Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Preview: Epson EMP-TW5000

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 07 Ottobre 2008 nel canale PROIETTORI

“Durante il Top Audio Video Show, grazie alla preziosa intercessione dell'amico Nicola D'Agostino, abbiamo avuto la possibilità di osservare molto, molto da vicino, l'ultima perla di Epson: il nuovo videoproiettore LCD full HD EMP-TW5000 di cui sentiremo tanto parlare nel prossimo futuro”

Uno sguardo all'interno


Pannello inferiore e pannello posteriore con ingressi e filtro per l'aria in ingresso
- click per ingrandire -

Lo chassis del nuowo TW5000 sembra leggermente più grande rispetto ai due precedenti modelli TW1000 e TW2000 e un primo esame all'interno sembra confermare questa sensazione. Particolare riguardo è stato dato al circuito di raffreddamento che prevede porte d'ingresso e di uscita di generose dimensioni e l'utilizzo di un filtro dell'aria in ingresso elevata qualità e di facile pulizia.


Faccia superiore e inferiore della scheda principale e scheda inferiore
- click per ingrandire -

Dopo aver rimosso il pannello superiore, non si può che rimanere affascinati dal notevole incremento di qualità costruttiva e di razionalità nella scelta dei componenti e della grande importanza data al raffreddamento. Nella foto in alto a sinistra potete osservare il TW5000 appena aperto, con la superficie superiore della prima scheda che ospita i due principali DSP video e gli ingressi per i segnali video.


Trasformatori e ballast protetti da una struttura metallica; a destra la lampada E-Torl
- click per ingrandire -

Il nuovo Epson EMP-TW5000 utilizza una evoluzione della lampada E-Torl, stavolta accreditata di una potenza leggermente superiore e di un sensibile aumento del flusso luminoso. Segnaliamo inoltre che Epson è l'unica azienda che al momento estende la garanzia di due anni anche alla lampada, caratterizzata comunque da un prezzo d'acquisto estremamente contenuti rispetto a quello dei diretti concorrenti con pari potenza.