Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 114

Ciao, grazie anche a te per la risposta.
    I pannelli non li ho assolutamente "piazzati a caso" ma bensì nei punti di riflessione primaria del suono, utilizzando il metodo dello specchio (ho letto parecchie discussioni sul forum prima di cimentarmi nell'impresa...)
    Tra l'altro, sempre qui sul forum, ho letto che i pannelli vanno piazzati solo in tali punti, altrimenti si rischia di appiattire eccessivamente il suono.
    Quello che ti posso dire è che il tutto è migliorato parecchio in tridimensionalità, spazialità e direzionalità (semplificando prima, in certi frangenti "non si sapeva bene da dove veniva il suono", ora il tutto è equilibrato e le voci hanno acquistato più dettaglio).
    Sono rimasto sbalordito soprattutto nell'ascolto della musica, c'è una differenza abissale...per l'HT devo prima rifare la calibrazione per dare un giudizio definitivo, ma anche qui c'è stato un netto miglioramento.
    Non sono d'accordo sul fatto dei diffusori...ok che il sub fa pena ma sicuramente qualche effetto lo da, le mie "torri" anteriori" non scendono molto in basso...

A tal proposito volevo chiedervi come impostare il taglio dei front, visto che l'Audissey me lo imposta a 40 Hz (probabilmente perchè sono vicine al muro)...io l'ho messo a 60Hz ma mi viene il dubbio che sia ancora un po' bassino considerando il woofer da 125 mm.
    Videoproiettore: Benq W1700 con schermo Screenline grigio 101"
    Sintoamplificatore: Onkyo 818
    Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7 ; Center: Wharfedale Diamond 10CM ; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub SVS pb-12

Ciao, da un po' mi balena in testa l'idea di cambiare il centrale con uno più performante...pensavo di sostituirlo con il Diamond 10 C.S (che ha i woofer da 125 al posto dei 100 dell'attuale 10 C.C), in modo da uniformare la resa dell'impianto (anche le torri hanno il woofer da 125).
    Il 10.CM mi sembra troppo rispetto alle torri, ha due woofer da 165 e non sò se il mio Onkyo 608 riesce a pilotarlo adeguatamente...anche se mi attira non poco...
    Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di cri92; 22-04-2012 alle 12:54
    Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7 ; Center: Wharfedale Diamond 10CM ; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub SVS pb-12

Qualche parere?

Vai, senza il minimo dubbio, di 10.CM !
    Io l'ho acquistato per conto di un mio amico e ne è rimasto soddisfattissimo (prima aveva un .CS)!
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

Leggo solo ora la risposta...comincio a metter via i dindini allora!
    Grazie per il consiglio!

Anche io l'ho avuto e' un ottimo centrale.
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Grazie anche a te...
    Quello attuale non era male all'inizio ma sta cominciando a starmi stretto, la differenza con le frontali è abbastanza evidente...

Ciao... Leggo con piacere la tua storia... Nel tempo la cameretta si sta trasformando..
    Ci voleva proprio un bel restyling! I surround come li avevi posizionati erano inguardabili! :-)
    Bel sub woofer ;-)
    Ora vogliamo le foto!
    Complimenti per i costanti upgrade e grazie x condividere la tua esperienza!
    Ciao
    JJ
    --> Gio e Mari Living Theatre <--
    VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+
    --> G&M Living Theatre Commenti<--

Grazie a te, fa piacere sapere che qualcuno mi legge!
    Per i surround hai ragione ma d'altronde per come era disposta prima la camera non c'erano alternative...o così o niente!
    Adesso ha completamente cambiato aspetto e l'impianto, seppur calibrato in fretta e furia (per dirti non avevo nemmeno il cavalletto per il microfono così ho dovuto appoggiarlo sullo schienale del divano... ) , suona molto meglio di prima. Appena riassume le sembianze di una camera posterò le foto in modo che possiate darmi altri suggerimenti (spero già domani)!

Ragazzi stò costruendo il pannello fonoassorbente da mettere sulla parete sinistra. Ho costruito il telaio, dentro al quale andrà il pannello di lana di roccia pressata (100X60, l'ho in casa da precedenti lavori di isolamento termico). La parte anteriore va rivestita con del tessuto fonotrasparente, e fino a qui ci sono. Sò anche che la parte posteriore va distanziata dalla parete di qualche cm per migliorarne la resa.
    L'unico dubbio che mi assale è per la parte posteriore perchè vorrei evitare di lasciarla "nuda" in quanto nella camera ci dormo quindi vorrei evitare che volino fibre per la stanza (sò che non è molto nociva ma insomma, sempre meglio essere prudenti). Pensavo di mettere il tessuto anche dietro, oppure spruzzare della lacca per capelli per fissare le fibre. Solo che non sò se questo vada a influire negativamente sulla funzione del pannello.
    Consigli?

Ciao Cri, complimenti per i cambiamenti!

Non sai quanto ti capisco, ne ho fatti tanti pure io per farci stare tutto!

Ti do due "dritte":

.il pannello in quella posizione credo sia inutile: potresti utilizzarlo in orizzontale sul muro dietro al divano. Inoltre potresti pensare di mettere un po' di piramidale dietro al TV. Magari non apporterà nessun miglioramento, ma mi sembra un po' spoglia quella parete.

Altro piccolo consiglio: vedo che hai diffusori e sub sulle punte, io te le sconsiglio avendo quel pavimento.
    Con una piccola spesa compra i doraspikes: li usamo in tantissimi qui sul forum con ottimi risultati.

Per il resto...vai così
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

Grazie per la risposta. Perchè credi che sia inutile il pannello lì? Si trova nei punti di riflessione primaria dei diffusori frontali, è lì che vanno messi...
    Inoltre è utile per attenuare l'eco che si creava nella stanza, adesso la situazione acustica è molto migliorata (l'impianto non l'ho ancora provato, mi riferisco al parlare nella stanza o battere le mani)
    Per la parete dietro ai frontali in effetti stavo pensando di metterli anche lì però facendo la stessa cosa (lana di roccia + stoffa) perchè i piramidali mi hanno stufato, all'inizio facevano molto cinema-like ma adesso...boh, sarà che avanzando l'età comincia ad importarmi anche dell'estetica...
    Per il discorso punte, effettivamente mi hanno già segnato il pavimento, però avrei intenzione di mettere della moquette incollata al pavimento sia per migliorare la resa ma anche e soprattutto perchè il pavimento è vecchissimo e comincia a sollevarsi in diversi punti.
    Cmq sul sub ho messo i piedini in gomma già da un po'.

Ad occhio mi sembra un po' troppo vicino alla porta per essere una riflessione primaria, però magari la foto inganna

I doraspikes mettili, sembrano una stupidata ma credimi che sono stabilissimi e attenuano tutte le vibrazioni. Poca spesa tanta resa.
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

Quella del frontale sx è al centro del pannello in larghezza, il centrale lo prende proprio lo spigolo anche se non completamente mentre il frontale dx sarebbe più o meno dove c'è la scatoletta senza coperchio sopra il letto (quella in basso) e lì ovviamente non posso intervenire, anche se già il materasso qualcosa assorbe.
    Il tutto è individuato con il metodo dello specchio.
    Vibrazioni attualmente non ne ho cmq le casse sono belle stabili...
    Dimenticavo che gli armadietti che prima erano sulla dx ora sono sulla parete posteriore dove c'è anche una finestra...lì foto non ne ho fatte perchè il caos regna ancora sovrano...

Piccoli Audiofili crescono

Allora: fai fare un bell'orlo a quelle tende, a filo pavimento.

Dovresti acquistare un secondo tappeto identico a quello che hai, perchè e troppo piccolo. Dovrebbe coprire una superficie larga quantomeno lo spazio che separa i diffusori più qualcosina.

Vai avanti così

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •