Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Andrea living room

Andrea living room

Salve a tutti, dopo diverso tempo sono finalmente riuscito a sistemare la saletta destinata all'home theater. Ovvia premessa è che, trattandosi di una sala living, non ho potuto eseguire alcuna insonorizzazzione ambientale. L'unica cosa che ho predisposto per i futuro è la parete blu scuro per il telo del videoproiettore e la canalizzazione dei cavi, che non sono a vista tranne quelli frontali(ahimè, è già una lotta con la consorte..). Ho predisposto anche un foro nella parete posteriore che sarà destinato al videoproiettore, in un futuro spero non troppo lontano. L'impianto è senza subwoofer, appena avrò l'occasione non mancherò di prenderlo.

Veniamo ora alla descrizione dei componenti:

- plasma Panasonic 37"
    - supporto per elettroniche Norstone Bergen 2
    - Amplificatore Marantz SR5004
    - Lettore DVD/HD-DVD Toshiba HD-XE1
    - Lettore Blu-ray Sammsung BD-P2500
    - PS3 fat 40GB
    - Decoder digitale terrestre Telesystem TS-7800HD
    - multipresa filtrata Belkin
    - fontali Tannoy Eyris 3
    - centrale Tannoy Eyris DCC
    - surround Tannoy Eyris 1
    - cavi per fronte anteriore(destro/sinistro/centrale) TNT triple T autocostruiti e collegati in bi-wiring
    - cavi per surround Ricable
    - cavo per videoproiettore(futuro) Ricable Across 1.4 10m
    - cavetteria varia GeBL e altri
    - supporti per diffusori surround e centrale autocostruiti sui progetto TNT-stands(la verniciatura è quella che è, non sono in grado di fare di meglio per mancanza di tempo e capacità)

Ora alcune foto:

Una vista di insieme

le elettroniche nel loro alloggiamento

Il centro di controllo di tutto l'impianto, il Marantz

I lettori di dischi

Il diffusore centrale senza griglia

segue..
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di andre.cop; 21-09-2012 alle 10:45
    Il mio impianto: VPR JVC D-ILA RS15; TV plasma Panasonic 37";giradischi Pro-Ject Debut Carbon III 2MRed pre-amplificatore Emotiva UMC-1; finale Emotiva XPA-5:Lettore Bd Sony BDP-S790; HD-DVD Toshiba HD-XE1; diffusori front Tannoy Eyris 3; centrale Tannoy Eyris DCC; surround Tannoy Eyris 1; subwoofer B&W ASW610
    Un piccolo contributo audio/video

..Segue
    Il surround senza griglia

Un particolare della connessione bi-wiring

Postate qui le vostre domande o altro, grazie:
    http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...145post3615145
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di andre.cop; 21-09-2012 alle 10:48
    Il mio impianto: VPR JVC D-ILA RS15; TV plasma Panasonic 37";giradischi Pro-Ject Debut Carbon III 2MRed pre-amplificatore Emotiva UMC-1; finale Emotiva XPA-5:Lettore Bd Sony BDP-S790; HD-DVD Toshiba HD-XE1; diffusori front Tannoy Eyris 3; centrale Tannoy Eyris DCC; surround Tannoy Eyris 1; subwoofer B&W ASW610

Aggiornamento

Dopo un mese circa, primo piccolo aggiornamento: tappetone Ikea per abbattimento prime riflessioni e posizionamento pannelli fonoasssorbenti.

Qui invece una vista del fronte posteriore, con i pannelli fonoassorbenti.

Come sempre, sono graditi commenti e suggerimenti QUI

Qualche aggiornamento importante per l'impianto. Avevo già preparato l'alloggiamento per il vpr, insieme al cavo HDMI da 10 metri già infilato nel corugato(anzi,infilato prima di posare il corugato, per sicurezza). Anche il foro per il vpr era già stato preparato,in modo che, una volta montato e installato il telo, il raggio di luce fosse al centro. Beh, ci ho quasi preso, ho sbagliato di circa 10 cm, roba da poco sistemata grazie allo shift motorizzato. Ho provveduto anche a sistemare i pannelli fonoassorbenti sulle pareti, che sembrano messi un pò a casaccio, ma in realtà è proprio così..
    Cambiamenti e aggiornamenti anche per le elettroniche: il Samsung BD-P2500 è stato pensionato, al suo posto quale lettore BD il Sony BDP-S790. Al momento non utilizzo la doppia uscita audio-video, in quanto il mio sintoampli non ha due uscite video ma solo una(non saprei come fare per i pochi HD-DVD che possiedo).
    Qualche immagine:

Schermo chiuso

Schermo abbassato

All'impianto mancava un sub, e allora ecco il B&W ASW610!
    Subwoofer

Fronte posteriore con foro per il JVC

Come sempre, sono graditi suggerimenti e critiche QUI

Uppo la discussione perchè ci sono stati aggiornamenti sia di ambiente che di elettroniche.
    Ambiente: mi ero reso conto da subito che i pannelli fonoassorbenti, nonostante la resa,non erano assolutamente passabili dal punto di vista estetico.Tuttavia, la mia scarsa manualità e la cronica mancanza di tempo mi hanno impedito di sistemare il problema. Fino al mese di dicembre, quanto il proprietario delle elettroniche di cui parlerò in seguito mi propose di ritirare dei pannelli fonoassorbenti. Dopo aver rimosso la stoffa di cui erano rivestiti, e acquistato della tela fonotrasparente, li ho rifatti e installati. Ora l'aspetto è passabile,e anche l'acustica non ne ha risentito più di tanto.
    Ero anche alla ricerca di un finale che potesse rendere giustizia ai miei altoparlanti. Direi che mi è andata non bene, di più: ho affiancato all'Emotiva XPA-5(5x200w) anche il pre UMC-1, che anche se datato ha dato un contributo importante, nella gestione dei bassi in particolar modo. Ho pre-pensionato il Marantz SR5004.
    Chiudo questo piccolo aggiornamento con il giradischi della Pro-Ject, per ascoltare dei vinili di famiglia che sono stati riesumati dalla cantina.
    Foto:
    una veduta del fronte posteriore con i nuovi pannelli

La nuova disposizione delle elettroniche

Il giradischi con testina 2MRED

Il finale, 5x200 watt

Come sempre, graditi pareri, considerazioni e consigli qui.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •