|
|
Risultati da 91 a 105 di 143
Discussione: Panasonic 4K Pro CX800 e CR850
-
23-07-2015, 08:46 #91
io invece, purtroppo, condivido le perplessità di Thegladiator e vado a spiegare il perchè...
io ho un divano, B&B Charles 4 posti + chaise longue, totale circa 3mt di distanza fre le due sedute utili agli estremi, il divano è a circa 2,80m dal tv... quando guardo la tv io sto comodamente appoggiato tutto da un lato e la mia dolce metà stravaccata sulla chaise longue dall'altro... il tv, un plasma Pioneer, è montato su un bel supporto rotante e viene inclinato verso una posizione centrale fra i due spettatori, così a spanne direi che ci sia, fra le due linee di visione, un angolo di circa 50° (+/-25°)... ben maggiore del 30° complessivi di cui si parla sopra
ora la mia domanda/perplessità... siamo di fronte ad un ennesimo mirabolante "miracolo" tecnologico (come ad esempio quello scempio dei pannelli curvi che trovano beneficio si nei monitor da ufficio con rapporto di visione 1:1 ma no in uso domestico dove sono disturbanti per la loro forma e disturbanti per il maldestro tentativo del marketing di alcuni di imporci un prodotto utile solo ai produttori stessi) che passa attraverso deglii spazi di friuzione più soggetti a vincoli? ovvero... paghiamo per avere meno libertà d'uso ma dobbiamo essere felici perchè trattasi di significativo salto tecnologico (ma ancora modesto risultato finale)?
si perdoni il mio tono ruvido ma apprezzerei, dai produttori, maggiore trasparenza e immediatezza di comunicazione.. con un parolone desueto io la chiamerei "onestà" (e lo so che è scattato il coro dei "boooo" e dei "beccati il pirla illuso") ... tutto sto sbattimento folle di test e iper_attenzione per evitare l'uccell0_padulo è talvolta stancante
resto in attesa di vedere ste meraviglie (spero Settembre arrivi presto)Ultima modifica di lupoal; 23-07-2015 alle 08:57
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
23-07-2015, 08:49 #92
ma straquoto! visto che lo sostengo da un pezzo! e visto che mi girano a elica quando cercano di farmi fesso (ma mica solo me, basta leggere in giro nel web) per "loro" ragioni di produzione/mercato
il pannello curvo è una fig@t@ come schermo da pc... la Samsung fa un curvo (oltre i 1000 eurini per 17 pollici mi pare) che visto alla distanza di lavoro è palesemente un vantaggio... per la tv lasciamo perdere pleasepossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
23-07-2015, 09:58 #93
Questo è vero. Ma nella sostanza, sulla carta, il curvo porta beneficio anche a chi sta seduto a lato, entro certi limiti.
Ho ripreso lo schema di prima, considerando un diametro di curvatura di circa 8 metri. In questo caso gli estremi dello schermo curvo dovrebbero avere spannometricamente una inclinazione di circa 8 gradi rispetto allo schermo piatto.
Ebbene, La persona al centro, invece che avere 17°, ne avrà solo 9.
Se l'angolo di una persona che si trova al lato sul divano, ha un angolo di circa 30° sul lato più lontano dello schermo piatto, allora, sottraendo gli 8 gradi dello schermo curvo, l'angolo sarà ora di 22° rispetto ad uno curvo.
Invece per il lato più vicino, considerando più o meno un solo grado, con la curvatura l'angolo salirà fino a 7°. Parliamo di appena 7 (SETTE) gradi.
Secondo voi sono calcoli corretti oppure ho fatto qualche errore?
Non è una domanda retorica.
Ammesso - e non concesso - che non abbia fatto errori, di quanto potrebbe peggiorare la qualità di visione? Ed è questo il punto su cui si gioca il sottile confine tra marketing e scienza e si basa su una semplice domanda:
per portare l'angolo sul lato più lontano dello schermo da 30° a 22°, vale la pena aumentare quello del lato più vicino da 1° a 7°?
Secondo me la risposta è sì.
In apertura di post ho parlato di "entro certi limiti", poiché spero sia chiaro a tutti che più ci si avvicina, più la persona che sarà di lato vedrà peggiorare il suo angolo in rapporto al lato dello schermo più vicino. Qual'è la distanza minima, in rapporto alla curvatura e alle dimensioni di uno schermo curvo, perché il gioco non valga più la candela?
La domanda potrebbe essere modificata anche per considerare più persone rispetto alle classiche tre...
In questo caso non basta la trigonometria. Ci vorrebbe un'analisi su cosa cambia a proposito di WB, colori, CR e gamma a vari angoli di incidenza orizzontale.
Next week arriverà un TV curvo Sony con diagonale da 65". Certo, la curvatura non è così elevata come nei Samsung. Però il pannello dovrebbe essere un VA di ottima qualità, quindi con un CR abbastanza elevato.
Prometto che approfondirò l'argomento.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 23-07-2015 alle 10:08
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
23-07-2015, 10:04 #94REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
23-07-2015, 10:08 #95
Bella spiegazione Emidio.
Posso fare solo un piccolissimissimo appunto? Il divano che prevedi è un po' strettino.... insomma i tre "manichini" dello schemino sopra sono po' troppo ammucchiati verso il centro (mi pare più un divano a due posti dove stanno seduti in 3!), i videofili prediligono anche il comfort!PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
23-07-2015, 10:21 #96
Ultima modifica di lupoal; 23-07-2015 alle 10:23
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
23-07-2015, 10:27 #97
Advanced Member
Comunque mitico post era da tanto che volevo mettermi a fare qualche calcolo/considerazione del genere e quindi ringrazio è stato interessantissimo.
tra l'altro aggiungo che potrebbe effettivamente valere la pena (divano stretto a parte) perche' passare da 1 a 7 gradi di sicuro peggiora meno che da 22 a 30, dato che ci si avvicina di piu ad "angoli estremi"
Piu che altro il problema maggiore pero', è che chi non è al centro vede un'immagine deformata geometricamenteVideo: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
Audio: under construction...
Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro
-
23-07-2015, 12:11 #98
Bannato
Con tutto il rispetto dovuto non credo affatto che uno spettatore seduto decentrato rispetto allo schermo tragga vantaggi dalla curvatura. Per il semplice fatto se da un lato lo spettatore ha la curvatura a favore e quindi diminuisce l'azimut tra l'occhio e lo schermo, dall'altro lato la parte curva aumenterà di fatto questo azimut e quindi se lo spettatore diciamo che è angolato di 20° rispetto allo schermo a questo valore bisognerà sottrarre l'angolo di curvatura nella metà a favore dello spettatore (quindi l'angolo totale diminuisce) mentre per il lato a sfavore bisognerà sommare i due angoli il che risulterà come se lo spettatore fosse più decentrato dei 20° originali e questo provoca un peggioramento. Credo che la cosa sia facile da provare basta avere a disposizione 2 schermi di uguale grandezza e provare a spostarsi lateralmente e vedere il risultato. Ripeto per me l'unico vantaggio della curvatura puo essere apprezzato solo da chi è esattamente al centro del vertice del raggio di curvatura, poiché in questo caso lo schermo risulta equidistante dagli occhi.
-
23-07-2015, 12:58 #99
Un divano tre posti, con seduta utile di 2 metri e 10 centimetri, è oggettivamente grande poiché in media un divano da tre posti è largo circa due metri anche con i braccioli, elementi che io invece non ho considerato. Aggiungo che, in media, una persona ha una larghezza tra le spalle di 50cm e io ne ho previsti 70.
Oggettivamente, come fai a dire che i tre posti sono strettini? Forse il mio schema, in cui ho disegnato le icone delle persone un po' troppo grandi e appiccicate, ti hanno tratto in inganno? Le misure però sono corrette.
Su questo mi trovi d'accordo. In realtà, anche con uno schermo piatto c'è una deformazione geometrica creata dal cambio di prospettiva. Su quel tipo di "deformazione" però siamo meno sensibili poiché fa parte della vita di tutti i giorni. Il cambio di prospettiva quando invece c'è uno schermo curvo invece è diversa e ma piace molto meno, anche quando sono perfettamente davanti allo schermo, in posizione avanzata (come piace a me).
Forse lo schema che ho pubblicato è un po' troppo difficile...
Appena avrò un po' di tempo cercherò di semplificarlo ulteriormente.
Emidio
P.S.
Sia ben chiaro. Io preferisco gli schermi piatti.
Ma non posso fare a meno di correggere alcuni falsi storici, cosa che sto cercando di fare anche se in questo caso stiamo di nuovo andando off topic. E non va bene.
Non va bene per niente.REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
23-07-2015, 13:29 #100
Ni. Effettivamente mi hanno tratto un pochino in inganno, il fatto che quello sia un 65" (quindi 140 di base) aiuta ed effettivamente ricalcolando le proporzioni ci può stare. C'è un però ed è il motivo per cui ho risposto ''ni''. Mentalmente avevo ancora i parametri del mio esempio precedente (divano 3 posti + chaise longue), abbi pazienza, quando si ragiona su certe cose a volte viene automatico trasporre il tutto nel proprio ambiente. Il mio divano è del tipo suddetto e non credo di essere una mosca bianca ed è lungo 3,3m. E' un po' come se di fianco ai ''tuoi'' manichini ce ne mettessi un altro a destra e un altro a sinistra. Ecco, per costoro la vedo un po' più dura, considera poi che magari una persona possiede un 55'' dato che un 65'' ad oggi costituisce ancora l'eccezione, ed ecco che l'angolo di visione diventa argomento fondamentale...
In merito all'OT credo che si stesse approfondendo l'argomento ''angolo di visione'' poichè nell'articolo viene menzionato il fatto che i pannelli VA oggi permettono angoli di visione comparabili ai migliori display IPS (senza contare plasma o oled) e di conseguenza si stava facendo ''due conti''. Se però lo giudichi OT no problem, ci mancherebbe.Ultima modifica di thegladiator; 23-07-2015 alle 13:31
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
24-07-2015, 14:15 #101
-
24-07-2015, 21:57 #102
Buonasera Emidio,
Questa discussione è stata veramente interessante e super istruttiva da leggere, un concentrato di informazioni come sempre oneste e molto utili!
Chiedo però alla luce del piccolo estratto citato un chiarimento più "netto" e diretto: ad oggi esiste uno o più modelli lcd in grado di riprodurre scene in movimento senza problemi senza l ausilio di motionflow 800hz e supercazzole varie per chiamare il frame interpolation?
Come te anche io soffro l effetto soap, all epoca prima di abbandonare il crt vidi decine di lcd ovviamente con risultati pessimi, e il fatto che abbiano fatto passi da giganti ultimamente mi fa molto piacere essendo anche io da anni un talebano del plasma...mi chiedo però se davvero oggi (prima ancora di scriverlo sto già facendo tutti gli scongiuri e toccando tutto il toccabile) dovesse accadere qualcosa al mio adorato kuro potrei trovare in un lcd un sostituto pensando ipoteticamente di non valutare ancora un oled...
Spero di non essere troppo ot e quindi di meritare una risposta...
Altrimenti pagherò le conseguenze della mia azione
(Comunque magari in caso la risposta per mp sarebbe assai gradita)Ultima modifica di Ryusei; 25-07-2015 alle 07:03
Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)
-
25-07-2015, 16:29 #103
Junior Member
Non mi tornano i 30 gradi. Tenendo conto di 72cm per persona, non sono così grasso, è che ci sta anche bene col 65"
, l'omino a destra avrebbe 32 gradi per il lato più distante con lo schermo flat (e 0 per il lato più vicino). Questo se non ho fatto male i conti io.
Con due cm in meno balla circa solo mezzo grado.
Non cambia sto granché, con il curvo ci spostiamo appena un po' più in là per il lato penalizzato.
Come già segnalato l'effetto più fastidioso x il curvo non sarebbe questo. Tra parentesi io guardo anche l'uniformità dei (tanti) riflessi che si vedono nei CC (non scandalizzatevi, non ho una sala cinema, e in un CC si vedono anche questi aspetti che nel salotto quadratico medio contano), i tubi neon più che dritti sembrano dei serpenti...anche negli OLED LG vedo questo difettuccio... Non credo prenderò mai un curvo. In compenso ad un eventuale shoot-out a Milano mi piacerebbe venire, soprattutto per vedere i nuovi Panny all'opera.
DVD/BD Oppo BDP-93 + Yamaha DVD-S795, Ampli Yamaha RX-V2067 + RX-V795aRDS, Casse JBL LX-80 + CM42 + Yamaha serie 105 + YST-SW40, TV Sharp LC37X20E + LG 55E6
-
26-07-2015, 02:44 #104VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -
-
26-07-2015, 08:14 #105
Senior Member
Segnalo questa interessante discussione sul modello oggetto del 3d dove vengono fugati anche alcuni dubbi sullo shoot out http://www.avsforum.com/forum/166-lc...rs-thread.html. Tra l'altro uno dei post degli utenti è stato pubblicato sul sito ufficiale di panasonic.
Rispetto alla commercializzazione del 65cx800 il servizio di assistenza della panasonic mi ha risposto che è prevista per fine luglio/inizio agosto, mentre Emidio parla di fine agosto (e sicuramente il suo dato è più attendibile).
Ultima modifica di basqua; 26-07-2015 alle 09:04