Corsi di calibrazione AV Magazine
Dal 18 Maggio partiranno i corsi di calibrazione per display e proiettori di AV Magazine, in collaborazione con X-rite, Epson, BenQ e alcuni punti vendita, già nostri partner per numerose manifestazioni

Dal prossimo 18 Maggio 2013 partiranno i corsi di calibrazione di AV Magazine, che proseguiranno fino alla fine di luglio e che attraverseranno quasi tutto lo stivale. I corsi saranno tenuti da Emidio Frattaroli, in collaborazione con alcuni dei principali punti vendita italiani, ad iniziare da Homecinemasolution che ci ospiterà a Perugia, Milano e Napoli, Audioquality che ci ospiterà a Bologna, Cherubini a Roma, Pick-Up HiFi a Palermo e molti altri ancora con cui stiamo definendo gli ultimi particolari.
Partner tecnico dei corsi sarà X-Rite, produttore dei colorimetri i1 Display Pro (i1D3) che saranno profilati con uno spettrometro di precisione da AV Magazine, con risoluzione di 2 nanometri. Gli altri partner tecnici al momento sono Epson e BenQ Italy, che forniranno videoproiettori su cui sarà possibile esercitarsi nella parte pratica dei corsi di calibrazione. Nei prossimi giorni saranno rivelati gli altri partner tecnici che forniranno altri proiettori ma soprattutto display con tecnologia al plasma oppure LCD.
Ecco date e location programmate fino al 27 Luglio 2013:
18 Maggio - Milano: www.spazio2m.com (12 partecipanti - completa)
25 Maggio - Bologna: www.audioquality.it (9 partecipanti)
01 Giugno - Perugia: www.homecinemasolution.it (7 partecipanti)
17 Giugno - Roma: www.cherubini.com (7 partecipanti)
22 Giugno - Roma: www.homecinemasolution.it (7 partecipanti)
29 Giugno - Palermo: www.pickuphifi.it (2 partecipanti)
06 Luglio - Napoli: - www.homecinemasolution.it
13 Luglio - Torino: (data e location da verificare) (3 partecipanti)
20 Luglio - Verona: (data e location da verificare) (5 partecipanti)
27 Luglio -Chieti: (data e location da verificare) (1 partecipante)
In questa prima fase, sarà organizzato un corso base di un giorno (6 ore complessive), con un costo di 165 Euro + IVA per persona. La quota di 165 Euro NON comprende l'eventuale alloggio, vitto e trasporto. Il corso avanzato di due giorni, indicato per i professionisti e previsto solo a partire da Settembre, avrà un costo di 370 Euro + IVA per persona. Le persone che avranno partecipato al corso base di un giorno e che volessero approfondire teoria e tecnica nel corso intensivo di due giorni, avranno uno sconto di 120 Euro alla quota di partecipazione del corso di 2 giorni.
Il colorimetro i1 Display Pro Retail, selezionato e profilato AV Magazine, in collaborazione con X-rite e con allegata matrice per correggere le letture con prodotti che usano le principali tecnologie di illuminamento avrà un costo di 235 Euro + IVA e potrà essere usato con il software gratuito HCFR 3.0.4.0, previa corretta configurazione che illustreremo durante il corso. Lo stesso colorimetro può essere usato anche con il software di calibrazione Calman, con costi - del solo software - a partire da 150 US$.
I colorimetri certificati saranno disponibili in numero limitato, soprattutto a causa dei tempi necessari per la verifica e certificazione dei vari strumenti. Per l'acquisto saranno privilegiate le persone che parteciperanno ai corsi. Nella fase dedicata alla pratica, sarà possibile esercitarsi con videoproiettori che utilizzano le tre principali tecnologie (DLP BenQ, 3LCD Epson). Saranno a disposizione anche display con tecnologia LCD e/o plasma.
Per garantire una qualità elevata del corso e per poter seguire con la giusta attenzione tutte le persone durante la fase pratica, il numero di partecipanti sarà limitato a 10-15 per sessione (a seconda degli spazi e del numero di proiettori/display a disposizione). Chi fosse interessato al corso, al programma e alle modalità di partecipazione, può inviare una mail all'indirizzo: formazione at avmagazine.it indicando come oggetto "EDU CAL".
Commenti (103)
-
15 Maggio 2013, 17:40
Corsi di calibrazione AV Magazine
Acquisto x-rite i1 Display Pro Retail selez. e profilato AV Magazine
Sono un partecipante al corso di Bologna (già iscritto), e vorrei acquistare il colorimetro in oggetto. Come si procederà?
Il colorimetro verrà consegnato al corso? Debbo portare con me i 284,35 Euro (235+iva) in contanti? Oppure un assegno?
Il colorimetro verrà utilizzato durante il corso? Debbo portarmi il notebook?
(per questi ultimi due questiti: non penso, ma non si sa mai...)
Ciao -
15 Maggio 2013, 22:32
Corsi di calibrazione AV Magazine
Sia ce proprio anche a me, cmq fino a sabato, Emidio se trovi qualcosa, non esitare a contattarci, altrimenti a Settembre/Ottobre sarebbe una buona idea riproporlo :-) -
16 Maggio 2013, 07:17
Corsi di calibrazione AV Magazine
Calibrazione
Se è un problema di location sono disposto a ospitare tutti a casa mia!!!
Sono a 50' da Milano.
Ciao. -
16 Maggio 2013, 13:23
Corsi di calibrazione AV Magazine
Ciao Emidio,
io ed un mio amico potremmo essere interessati ad uno dei due corsi.
Per poter meglio valutare quale seguire, si potrebbe avere un programma di dettaglio di entrambi?
Essendo di Torino, nel caso parteciperemmo a questo. Sei riuscito a confermare sede e data?
Grazie
P.S. Scrivo sul Forum e non direttamente una mail in modo tale che anche altre persone con gli stessi dubbi possano usufruire delle informazioni fornite. -
19 Maggio 2013, 11:08
Corsi di calibrazione AV Magazine
Report fotografico del corso di Milano
Grazie a tutti per aver partecipato. -
19 Maggio 2013, 22:31
Corsi di calibrazione AV MagazineOriginariamente inviato da: homecinemasolution, post: 3875117, member: 2810Report fotografico del corso di Milano .
Stazza, Nordata e Riker fra quelli che ho riconosciuto :) -
20 Maggio 2013, 00:50
Corsi di calibrazione AV Magazine
La barba seduta dietro a Stazza appartiene a Abap. :D
Seduto a fianco a lui e, quindi, dietro a me è Ellebiser.
Ciao -
20 Maggio 2013, 06:28
Corsi di calibrazione AV Magazine
Riker? qual eri? -
20 Maggio 2013, 06:55
Corsi di calibrazione AV MagazineOriginariamente inviato da: nordata, post: 3875566, member: 2201La barba seduta dietro a Stazza appartiene a Abap. :D
Seduto a fianco a lui e, quindi, dietro a me è Ellebiser.
Ciao
Nel divano da sinistra a destra seduti io, Gladiator ed ABAP -
20 Maggio 2013, 07:11
Corsi di calibrazione AV Magazine
Guardando nella seconda foto, fra la tua testa e quella di ABAP c'è un ragazzo con la barba ed i capelli lunghi.
In quello scatto mi è sembrato Riker .... Ma nelle altre foto effettivamente non lo riconosco più ....
Forse ho fatto un errore di sbaglio :)
