Optoma annuncia il proiettore L1 4LED a tiro ultra-corto

Nicola Zucchini Buriani 02 Febbraio 2023, alle 10:13 Video Proiettori

L'ultimo nato di casa Optoma dispone di risoluzione Ultra HD e di un flusso luminoso di 1.050 ANSI lumen


- click per ingrandire -

Optoma ha presentato il proiettore L1 all'ISE di Barcellona. Il nuovo modello è a tiro ultra-corto e si presenta con un design piuttosto classico, per questa tipologia di prodotti. Lo chassis è completamente nero ed è abbinato ad un frontale con una griglia in tessuto grigio e accenti dorati per i piedini e il tasto di accensione. Il proiettore misura 400 (L) x 316 (P) x 102,3 (A) millimetri ed è basato sulla tecnologia DLP. La scheda tecnica non riporta i dettagli sul chip utilizzato ma, data la fascia di prezzo, ci aspettiamo che si tratti del diffusissimo DMD da 0,47" con risoluzione Full HD, portato a risoluzione Ultra HD tramite la tecnologia XPR (eXpanded Pixel Resolution) a quattro posizioni.


- click per ingrandire -

L'ottica ha un rapporto di tiro di 0,25:1 che permette di riempire schermi dagli 85" ai 105", con distanze comprese tra 47 e 59 centimetri. Il sistema di illuminamento è non basato su Laser ma è 4LED, con un flusso luminoso di 1.050 ANSI lumen. Nelle specifiche si legge anche un altro dato, cioè 2.500 lumen non ANSI ma HK; questo dato non va confuso con i 1.050 lumen già citati poiché si tratta di LED lumen e HK è l'acronimo di Helmholtz-Kohlrausch, l'effetto che porta a percepire un incremento del flusso luminoso come risultato dei colori molto saturi che i LED sono in grado di rappresentare. È quindi una stima percettiva.


- click per ingrandire -

La durata stimata per i LED è di almeno 30.000 ore. Optoma dichiara una rumorosità compresa tra 26 e 28 dB, la compatibilità con il 3D (gli occhiali sono opzionali) e la possibilità di visualizzare video in HDR nei formati HDR10 e HLG. Per gli amanti dei videogiochi segnaliamo la presenza di una modalità apposita che abbassa il tempo di risposta ai comandi; la frequenza di aggiornamento arriva fino a 240 Hz con sorgenti Full HD, abbattendo così l'input lag a 15 ms contro i 27 ms dell'Ultra HD a 60 Hz.


- click per ingrandire -

L1 copre il 100% dello spazio colore Rec.709 e il 90% del DCI-P3. L'audio si può riprodurre internamente tramite i 2 speaker celati dietro la griglia frontale, capaci di erogare una potenza complessiva di 20 W. Per correggere eventuali difetti di allineamento si può contare sul keystone, con regolazione sui 4 angoli e anche sulla correzione geometrica che opera su vari punti per eliminare i difetti presenti. Optoma sottolinea infine la ridotta impronta ecologica, ottenuta tramite l'uso di plastica PCR (riciclata post-consumo) al 50% e con imballaggio riciclabile al 98%.

L1 viene proposto al prezzo di 1.999 euro.

Fonte: Optoma, AVMagazine

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • jedi

    03 Febbraio 2023, 16:46

    Sinceramente 1050 Ansi ,lo trovo un dato non accettabile in HDR
    Ma a questo punto è meglio puntare ad un tv e potresti avvicinarti a questa cifra con una dimensione simile

Focus

News