Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Interstellar

di Redazione , pubblicato il 11 Novembre 2014 nel canale CINEMA

“L'attesa pellicola sci-fi di Christopher Nolan ha conquistato le sale cinematografiche di tutto il mondo. Ecco l'analisi di AV Magazine, con pareri sul valore artistico, suggerimenti e recensioni sui formati 70mm e digitale 4K”

Introduzione

È sicuramente uno dei film più attesi della stagione cinematografica. A distanza di due anni dalla conclusione della trilogia di Batman, un tempo costante tra un suo film e l'altro, Christopher Nolan torna nei cinema di tutto il mondo con Interstellar, sci-fi che vede la Terra al limite del collasso.

A causa di uno sfruttamento agricolo esagerato, il nostro pianeta è ridotto a un ammasso di terra arida, sferzato sistematicamente da violente tempeste di sabbia che impediscono qualsiasi coltivazione che non sia grano.

- click per ingrandire -

L'umanità è così impegnata a trovare una via di fuga, nonostante gli sforzi dei tanti agricoltori. L'opportunità sembra arrivare quando alcune turbolenze nei pressi di Saturno indicano un wormhole, un condotto spazio-temporale che potrebbe consentire all'uomo di raggiungere una nuova galassia.

Sarà compito di alcuni coraggiosi esploratori percorrere questa strada celeste, cercando un nuovo pianeta adatto alla vita dell'umanità.

- click per ingrandire -

Nelle prossime pagine riportiamo l'analisi artistica del film e numerose considerazioni tecniche, frutto delle riprese in IMAX volute da Nolan. Spiegazioni e suggerimenti di visione, oltre a recensioni di alcune attese proiezioni alle quali abbiamo assistito.

Buona lettura.