|
|
Risultati da 2.581 a 2.595 di 4022
Discussione: [Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD
-
02-02-2011, 12:58 #2581
Member
Be' ieri ho noleggiato e guardato il film Unthinkable....
spero proprio fosse un difetto del dvd, ma l'immagine era orribile, con la Professionale 1 settata coi setting di Tacco:
-nero che era grigio neppure troppo scuro. (anche quando l'immagine si faceva scura, ad esempio durante i titoli di testa)
-i profili dei visi che quando la ripresa scorreva scattavano e si scomponevano nei tre colori RGB.
Premetto che non è una critica, ci mancherebbe, visto che con altri film non mi era mai capitato (sempre con i medesimi setting)
Ho provato a mettere l'impostazione Cinema ed è migliorato un po', ma solo la luminosità dell'immagine.
Se qualcuno ha voglia di provare a guardare il film....
-
02-02-2011, 15:43 #2582
Riporto la mia esperienza con la calibrazione del TV con sonda Spyder3, programma Colorimetre HCFR e video test AVSHD709 in versione ColorHCFR APL.
Premetto che con la nuova scheda video che uso (una Radeon HD5570) ho varie possibilità di scelta per il formato video in uscita via HDMI (tra cui la YCbCr 4:2:2) ma la soluzione migliore l'ho trovata con l'uscita in Full RGB e la voce "dynamic range" attiva a 16-235 (presente sulle impostazioni video nel pannello di controllo della scheda video). Infatti in questo modo vedo i BtB (aumentando la luminosità del TV) e finalmente il "nero 16" è al valore 0 della luminosità del TV.
Detto questo passiamo al lavoro svolto.
Ho fatto prima di tutto alcune misurazioni sui valori di default del “professionale 1” e questo mi ha permesso di determinare che il valore “gamma 2,2” del TV è quello che mi permette di avere, appunto, un gamma medio di circa 2,2 (in contrasto con quanto misurato da me stesso collegando il TV al mio PC in HDMI YCbCr 4:4:4).
Così sono passato ad impostare la luminosità del TV tramite il video appositamente realizzato (il “black clipping”) e il miglior compromesso l'ho avuto con luminosità a -1 (solo il valore 17 si fa fatica a vedere, diciamo che è invisibile).
Stesso discorso per il contrasto che ho potuto impostare tranquillamente a 60 senza bruciare le alte luci. Ma qui aggiungo una piccola nota. Con il contrasto a 60 ho un bianco a circa 30ftL (poco più di 100cd/m^2) ma la luminosità delle 80IRE è leggermente più bassa (vedi grafici in fondo) ed infatti impostando il contrasto a 40 le 80IRE riacquistano luminosità ma il quadro è meno luminoso causando meno contrasto (infatti in questo caso ho circa 80cd/m^2). Ho quindi preferito mantenere il contrasto a 60 così da avere un immagine più profonda e con maggiore contrasto.
Stabiliti questi valori (luminosità -1 e contrasto 60) ho iniziato a calibrare le 80IRE e le 30IRE, facendo avanti ed indietro tra le calibrazioni e rilevando di conseguenza il gamma ed i vari delta E finché non fossi soddisfatto.
Sono passato così a calibrare i primari controllando prima se il valore 30 del colore mi permettesse di avere le giuste “luminosità” dei colori primari, e così è stato (con il valore 29 il rosso era poco luminoso ed anche i secondari perdevano). Quindi ho iniziato a lavorare sui primari (con i controlli di saturazione e tonalità) affinché fossero il più vicini possibile al riferimento ed una volta ottenuti i valori desiderati sono tornato a ricalibrare la scala di grigi.
Insomma dopo gli “avanti ed indietro” tra 80IRE, 30IRE e primari, e le relative correzioni sono arrivato a questo:
Scala di grigi
Primari e secondari
Livelli RGB
Gamma
Temperatura colore
Diagramma CIE
Aggiungo che il valore nitidezza è stato impostato a 0 e tutte le altre voci sono su OFF.
Non so quanto possa servire ma se volete posso tranquillamente inserire le modifiche fatte nel menù avanzato.Ultima modifica di zermak; 02-02-2011 alle 18:16 Motivo: Rimossi i link ed inserite le immagini (visto che sono a 640 pixel orizzontali)
.:Panasonic TX-P50V20::HTPC:.
-
02-02-2011, 16:18 #2583
Senior Member
Ciao a tutti!!! Sono finalmente un neo-possessore del v20 plasma 42 pollici! Non ho ancora avuto il tempo di guardare con cura (l'ho solo montato), ma vorrei farvi alcune domande:
1. i 2 nuclei di ferrite compresi nella confezione vanno usati solo se si usa un collegamento ethernet? Ho anche eventualmente sul cavo antenna e sul cavo HDMI?
2. che impostazioni mi suggerite di usare nei primi tempi per evitare il rischio ritenzione? ci sono accorgimenti da rispettare??? magari diminuire contrasto e luminosità, e usare lo zoom per i loghi? Certo che così non me lo godrei poi molto...
Grazie mille!!!
PS se qualcuno è così gentile magari da suggerirmi le migliori impostazioni per guardare i blu ray, magari con spiegazioni per bambini di due anni non troppo esigenti (di quanto detto sopra confesso che capisco poco...): anche rinviandomi alla pagina del forum dove a suo avviso ci sono le impostazioni migliori...
-
02-02-2011, 16:31 #2584
Ciao zermak!
A parte che ti ho appena scritto in MP a proposito della nostra questione privata...
Purtroppo non solo non ho troppa familiarità con HCFR, ma soprattutto la mia conoscenza della teoria colorimetrica è così limitata che non posso andare troppo a fondo nell'analisi dei risultati ottenuti, soprattutto a proposito del gamut (dal grafico mi sembra ottimo).
Due fattori però mi lasciano assai perplesso, e come per l'altra questione credo dipendano dal fatto che il mondo informatico e quello consumer facciano fatica ad andare d'accordo su questi aspetti.
Il primo elemento che mi lascia davvero perplesso è la scelta dell'RGB come tipo di segnale con il quale uscire dalla scheda video. Al di là dei risultati ottenuti, e del fatto che davvero magari si parla di spaccare il capello in quattro, la scelta corretta è 4:2:2, non ci possono essere alternative. La scelta da te fatta può avere comportato problematiche a cascata? Spero che forumer più esperti di me dicano la loro...
Ripeto che non so se la cosa possa influenzare di molto tutto il resto, però c'è un secondo aspetto che, infatti, non mi convince, e che nella mia ignoranza io ricollego direttamente all'aspetto di cui abbiamo appena parlato. L'impostazione del gamma 2.2 del V20 è in realtà pari a un 2.0 medio, cosa riscontrata non solo da me ma anche dalle rilevazioni di AVS Forum Hardware review, quindi mi sembra davvero strano che a te risultasse invece come la più corretta. Il dato sembra infatti concordare con la necessità di impostare la luminosità a -1 (il livello di partenza era troppo alto, quindi gamma più vicino a 2.0 che a 2.2?) e anche con la rilevazione del livello del nero, particolarmente alta nel tuo caso (0,059). Quest'ultimo aspetto, però, potrebbe anche essere semplicemente dovuto al fatto che tale rilevazione è particolarmente complicata - come dicevo anche a proposito della mia calibrazione - soprattutto con sonde come la tua, ma anche la mia...
Ah, dimenticavo: sei entrato nel menu di servizio??? Sono molto interessato a sapere che strumenti hai trovato, queli hai utilizzato etc. etc. (al di là dei singoli valori settati)....
Ciao.
EttoreUltima modifica di Tacco; 02-02-2011 alle 16:39
-
02-02-2011, 17:19 #2585
Tralasciando la teoria (che con un paio di letture si puo' comprendere) passo alle spiegazioni
Al più ti passo un file di testo che mi sono fatto per l'occasione
Ho scelto di uscire in Full RGB perché, come già spiegato, mi permette di avere il livello del "nero 16" a luminosità 0 del televisore. Negli altri casi o, come in passato, dovevo abbassare la luminosità a -10 o i BtB non si vedevano affatto. Considera poi che il renderer EVR (che uso per guardare i filmati su PC) lavora in RGB e quindi (anche qui detto pochi interventi fa) uscendo in RGB ho meno conversioni del segnale video.
Anch'io sono rimasto stupito nel non dovere modificare il gamma del TV per avere il gamma medio a 2,2 e per sicurezza e conferma ho anche fatto una rilevazione sulla scala di grigi con il valore 2,4 del TV e ho ottenuto un gamma medio di 2,37 (quindi in questo caso, entrando in RGB sul TV, i gamma corrispondono).
Solo entrando in YCbCr 4:4:4, come avveniva usando il mio PC, dovevo scegliere gamma 2,4 per avere un gamma medio di 2,2.
Il livello del nero è così alto perché ho fatto le rilevazioni con le schermate APL ed infatti con scermata quasi completamente nera (usando la versione APL small delle 0IRE) ho un nero che misura 0,019cd/m^2 (in linea con il mio vecchio risultato).
La luminosità a -1 è stata la scelta migliore visto che a 0 il "nero 16" emetteva luce (un leggerissimo dithering) ed a -1 solo il valore 17 è praticamente invisibile.
Per menù di servizio intendi il menù nascosto dove puoi anche vedere le ore del TV? In quel caso no, non ho toccato niente li.
Se invece intendi i settaggi per modificare il bilanciamento del bianco (cutoff, gain) ed i colori primari (tonalità e saturazione) allora si, ovviamente li ho modificati per ottenere quei risultati
@ustef74
Gli anelli in ferrite personalmente non li uso (anche perché il diametro è talmente grande che non si mantengono sui cavi).
Per quanto riguarda l'uso nelle prime ore del TV personalmente mi sono goduto il TV senza troppi problemi usando la modalità professionale 1 (ma anche la THX va bene) ed ora sono a più di 250 ore senza problemi.Ultima modifica di zermak; 02-02-2011 alle 17:36 Motivo: Aggiunta risposta per altro utente e correzioni
-
03-02-2011, 12:34 #2586
Member
Originariamente scritto da zermak
-
03-02-2011, 12:36 #2587
Member
@usetf74
Anchi'io sono un neo possessore del V20 (da sabato scorso...), quindi non ho una grande esperienza sul campo, ma sono da mesi in assiduo lettore di questo forum.
1) Per gli anelli in ferrite non so che dire, anch'io li ho notati ma nel manuale non dicono come usarli, bah...
2) Impostazioni: come dicono in molti non farti troppe menate e goditi il TV e basta.
Io uso quasi sempre la modalità "cinema", nella quale ho alzato un pò il contrasto (mi sembra a 40) per avere un pelo più di luminosità.
Penso che "cinema" e/o "THX" non siano affatto "pericolose", anche per le prime ore di funzionamento.
Ieri sera ho visto su RAI 1 "The Millionaire" e c'era il logo di RAI 1 in bella mostra sulla banda nera superiore per due ore, fisso, senza mai cambiare.
Alla fine sono andato su una videata nera ed ho cercato anche la sola "parvenza" di ritenzione, ma niente, neanche andando ad un cm. sono riuscito a notare qualcosa, quindi...
In compenso la visione del film (che ha secondo me ha una ottima e particolare fotografia) è stata molto ma molto gratificante.
Giuseppe
-
03-02-2011, 14:00 #2588
@Demis76
Ecco le impostazioni che uso sul mio TV connesso in HDMI RGB Full al mio HTPC:
Codice:Contrasto 60 Luminosità -1 Colore 30 Nitidezza 0 il resto su off R-gain 0 G-gain +3 B-gain -2 R-cutoff +2 G-cutoff -3 B-cutoff +5 Tonalità R +1 Tonalità G -7 Tonalità B -1 Saturazione R +2 Saturazione G +3 Saturazione B +1 Gamma 2,2
-
03-02-2011, 14:42 #2589
Senior Member
Grazie mille a Zermak e Joseph58!!! Eliminerò l'odiosa ferrite e soprattutto mi guarderò la tv senza problemi, allora! Ma le bande nere dei bluray con formato cinematografico non danno problemi di ritenzione vero???
Gran televisore comunque... ho visto un blu-ray e le immagini sembravano quasi in 3d tanto era profondo il colore...
-
03-02-2011, 15:11 #2590
Le bande nere non creano problemi poiché appunto i fosfori sono spenti... Il problema si potrebbe ripercuotere sul lungo-lunghissimo periodo in cui la parte centrale del TV, poiché più usata, avrà fosfori meno luminosi visto il loro utilizzo (ma credo che qui intervenga l'algoritmo Panasonic che a step, non ben precisi, manterrà costante la luminosità del TV applicando maggiore tensione ai fosfori stessi).
-
03-02-2011, 15:16 #2591
Ieri ho visto le prime due puntate di Luther, registrate a suo tempo da Fox Crime HD tramite MYSKY HD.
All'inizio della seconda puntata, c'è una scena in cui il protagonista è sul tetto della centrale di polizia insieme a un collega, bianco di carnagione, capelli biondi e occhi chiarissmi. Il tipo ha il sole in faccia. Ci sono una serie di primi piani da urlo. Davvero, non ci si crede se non lo si vede: quelle immagini sembrano - pur essendo un 1080i 50Hz via satellite - un Blu Ray, per definizione e tridimensionalità. E' vero che le ho viste attraverso il processore video, ma era solo per confermare che la resa del V20 con materiale di buona, se non ottima qualità è assolutamente da riferimento. Anche nel caso del DVB-S...
Ettore
-
03-02-2011, 19:14 #2592
Junior Member
ustef74
Alla fine sono andato su una videata nera ed ho cercato anche la sola "parvenza" di ritenzione, ma niente, neanche andando ad un cm. sono riuscito a notare qualcosa, quindi...
Prova con una videata bianca, è più probabile notarla così una eventuale ritenzione, che nel mio V20 si evidenziano in modo particolare, notando i loghi anche dopo poco tempo di visione.Ultima modifica di cavanton; 03-02-2011 alle 19:38
-
03-02-2011, 21:15 #2593
Senior Member
Grazie a tutti... ma a proposito, rispetto a quanto diceva zermark, dove trovo l'impostazione professionale 1? Sul mio ci sono normale, cinema, thx, dinamico... è un sotto-menu?
-
04-02-2011, 07:33 #2594
Devi prima impostare la voce Avanzamento isfcc (pessima traduzione dell'inglese Advanced isfcc) su on, nel menu Impostazioni. Così si attiveranno tutte le varie opzioni avanzate nei diversi menu...
Ettore
-
04-02-2011, 07:51 #2595
@zermak
Curiosità... hai eseguito anche la parte riguardante le saturazioni ?
Intendo quella a 25/50/75/100%.
Di solito quando si restringe il Gamut utilizzando i comandi della saturazione dedicati ai componenti colore... ci si ritrova irrimediabilmente con i colori che erano sovrasaturi agli estremi (100%) sottosaturi ai valori 25/50/75% (che IMHO sono i più importanti).
Vedi qui (anche se a me è sempre successo il contrario di quello che è accaduto all' ottimo enrico.p ):
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=124515
Fossi in te... un giretto sul service menù per abbassare il gamma sulle alte luci lo farei... altrimenti prova ad abbassare di 1/2 valori il contrasto.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020