|
|
Risultati da 1 a 15 di 60
Discussione: Ma se il gruppo di continuità è così importante...
-
19-01-2005, 10:27 #1
Ma se il gruppo di continuità è così importante...
Ma il gruppo di continuità per un vpr è veramente così importante?! I danni che potrebbe subire il vpr (mi pare di aver capito ce ne possano essere solo per la lampada) sono certi o c'è una remota possibilità che queso si danneggi se va via la corrente di colpo?!
Se questo gruppo di continuità è così importante, perchè i vpr non ne sono dotati all'origine?! Basterebbe una piccola batteria che tenga in funzione la ventola al momento che va via la corrente di colpo...
o mi sfugge qualche dettaglio?!
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
19-01-2005, 10:40 #2
Re: Ma se il gruppo di continuità è così importante...
Pippeis ha scritto:
Ma il gruppo di continuità per un vpr è veramente così importante?! I danni che potrebbe subire il vpr (mi pare di aver capito ce ne possano essere solo per la lampada) sono certi o c'è una remota possibilità che queso si danneggi se va via la corrente di colpo?!
Pippeis ha scritto:
Se questo gruppo di continuità è così importante, perchè i vpr non ne sono dotati all'origine?! Basterebbe una piccola batteria che tenga in funzione la ventola al momento che va via la corrente di colpo...
ciao...
Ad esempio inizialmente pochi vpr avevano il lens shift... oggi ce l'hanno in moltissimi... evidentemente il LS è stato visto come uno dei motivi determinanti per l'acquisto di un VPR Home
DaniloTuffati nel mondo dell'acquariologia marina: DaniReef
Audio: Ampli DENON AVRX4100 - Finale Stereo ROTEL 980BX - Media Center Apple TV - Lettore BluRay XBOX ONE - Giradischi PROJECT RPM4 con testina GRADO - Diffusori principali POLK AUDIO RT1000i - Surround RTi28 - Centrale CSi40. Video: Videoproiettore Panasonic PT-AT6000 - LCD Panasonic TX-L42V20
Come allestire un impianto home cinema di qualità
-
19-01-2005, 11:01 #3
Advanced Member
Mi allaccio a qs 3ead per chiedere:
che tipo di gruppo di continuita' bisogna "accattarsi" per scongiurare problemi di lampada su un digitale?
Ho letto da qualche parte che "gli ups in genere danno un'onda
quadra che è molto nociva ad apparecchi che non siano pc" ...
vi risulta? io l'onda quadra non so neanche cos'e'...Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
19-01-2005, 11:06 #4elche99 ha scritto:
che tipo di gruppo di continuita' bisogna "accattarsi" per scongiurare problemi di lampada su un digitale?
vi risulta? io l'onda quadra non so neanche cos'e'...
Audio: Ampli DENON AVRX4100 - Finale Stereo ROTEL 980BX - Media Center Apple TV - Lettore BluRay XBOX ONE - Giradischi PROJECT RPM4 con testina GRADO - Diffusori principali POLK AUDIO RT1000i - Surround RTi28 - Centrale CSi40. Video: Videoproiettore Panasonic PT-AT6000 - LCD Panasonic TX-L42V20
-
19-01-2005, 11:08 #5
-
19-01-2005, 11:19 #6
in effetti casa mia è a richio black out, la corrente salta spesso, soprattutto se il tempo non è nelle migliori condizioni. ieri sera ad esempio pioveva e tuonava e ho lasciato perdere il proiettore, mi sono guardato un film un film in tv, in fondo l'ho fatto per anni
in pratica però se è già raro che salta la corrente (succede spesso non vuol dire tutte le settimane) è ancor più raro che salti mentre uso il vpr, e se aggiungiamo che è anche una semplice possibilità che la lampada si danneggi, otteniamo che la percentuale di danneggiare il vpr usandolo senza gruppo è proprio bassa...
senza contare che il gruppo costa una cifra discreta e la lampada tutto sommato... mah... io ne faccio a meno
ma la lampada del pana700 quanto costa più o meno?!
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
19-01-2005, 11:45 #7Danilo Ronchi ha scritto:
Si è così... se non spendi molto, cioè per UPS che abbiano una onda sinusoidale, meglio non metterci nulla
Danilo
Certo, non e' tra gli UPS piu' economici...Sergio
-
19-01-2005, 11:51 #8
Member
elche99 ha scritto:
vi risulta? io l'onda quadra non so neanche cos'e'...
Ammesso e non concesso che possa essere dannosa per il vp, ti serve solo per spegnere correttamente il vp.
CiaoIo uso Z1 !!!
-
19-01-2005, 12:46 #9boa ha scritto:
A parte il fatto che ormai questo argomento è stato ripetutamente dibattuto, ripeto (ma già l'avevo scritto su un'altro thread...ah il tasto ricerca...) "l'onda quadra" entra in gioco solo nel momento in cui l'alimentazione passa da quella di rete a quella fornita dall'UPS.
Ammesso e non concesso che possa essere dannosa per il vp, ti serve solo per spegnere correttamente il vp.
Ciao
In genere gli UPS con protezione dalle sovratensioni generano in continuo un'onda quadra...
Altrimenti il problema non si porrebbe.
-
19-01-2005, 17:00 #10
Per quanto mi riguarda, io mi sono munito di linea elettrica dedicata
.
E dormo sonni (più o meno) tranquilli.
«Go, Nishi, go!»
-
19-01-2005, 18:18 #11
Advanced Member
Psychorunner ha scritto:
Per quanto mi riguarda, io mi sono munito di linea elettrica dedicata.
E dormo sonni (più o meno) tranquilli.
IO se fossi in te non "dormirei" così tranquillo.
Poi cosa intendi per linea dedicata?
Se intendi una linea che non "cade mai", il che sarebbe tutto da dimostrare, non significa che la tua linea non risenta dei guasti transitori delle altre linee installate sullo stesso sistema di sbarre. Pertanto oltre ai black-out esistono i "buchi di tensione" che possono far egualmente danni come le improvvise interruzioni.
I nostri "giocattoli" sono altamente sensibili a buchi di pronfondita dell'ordine del 15% e di durata superiore a 0,1 sec che sono eventi molto probalili anche su linee super dedicate.
Rino
-
19-01-2005, 18:51 #12
io ho acquistato un ups della trust 800 va - 480W, qualcuno sa dirmi se posso collegare tranquillamente il vpr che mi sta per arrivare?, produce un onda sinusoidale?, o qualche altra onda non gradita ai vpr?
@ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow
-
19-01-2005, 20:13 #13
Presto finirò l'installazione del SIM2 HT 300 Plus che alimenterò con un APC Powerstack 450VA 1U PSI450I da 450VA/280W (che è molto hi-fi like...).
Il proiettore ne assorbe 180W massimi e spero di fare in tempo a fargli raffreddare la lampada e a spegnerlo senza sbalzi di corrente...
Ciao!
c.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
20-01-2005, 00:18 #14
Gli UPS, nella stragrande maggioranza dei casi sono ad onda quadra corretta, ovvero l'onda quadra che viene generata passa in un filtro passa-basso che attenua/elimina le armoniche più alte, ricreando una quasi sinusoide, con distorsioni dell'ordine di quelle citate in un post precedente.
Si usa l'onda quadra per motivi di dissipazione nei transistors finali impiegati nell'UPS.
Moltissimi UPS intervengono solo nell'attimo in cui viene a mancare la tensione, durante il funzionamneto normale l'unica attività svolta dall'elettronica interna è quella di tenere sotto carica la batteria; viene anche svolta la funzione di protezione alle sovratensioni, ma in modo molto semplice, tramite un semplice varistore, che taglia i picchi di tensione.
Il far funzionare un'apparecchiatura con una tensione ad onda quadra può provocare un riscaldamento superiore a quello standard del trasformatore di alimentazione ma, poichè il tutto è limitato a pochi minuti non credo sia un particolare da impienserire.
Sicuramente un impianto HI-Fi, magari di pregio, fatto funzionare in regime di UPS può peggiorare la propria resa timbrica, ma credo che questo non interessi nessuno, l'uso del gruppo di continuità è limitato solo al tempo necessario allo spegnimento del vpr.
Personalmente collegherei l'UPS al solo vpr, la mancanza di tensione non provoca particolari problemi a tutti gli altri apparecchi, l'unica avvertenza è quella di spegnerli subito, per evitare i falsi ripristini della rete che a volte si ripetono varie volte prima del ripristino definitivo.
Aneddoto: molti e molti anni fa ho visto una dimostrazione in cui un grosso finale di potenza di un grande nome Hi-Fi era pilotato da un oscillatore sinusoidale a 50 Hz e con l'uscita alimentava un grosso TV color NTSC americano a 110 V che riproduceva un nastro (in Italia non c'era ancora la TV a colori), non c'era nessun trucco.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-01-2005, 00:55 #15
in attesa di conferma
Re: Ma se il gruppo di continuità è così importante...
Pippeis ha scritto:
ciao...