Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Display Shoot-out project 2015

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 01 Giugno 2015, alle 11:05 nel canale DISPLAY

“Entro la fine di giugno, organizzeremo uno storico shoot-out tra display di ultima generazione, in cui confrontare OLED, plasma ed LCD”

L'attesa sembra essere finita. Dopo parecchi rinvii e quando avevo ormai perso tutte le speranze, ho trovato una soluzione che coinvolge uno dei nostri storici punti vendita partner per gli shoot-out tra videoproiettori. A più di tre anni dal primo shoot-out tra TV che organizzammo a Bologna, l'ormai lontano 12 maggio del 2012 (il video in apertura si riferisce a quell'evento) e in cui mettemmo a confronto display con tecnologia LCD e plasma, nelle prossime settimane dovremmo essere in grado di annunciarvi un altro interessante confronto in cui potrete osservare l'unico OLED 4K da 65" contro l'ultima espressione della tecnologia al PLASMA Panasonic, contro una delle migliori espressioni della tecnologia LCD di Sony.

Il primo scoglio è stato proprio il display AMOLED di LG, con diagonale da 65" e risoluzione 4K che non solo sembra introvabile ma che nessun rivenditore sembra disposto ad acquistare a causa dei margini già ridottissimi e la consapevolezza che i prezzi dei negozi online siano più allettanti. In altre parole, solo un rivenditore folle investirebbe i suoi soldi per fare pubblicità ad un prodotto che poi non potrebbe vendere. Fortunatamente, Vittorio Bianchi di Videosell è stato costretto ad ordinare un LG 65EC970V per un suo cliente che ha accettato a "prestarci" il TV per qualche giorno. In cambio avrà tutta la mia attenzione per realizzare una calibrazione al massimo delle mie possibilità.

Per l'esponente della tecnologia al plasma la scelta migliore sarebbe un Panasonic 65VT60 in modo da avere la stessa diagonale. Al momento abbiamo recuperato "solo" uno ZT60, la massima espressione della tecnologia al plasma, ma con diagonale di "soli" 60 pollici. Se non riusciremo a trovare un 65", porteremo il VT60. Per quanto riguarda la tecnologia LCD, al momento si è fatta avanti Sony, con uno dei suoi nuovi TV Ultra HD 4K con sistema operativo Android TV, di cui ho già parlato in questo articolo e di cui pubblicheremo alcuni approfondimenti nei prossimi giorni.

Ora c'è solo da aspettare che il TV OLED di LG venga consegnato a Videosell. Subito dopo partirà la macchina organizzativa, con diffusione in "pompa magna" di tutti i particolari, prima di tutto via email, in modo da dare la precedenza per le prenotazioni a chi è iscritto e legge abitualmente la nostra newsletter...



Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: mirco80 pubblicato il 01 Giugno 2015, 11:50
Mi sarebbe piaciuto avere nel confronto anche panasonic AX900 e Samsung JS9500 .
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 01 Giugno 2015, 12:17
Estenderemo l'invito anche a Samsung, Panasonic e anche ad altri.

Emidio
Commento # 3 di: thegladiator pubblicato il 02 Giugno 2015, 11:56
Ci sarò sicuramente, non posso mancare!

Emidio, come funzionerà? Iscrizione a numero chiuso? Più sessioni?
Commento # 4 di: lupoal pubblicato il 02 Giugno 2015, 12:32
se è a Milano e c'è posto io partecipo sicuramente
Commento # 5 di: Aenor pubblicato il 03 Giugno 2015, 12:10
Farò di tutto per esserci.
Commento # 6 di: zorro101 pubblicato il 04 Giugno 2015, 14:39
che duello!!! grazie Emidio
facci sapere dove si svolgerà
intanto faccio il mio pronostico: the winner is.... OLED
Commento # 7 di: thegladiator pubblicato il 04 Giugno 2015, 14:47
Dipende su quali aspetti, certamente gli OLED (LG) attuali non vincono assolutamente su tutto vs. top plasma come VT/ZT. E alcune ''grane'' le hanno migliorate solo con l'ultimo arrivato, che è l'EG960, e che non credo farà parte dello shoot out.
Sarà comunque interessantissimo poter analizzare side by side pro e contro di questi top tv, considerato che saranno tutti calibrati ''al meglio delle possibilità di Emidio'', e direi che non è poco.
Commento # 8 di: Aenor pubblicato il 04 Giugno 2015, 14:48
Originariamente inviato da: zorro101;4397075
che duello!!! grazie Emidio
facci sapere dove si svolgerà
intanto faccio il mio pronostico: the winner is.... OLED


Non è un duello, è un confronto tecnico.. si auspica a qualcosa di più che ad un semplice vincitore . Teniamo le war tra tecnologie lontane please.
Commento # 9 di: lupoal pubblicato il 04 Giugno 2015, 17:32
illuso ... la vedo nera ... ... ah no, non si parla di vpr
Commento # 10 di: Aenor pubblicato il 04 Giugno 2015, 17:33
Originariamente inviato da: lupoal;4397162
illuso ... la vedo nera ... ... ah no, non si parla di vpr


Non l'ho mica capita sai

Mi dovrei illudere di vedere un confronto tecnico dati alla mano a causa dell'assenza di un VPR o sono illuso perchè è inevitabile non fare TV-war?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »