|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: possibile utilizzo....tubazioni elettriche!
-
19-09-2005, 22:22 #1
Bannato
possibile utilizzo....tubazioni elettriche!
Ciao a tutti...e' il mio primo post in questo fantastico forum e voglio spenderlo x chiarirmi qualche dubbio.
Innanzi tutto fino a poche settimane fa ero deciso come un pompiere a farmi al piu presto un tv/ldc poi leggendo i vari post in questa sezione e' sorto in me qualche dubbio ed e' salita piu che mai la voglia di acquistare un vpr....io fino a pochi anni fa assiduo frequentatore di sale cinematografiche(prima che arrivassero i pargoli)....veniamo al dunque:
purtroppo l'impianto audio 5.1 con relativo tv/crt philips32" e' posizionato a fronte del lato corto del soggiorno circa 3,50 mt da parete a parete mentre io vorrei montare il vpr a fronta del lato lungo circa 4,80....ora il problema viene dal riposizionare i cavi(senza lasciarli a pavimento)..potrei farli passare nelle canaline elettriche..e qui il dubbi...potrebbero esserci delle interferenze?
x il modello di vpr sarei orientato(visti i numerosi post positivi) verso un panny 700 o magari aspettare suo fratello 900....poi magari dopo l'acquisto mi aiutate a configurarlo al meglio!
ok finito...se qualcuno mi potesse dire un si o un no..lo ringrazio in anticipo..ciao!
-
19-09-2005, 22:35 #2
Per quanto riguarda l'uso delle canaline in cui corrono gli attuali conduttori della rete elettrica direi che è da evitare, oltre che per comprensibili motivi di sicurezza, anche per i motivi già indicati da te: le possibili interferenze.
Per i cavi di potenza ai diffusori questo pericolo sarebbe minimo, ma rimane quello relativo alla sicurezza; per i cavi di segnale l'eventualità di disturbi, principalmente sotto froma di ronzii vari, è invece molto più probabile.
Capisco che quello della posa dei cai vari è un problema, ma la soluzione prospettata è assolutamente da evitare.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-09-2005, 22:54 #3
Bannato
grazie x la risposta , vuol dire che cerchero un' altra soluzione....intanto notavo la tua componentistica e la tua....saletta dedicata...non posso neanche immaginare che goduria!!!
ciao.
-
19-09-2005, 22:56 #4
Senior Member
concordo in pieno!!!! in parte per esperienza personale
-
20-09-2005, 00:56 #5ferdy777 ha scritto:
concordo in pieno!!!! in parte per esperienza personale.
A meno che....
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-09-2005, 05:38 #6
Advanced Member
anzitutto joy benvenuto
considera i consigli di nordata come "il giusto" a prescindere perchè raramente lo si coglie a sbagliare
per quanto riguarda la scelta vpr io sono sempre lì a proporla come alternativa che troppe volte non viene colpevolmente considerata, lasciando spazio a plasma e lcd.
il vpr è tutta un'altra goduria! senza paragoni.
ovviamente sai che per vedere al meglio necessiti di una stanza oscurata e di un certa distanza di visione (ma con i vpr attuali si ha una enorme duttilità e facilità d'installazione).
sinceramente poi, se proprio devi acquistare un vpr, comprati un panny 900(tanto quanto avresti speso per un lcd o un plasma????)
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
20-09-2005, 08:35 #7
Questa è lo schema della mia sala.
Una configurazione di questo tipo ti toglie le castagne dal fuoco.
1 - Non hai necessità di portarti in giro il cavo di connessione al VPR ... un cavo di 2 o 3 metri (component, DVI, ecc.) è già sufficente
2 - E' il cavo A/V di connessione alla TV che dovrai allungare, ma essendo video composito la perdita sarà irrilevante
3 - Normalmente i telecomandi del DVD, del decoder, ecc. sono abbastanza potenti che non è necessario orientarli verso le unità perchè funzionino. Io li oriento verso la TV e funzionano ugualmenteVPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W
DECODER : Sky HD - AUDIO : Mini Hi-Fi Philips MCM760 75Wx2 RMS - HD Player : Box Multimediale WD TV HD Media Player
-
20-09-2005, 09:05 #8
Member
Ciao,
Anch'io sto allestendo la mia nuova saletta ht e mi si sta presentando lo stesso tuo problema.Io ho optato per una configurazione identica a quella scelta da Fabio.Rimane l'unico problema per quanto riguarda i cavi di potenza per i diffusori frontali,non so se farli passare per canaline interne oppure fare delle canaline esterne al muro che corrono sul battiscopa ma che sarebbero un pò più antiestetiche.Si accettano consigli
-
20-09-2005, 09:08 #9Satoshi ha scritto:
oppure fare delle canaline esterne al muro che corrono sul battiscopa ma che sarebbero un pò più antiestetiche.Si accettano consigliVPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W
DECODER : Sky HD - AUDIO : Mini Hi-Fi Philips MCM760 75Wx2 RMS - HD Player : Box Multimediale WD TV HD Media Player
-
20-09-2005, 09:27 #10
Senior Member
riallacciandomi al discorso iniziato da joy2872, volevo sapere un vostro parere sulla possibilità di far passare i cavi in canalette dedicete.
siccome la mia nuova casa la stanno costruento adesso, ho la possibilità di fargli passare qualche canaletta in più nella quale farei passare i vari cavi di collegamento autio/video.
pensate che ci sarebbero interferenze anche se i cavi passano in canaette dedicate?
quali sono i cavi che "soffrono" di più le interferenze e quindi necessitano di canalette dedicate?
-
20-09-2005, 10:12 #11
Ciao Venico,
i cavi piu' soggetti sono sicuramente quelli di segnale il che si traduce, nella maggior parte degli impianti, nel cavo che trasporta il segnale video.
Visto che hai modo di far passare delle canaline dedicate fanne mettere piu' di quante pensi che te ne occorrano, meglio averne una inutilizzata che non averla quando ti serve!
Se prevedi di far passare un cavo video DVI-DVI comprensivo di connettori calcola che la canalina dovra' avere un diametro interno di almeno 6 cm e, se possibile, internamente liscia (se fosse corrugato anche l'interno il connettore si impiglierebbe ogni tre per due, senza parlare delle varie curve!).
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
20-09-2005, 10:25 #12
Senior Member
angelone ha scritto:
Ciao Venico,
i cavi piu' soggetti sono sicuramente quelli di segnale il che si traduce, nella maggior parte degli impianti, nel cavo che trasporta il segnale video.
Visto che hai modo di far passare delle canaline dedicate fanne mettere piu' di quante pensi che te ne occorrano, meglio averne una inutilizzata che non averla quando ti serve!
Se prevedi di far passare un cavo video DVI-DVI comprensivo di connettori calcola che la canalina dovra' avere un diametro interno di almeno 6 cm e, se possibile, internamente liscia (se fosse corrugato anche l'interno il connettore si impiglierebbe ogni tre per due, senza parlare delle varie curve!).
Ciao
Angelo
-
20-09-2005, 10:37 #13
Ciao, io a casa di un amico per forza di cose (la moglie
) l'ho aiutato a far passare i cavi di potenza delle casse posteriori nelle canaline della corrente, pur avvertendolo che avrebbe potuto avere problemi di interferenze (avendolo letto sul forum da qualche parte). Gli altri cavi invece passano dietro i mobili e sono a posto. Bè...devo dire che pensavo peggio...io anche con un ascolto mirato a sentire eventuali disturbi non ho sentito nessun disturbo sui posteriori...fortuna
Cià.Gabriele
TW3600 + HTPC OTTIMIZZATO + HD100 + OPPO +POPCORN HOUR A-110 + PS3 CICCIONA + YAMAHA RX-V1067
-
20-09-2005, 12:34 #14
Bannato
ottimo....e' bello vedere tante persone che espongono le loro soluzioni...veramente un bel forum!!!
Con la mia soluzione attuale avrei una distanza netta tra vpr e schermo di soli 3,20 mt e il punto di visione sarebbe sotto i 3 mt.
ora la parete dietro alla tv\crt non e' libera (tra mensole e pilastro) ecco xche vorrei posizionarmi sulla parte lunga della stanza dove avrei tra 4,5 a 5 mt.
mi attende un po di lavoro ma ce la faro'..spero se la consorte non pone il veto.
gia l idea di avere uno schermo di 2 mt di base....una cosa vorrei sapere e cioe' a cosa serve il lens-shift.
ciao...ora vado a lavorare!
-
20-09-2005, 13:56 #15Pompone ha scritto:
Ciao, io a casa di un amico per forza di cose (la moglie) l'ho aiutato a far passare i cavi di potenza delle casse posteriori nelle canaline della corrente, pur avvertendolo che avrebbe potuto avere problemi di interferenze (avendolo letto sul forum da qualche parte). Gli altri cavi invece passano dietro i mobili e sono a posto. Bè...devo dire che pensavo peggio...io anche con un ascolto mirato a sentire eventuali disturbi non ho sentito nessun disturbo sui posteriori...fortuna
Cià.
Facciamoci tutti gli scongiuri possibili, ma se succedesse qualcosa e dopo si scopre che nella stessa canalina i cavi erano mischiati vengono fuori grossi casini.
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03