|
|
Risultati da 1 a 15 di 140
Discussione: Dts-Hd,Dolby TrueHD e Pcm
-
05-01-2007, 15:13 #1
Dts-Hd,Dolby TrueHD e Pcm
Salve a tutti..A quanto ho capito dovrebbero essere tracce sullo stesso livello ma non avendo ancora comprato nessun lettore di nouva generazione non ho avuto ancora modo di sentirle
,volevo quindi chiedere una conferma(o smentita)a chi ha avuto modo di sentirle personalmente se effettivamente non si può decretare fra i 3 il "formato" migliore
Infine secondo voi in che percentuale aumentano le prestazioni rispetto a un classico Dolby?
Grazie
-
05-01-2007, 15:48 #2
Advanced Member
Innanzitutto bisogna per completezza dire che tra il formato dts-hd si deve distinguere tra dts-hd master audio (fino a 24.5 megabit/s), dts-hd high resolution audio (fino a 6 megabit/s). In ogni caso si tratta sempre di un formato con compressione seppure lossess (dts-hd master audio).
Ritengo allora che il formato migliore debba essere quelo non compresso, ovvero il pcm.
Personalmente ho avuto modo di ascoltare con il mio blu ray panasonic la colonna sonora in pcm multichannel dei titoli in mio possesso e ti posso dire che la qualità è largamente superirore alla migliore registrazione nel classico dts 5.1
Non ho mai ascoltato tracce nel nuovo formato dts-hd o dolby digital plus o dolby trueHD.
Ti posso dire che se acquisterai un lettore capace di decodificare internamente i segnali dts o dolby di ultima generazione e veicolarli attraverso le uscite analogiche, non dovrai acquistare alcun amply di nuova generazione. Sarà sufficente avere un amply con ingressi analogici (5.1 - 6.1 o 7.1) nè sarà necessaria la famigerata hdmi 1.3. Un bel risparmio !!
-
05-01-2007, 16:02 #3
Advanced Member
Sulla carta l'incremento teorico qualitativo è notevole. Si parla di 4Mb/s per il "semplice " PCM multicanale, e punte di oltre 20Mbit/s per le altre codifiche oltre i 7 canali (si parla anche di configurazioni anche a 13.2 canali discreti, una follia
) contro, nel migliore dei casi, 448 kb/s del DD 5.1ex. Un abisso, letteralmente.
In pratica la cosa è un poco differente in quanto entrano in gioco fattori come il differente mixing, la differenti qualità dei decoder e altre inizie simili.
Personalmente ho avuto modo di sentire un paio di titoli Hd (Serenity Hddvd in DDplus e Undervorld Evolution BD in Pcm 5.1) e l'impatto è decisamente notevole. Più o meno la differenza percepita rispetto al DD è simile alla differenza che passa tra una colonna sonora in dolby sourrond e una in DTS.
Tra le 3 codifiche non è possibile, al momento, fare confronti diretti per mancanza di software di Hardware (al prossimo Ces finalmente si sentirà qualcosa). Quello che è certo è che sono tutte e 3 codifiche senza perdita (quindi in teoria sarebebro pure tutte Lpcm multicanale a bit rate differenti, ma tant'è...) e potrebbero dar luogo a prestazioni molto simili tra loro. Differenze di mixing a parte, ovviamente.
Che bello: 2 sistemi in Hd completamente incompatibili tra loro, che supportano 4 sistemi di codifca video differnte, 4 sistemi di codifica audio diversa, 3 dei quali praticamente simili tra loro se non nel nome e nel bit rate (che, come dimostrato ampiamente, non incide troppo sulla qualità). In più mettiamoci 2 differenti sistemi anticopia (Aacs e Bd+) e un maledettissimo sistema di autenticazione digitale dei display digitali (Hdcp).
Porcaccia, se lo sapevo prima mi dedicavo ai trenini elettrici.Ultima modifica di endymion76; 05-01-2007 alle 16:19
Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....
-
05-01-2007, 16:48 #4
Confesso che non sono molto informato, ma mi pare di aver capito che entrambi i nuovi formati, seppur definiti "lossless", utilizzino ancora degli algoritmi di compressione dei dati (anche se con risoluzione e frequenze di campionamento molto elevate).
Da un punto di vista prettamente "audiophile" la modulazione ad impulsi codificati lineare (LPCM) sarebbe in assoluto ancora la migliore.
Anche se comunque ci sono altre filosofie di codifica, quali il Direct Stream Digital - DSD - dei Super Audio CD, che ha dimostrato di essere alquanto superiore ed anche più "furbo" nel restituire con accuratezza i segnali a basso livello, proprio là dove il PCM "mostra un pò il fianco".
Se parliamo però di un segnale LPCM standard a 16 bit e 44.1 kHz di campionamento (quello dei CD audio) forse il confronto non reggerebbe. Tutt'altra cosa se si parla di 192 kHz e 24 bit...TV: Panasonic Plasma SmarTViera TX-P42GT60E | AVR: Denon AVR-X3600H | CASSE: Indiana Line Diva 262 (Front) / Tesi 742 (Center) / Tesi 260 N (Surround) / Tesi 240 N (Height) | SUB: SVS PB-1000
-
05-01-2007, 17:04 #5
Ringrazio tutti per la risposta..sto diventando sempre più convinto che l'hdmi 1.3 sia un pò una sorta di moda..
Se avessi un amplificatore che mi soddisfa non lo cambierei per nulla a mondo,ma dato che desidero cambiarlo indipendentemente dalle nuove codifiche,credo che mi convenga pazientare ancora un pochino per non comprare un prodotto che è già vecchio in partenza..anche se è veramente ma veramente dura
Comunque da quanto ho capito nelle vostre risposte l'alta definizione fa apprezzare i miglioramenti grandissimi sia in campo video sia in quello audio..
Grazie
Gigi
-
05-01-2007, 17:41 #6
Advanced Member
Effettivamente molto dipende dalla frequenza di campionamento.
i blu ray che ho sentito in pcm erano incisi a 48 khz/24 bit mentre il dts-hd promette risoluzioni fino a 192khz/24 bit !! Non so se con il pcm si riesca ad arrivare a tali risoluzioni
-
05-01-2007, 19:04 #7
Originariamente scritto da Marco Marcelli
8 channels uncompressed digital audio @ 192kHz, 24 bits per sample
In teoria non ci sarebbe quindi un problema di trasporto del PCM in HD.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
05-01-2007, 19:27 #8
Advanced Member
E' la conferma che aspettavo, grazie.
Mi viene da chiedere: ma allora perchè stanno pompando questi formati audio più o meno compressi quando su un blu-ray (soprattutto da 50gb) può entrare tranquillamente una colonna sonora in pcm 7.1 192/24 ??
-
05-01-2007, 20:11 #9
Forse perche' oltre ad uno stream audio ce ne devono stare altri, e tieni presente che il DTS HD master audio non e' mandatory sui Blu-ray o HD-DVD, per cui almeno un'altra colonna sonora mandatory ci deve essere, e tutto questo eventualmente per N lingue che devono essere presenti sul supporto.
In futuro forse ci si arrivera' con i supporti multistrato.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
06-01-2007, 21:17 #10
In pratica se i SintoAmpli in vendita adesso riescono ad accettare l'audio MCh PCM da un lettore Blu-Ray attraverso l'HDMI.
Fabio
-
07-01-2007, 09:09 #11
Advanced Member
Non so se già sono in vedtia amply con hdmi (almeno 1.1) in grado di accettare audio pcm multichannel.
Se però hai già un buon amplificatore con ingressi analogici 5.1 o 7.1 ti conviene tenerlo e acquistare un lettore blu-ray con le uscite audio analogiche 5.1 - 7.1 e che faccia lui stesso la decodifica dei segnali audio di nuova generazione da inviare all'amply tramite le uscite analogiche. In questo modo il tuo amply potrà continuare a darti grandi soddisfazioni.
Certo è che se devi in ogni caso cambiare l'amply forse è meglio attendere ancora qualche mese perchè stanno per uscire amply compatibili con i nuovi formati. Se il prezzo di questi nuovi amplificatori dovesse essere molto elevato io mi butterei su un buon amply tradizionale con ingressi analogici 7.1 e farei come sopra.
-
07-01-2007, 09:10 #12
Advanced Member
I decoder per i nuovi formati, nei player ci sono già, ovviamente.Ultima modifica di erick81; 07-01-2007 alle 09:17
-
07-01-2007, 10:38 #13
Originariamente scritto da erick81
Fabio
-
07-01-2007, 10:52 #14
Advanced Member
Erik81: ti ringrazio della informazione.
Devo però contraddirti sul fatto che tutti i player bd decodifidchino i flussi dts-hd e compagnia bella.
Infatti se è vero che tutti i player sono in grado di trasportare via hdmi i segnali audio codificati verso l'amply che dovrà poi riconoscerli e decodificarli, non tutti sono in grado di effettuare la decodifica interna dei flussi dts-hd... ed inviare all'amply attraverso le uscite analogiche i segnali pcm.
Per esempio il samsung non lo fa mentre il panasonic si.
-
07-01-2007, 10:52 #15
Advanced Member
Originariamente scritto da Nidios
Ciao