XGIMI Vibe One: proiettore portatile a LED con Google TV
Il nuovo modello, lanciato sotto il marchio Vibe by XGIMI, integra una batteria, può fungere da speaker Bluetooth e crea effetti di luce grazie ai LED nella base.
XGIMI ha annunciato l’uscita di Vibe One, un nuovo proiettore portatile che segna anche il debutto di Vibe by XGIMI, un marchio creato per proporre prodotti più accessibili e dallo stile informale. Vibe One si inserisce nel filone dei prodotti lifestyle, un segmento sempre più popolato e che in alcuni casi dà anche il nome a intere linee, come ad esempio The Freestyle di Samsung.
Il piccolo proiettore del colosso coreano è stato l’apripista di questa categoria, e lo si può notare osservando il Vibe One. Le linee sono molto simili: l'aspetto ricorda una lampada, con un supporto da tavolo che consente di orientare il proiettore fino a un angolo di 160 gradi. La parte superiore funge anche da maniglia per il trasporto, facilitato dal peso contenuto in soli 1,4 chilogrammi.
Le dimensioni sono 378 x 151,5 x 151,5 millimetri (A x L x P). Vibe One è basato sulla tecnologia LCD con sorgente luminosa a LED e risoluzione Full HD. Il rapporto di contrasto dichiarato è 1.500:1, mentre il flusso luminoso raggiunge i 250 ISO lumen.
Si possono proiettare immagini con diagonale compresa tra 45 e 150 pollici (consigliati 60 - 120 pollici), ma con un flusso luminoso di questo tipo è preferibile non eccedere e accontentarsi di un effetto “maxi TV” più che di un vero cinema in casa, e sempre in ambiente oscurato. Sull’obiettivo è presente un rivestimento ad alta trasmissività, che riduce la perdita di luce.
Il rapporto di tiro è 1,3:1, con zoom digitale. L’accessibilità citata nel comunicato si traduce in regolazioni automatiche per messa a fuoco (presente anche quella manuale) e keystone, che corregge i difetti di allineamento. Trattandosi di una correzione digitale, bisogna ricordare che la risoluzione effettiva viene riadattata, con una leggera perdita di qualità.
Vibe One è dotato di funzionalità Smart: il SoC MediaTek MT9630 (con 2 GB di RAM e 32 GB di memoria) gestisce Google TV e offre un ampio catalogo di app integrate. Il proiettore è inoltre certificato da Netflix, un fatto tutt’altro che scontato per i dispositivi basati su Android.
Anche l’audio è integrato: all’interno troviamo due speaker da 3 W, ottimizzati da JBL e compatibili con Dolby Audio. È possibile usare il proiettore anche come speaker wireless, grazie alla connettività Bluetooth 5.1. La vocazione lifestyle del prodotto emerge anche con la Ambient Light Mode, una funzione che sfrutta i LED alla base per creare otto effetti di luce.
Vibe One include una batteria da 38,48 Wh, capace di assicurare fino a 1,2 ore di riproduzione video (modalità Eco) e fino a 4 ore per l’ascolto di musica. L’alimentazione richiede l’adattatore in dotazione: non è quindi possibile utilizzare un power bank tramite USB-C. Le connessioni disponibili includono Wi-Fi 5 dual-band, una porta USB-A e un ingresso HDMI. Il prezzo è interessante: il proiettore è proposto a 249 euro. in fase di acquisto si possono scegliere varie combinazioni di colore.
Fonte: XGIMI



