Benq GP520, proiettore LED 4K con Google TV
BenQ ha espanso la gamma Home Theater con un proiettore compatto da 2.600 ANSI lumen, dotato di HDR-PRO, Auto Cinema Mode e Google TV
BenQ ha annunciato il proiettore 4K GP520, un modello Home Cinema utilizzabile anche in ambienti illuminati, grazie a un flusso luminoso di 2.600 ANSI lumen. La sorgente 4LED (LED RGB + fosfori verdi) ha una durata di 30.000 ore in modalità Eco (20.000 ore in Normal) e una rumorosità di 24/26 dB. La tecnologia è DLP con matrice presumibilmente a risoluzione Full HD nativa, dotata di sistema "pixel shifting" a quattro posizioni per visualizzare oltre 8 milioni di pixel. L'ottica è in grado di proiettare immagini dalla diagonale compresa tra 50 e 180 pollici. La profondità colore è a 10 bit per componente cromatica con copertura al 98% del gamut Rec.709 e all'81% del DCI-P3. Il proiettore dispone di tecnologia Auto Cinema Mode che sfrutta i tre sensori incorporati, incluso quello di illuminanza per adattarsi automaticamente alla luce in ambiente. Gli altri due vengono usati per compensare il colore proiettando su pareti non bianche e per regolare le impostazioni in base alla distanza.
Intelligent Setup invece include le funzioni automatiche di messa a fuoco, rotazione e correzione a trapezio, zoom digitale, adattamento allo schermo, evitamento ostacoli e riposizionamento immagine. Il supporto HDR include i formati HDR10, HDR10+ e HLG con tecnologia HDR-PRO per regolare il tone mapping. Per l'audio c'è un sistema Cinematic Sound con altoparlanti stereo da 2x12W compatibile Dolby. Il proiettore integra la piattaforma Google TV (Android TV 11), offrendo quindi l'accesso ai vari servizi streaming, i comandi vocali con Google Assistant e la condivisione di contenuti dai dispositivi mobili tramite AirPlay o Google Cast. I due ingressi HDMI sono compatibili con la funzione 2.1 ALLM per ridurre l'input lag a 17,9 ms, mentre uno supporta anche eARC per inviare l'audio Dolby Atmos al decoder. La connettività include inoltre due porte USB-A (una con funzione media reader), uscita audio minijack, porta USB-C con media reader e DP Alt Mode per collegare sorgenti DisplayPort, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2.
Il BenQ GP520 è disponibile al prezzo di €1.199.