THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

Gian Luca Di Felice 26 Marzo 2008, alle 16:17 Media, HD e 4K

In un'intervista rilasciata ai colleghi di Home Cinema Choice, un responsabile del gruppo THX non nasconde le proprie perplessità su una possibile affermazione del Blu-ray, intravedendo piuttosto nuovi scenari

Fondata nel 1993 dal papà della saga di Guerre Stellari George Lucas, THX è un marchio che ha saputo imporsi negli ultimi anni certificando la qualità dei migliori prodotti audio-video hardware e software sia a livello consumer e soprattutto a livello di sale cinematografiche. L'obiettivo principale di THX è dunque quello di garantire la migliore qualità e il miglior coinvolgimento cinematografico e a sorpresa è arrivata la "bocciatura" del Blu-ray da parte del capo della ricerca Laurie Fincham.

Nel corso di un'intervista rilasciata al magazine Home Cinema Choice, Fincham dichiara: "Personalmente, ritengo che sia troppo tardi per il Blu-ray. Penso che i consumatori saranno interessati a rimpiazzare i loro DVD solo quando i film in HD saranno disponibili su memorie flash." Lo stesso ha poi fatto notare che nel momento in cui il Blu-ray incontrerà realmente la domanda dei consumatori, le schede di memoria con 128GB di capacità saranno diventate a suo avviso di uso comune e immagina quindi un maggiore successo dei servizi di download da utilizzare proprio con le memorie flash, piuttosto che con un supporto ottico. 

In poche parole Fincham immagina un futuro neanche troppo lontano, in cui scaricheremo i nostri film in HD dal web per poi copiarli su memoria flash e riprodurli sui nostri dispositivi. A questo proposito, ricordiamo che lo stesso Lucas si è già espresso in proposito, profetizzando un futuro in cui la distribuzione dei film avverrà tutta via web.

Fonte: DVDTown

Commenti (87)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • cjake

    cjake

    27 Marzo 2008, 17:09

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    tutto sommato oggi già esitono TV con la possibilità di leggere direttamente dalle schede di memoria (8,16 o 32 Giga), quindi perchè non vendere film direttamente su questi supporti?
  • ficofico

    ficofico

    27 Marzo 2008, 18:52

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    Secondo me non verranno scaricati legalmente i film in formato bluray, ma una sua copia codificata in h264 direttamente dagli studios. Paghi 3 euro e puoi scaricarti un mp4 720p con la traccia audio loseless nella lingua scelta al momento dell'acquisto. Non tutti hanno vpr da 120, molti hanno tv da meno di 46 pollici, e un film codificato in questo modo si vede strabene su una tv da "massa". I file peseranno circa 7 giga, e si potrà vederli in streaming con una connessione da 20 mbit costanti (circa 2 mega/s), poi dopo un paio di giorni diventeranno illeggibili o si cancelleranno, anche se sicuramente si troverà il modo evitare questo. Io la vedo così, è la scelta più logica, sia per i provider, che non dispongono di banda infinita, sia per differenziare gli acquirenti bluray, che avranno un prodotto migliore, pagato però 20 euro.....

    I codec di compressione video hanno fatto passi da gigante, sopratutto x264, la cui evoluzione seguo puntualmente su doom9. Un file ricodificato in x264 720p su una tv full hd o semplicemente hd ready ha una qualità notevole, molto meglio di qualsiasi dvd, e la gente, lo sappiamo, si accontenta relativamente di poco.

    Quindi tutto questo per dire che secondo me il download legale di film avrà luogo solo per versioni a noleggio, e non per poter scaricare le versioni bluray originali, anche perchè non si arrabbierebbero un pochino tutte le marche che vendono lettori bluray ?
  • gattapuffina

    gattapuffina

    27 Marzo 2008, 19:01

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    [QUOTE=ficofico]Un file ricodificato in x264 720p su una tv full hd o semplicemente hd ready ha una qualità notevole, molto meglio di qualsiasi dvd, e la gente, lo sappiamo, si accontenta relativamente di poco.[/quote]

    Non solo.

    Gli H.264 fatti in casa sono sempre, appunto, ri-codifiche di qualcosa che già originariamente è stato compresso una prima volta (un originale DVD o Bluray o HDDVD o trasmissione Sat).

    Degli H.264 fatti professionalmente e provenienti direttamente dai master HD originali, saranno sicuramente migliori degli MKV che si scaricano, anche se fossero solo 720p, e *tanto* migliori dei DVD.


    Quindi tutto questo per dire che secondo me il download legale di film avrà luogo solo per versioni a noleggio


    Il noleggio sarà magari prioritario, ma guarda che già oggi sia Apple che Microsoft propongono film da acquistare e scaricare. Anzi, Apple ha cominciato con l'acquisto, la novità recente è proprio il noleggio.
  • Apple^HT

    Apple^HT

    27 Marzo 2008, 20:16

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    [QUOTE=Parny]are il film su un "normale" disco.
    anche perchè, per ora, i prezzi del "noleggio" online (vedi iTunes store) non mi sembra molto conveniente e ti costringe a grosse limitazioni.[/QUOTE]

    sicuramente. in US hanno linne comne la T3 e altre che viaggiano a 45Mbit in fibra ottica.

    poi vogliamo togliere il bello di acquistare un qualcosa che si tocca con mano piùttosto di un qualcosa che si puo' disgraziatamente cancellare o perdere per una rottura hardware ? preferisco spendere di più, ma di certo non 30 euro per colpa delle protezioni che fanno acqua da tutte le parti. e mica gliele devo tappare io le falle.
  • sevenday

    sevenday

    27 Marzo 2008, 23:03

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    Chiacchiere, chiacchiere e basta... Questi discorsi vengono fatti come se si abitasse negli USA. Qui la rete è quello che è ed i film io li voglio in italiano. Per molto tempo ci saranno ancora i DVD ed i BR...lo streaming video di pacchetti così grandi non è alla nostra portata. Il resto son tutte chiacchiere made in USA.

    S'inchiona you tube in streaming con dei video da 10 minuti e scarsissimi, vuoi che non si blocchi un film di 2 ore ogni tanto?!?!? Bello vedersi un film a scatti...sisi il mio sogno!!! :cool: Considerando che poi l'ora di punta sarebbe il dopo cena con la rete intasata...
  • giamic

    giamic

    28 Marzo 2008, 13:08

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    Secondo me non è così lontano, considerando poi che in Italia sta arrivando anche il WiMax (di cui si parla male e bene e sul quale quindi non mi sbilancio) che dovrebbe salvare chi non è oggi raggiunto dalla Adsl. La sera è il momento in cui la rete è meno intasata, lo sanno pure i vecchi che non usano i pc (anzi le donne sole che non usano internet e che in compenso avranno sicuramente un lettore BluRay...ammesso che sappiano cos'è), ma al limite per non correre rischi basta far partire lo streaming qualche minuto prima, anche perchè non credo che tutti abbiano un videonoleggio esattamente sotto il portone di casa e soprattutto se decidi di vedere un film in prima visione almeno sei sicuro di trovarlo e non come spesso accade che trovi tutte le copie fuori e devi accontentarti di qualcos'altro!
    Il BR potrebbe rimanere un qualcosa per collezionisti, quindi di nicchia ed essere completamente rimpiazzato dal download...anzi qui lo dico e qui lo nego, ma per me e per il 95% dei miei amici è già così, francamente ci siamo scocciati di acquistare dvd di film che vediamo 2 volte in 20 anni (a proposito a casa ho 6 harddisk e solo uno mi ha dato qualche problema, riuscendo cmq a recuperare tutti i dati)!!
    Cmq per ora, PER ME, il Br può aspettare, già gli mkv hanno molti più vantaggi (IMHO naturalmente!!).
  • jkw

    jkw

    28 Marzo 2008, 16:12

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    Magari mi sbaglio ma volevo provare a fare un pò di fantainformatica.

    Attualmente il costo medio di 1GB su SSD è di circa 8 EURO.
    Considerando che il trend storico di riduzione dei costi dell'informatica è attestato sul 40/50% annuo, questo porterebbe a dire che nel 2010 il costo per 1GB su SSD potrebbe essere pari a 2 EURO.

    Quindi per avere un capacità equivalente a un BD (25GB) dovremmo spendere nel 2010 all'incirca 50 EURO di supporto contro gli attuali 14 EURO.

    Il punto di pareggio si otterrebbe quindi intorno al 2012 ed a meno che il trend di riduzione dei prezzi non cresca vertiginosamente, non credo che si avrà diffusione del SSD come supporto standard di vendita dei film prima di quella data.

    Altro discorso merita invece la possibilità di scaricare il filmato: magari sarà possibile andare in futuro al videonoleggio sotto casa e scaricare sulla propria chiavetta il film da vedere invece che prendere il relativo blu ray.

    Infine, pongo una domanda da non esperto: ma il passaggio allo stato solido non risolverebbe tutta una serie di problemi collegati al pick up dei dati dal supporto ottico, migliorando la resa di visione?
  • sevenday

    sevenday

    28 Marzo 2008, 16:49

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    [QUOTE=giamic]Secondo me non è così lontano, considerando poi che in Italia sta arrivando anche il WiMax (di cui si parla male e bene e sul quale quindi non mi sbilancio) che dovrebbe salvare chi non è oggi raggiunto dalla Adsl.[/QUOTE]

    Come sei ottimista...Voglio proprio vederla questa WiMax di cui tanto si parla... Dovrebbe soppiantare anche i 2000 pali relativi alle trasmissioni dei cellulari...

    Quella tecnologia in Italia sarà operativa quando il BR sarà un cimelio da museo. Ma li leggete i giornali??? Non c'è una lira in questo paese (anzi 1 euro), ci sono 2000 progetti e nessuno portato a termine... Non siamo negli USA...

    Io abito a Pisa dove c'è addirittura la rete wireless che copre tutto il centro urbano...ma la velocità è quella che è. E noi l'abbiamo in via sperimentale...siamo ancora a sperimentare il wireless :cry:
  • Onslaught

    Onslaught

    28 Marzo 2008, 19:28

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    Il wimax ha banda condivisa tra tutti gli utenti coperti,hai voglia a raggiungere buone velocità se tutti si mettono a scaricare file enormi(il che implica che tutti userebbero il massimo disponibile della banda per lungo tempo).
    Comunque,ripeto,non è questione di Italia,è un problema relativo a tutto il mondo: finchè i servizi rimangono confinati a pochi Paesi e restano di nicchia,non ci sono problemi,se si dovessero utilizzare in tutto il mondo,mancherebbero le infrastrutture(quello della scarsità di banda in relazione alla domanda è già un problema per i provider,ed infatti si mira a potenziare notevolmente le reti,figuriamoci se tutti si mettessero ad utilizzare servizi di questo tipo,che consumano tantissima banda).
  • ARAGORN 29

    ARAGORN 29

    28 Marzo 2008, 20:36

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    Ragazzi, quì raggiungiamo davvero le comiche.

    Se thx avesse detto: "il blu ray è arrivato tardi . Da DOMATTINA vi metteremo a disposizione i nostri server ultra rapidi per il downoad dei film a 1080p24"..... beh allora ne dovremmo discutere!!

    Ma Thx non ha affatto detto questo. Nè lo ha detto - per inciso Microsoft.

    Per inciso, al giorno d'oggi, il download dei film in hd (e per hd intendo 1080p24) è una bufala.

    Sei poi tra 5 o 10 ammi sarà disponibile ne riparleremo...
    Ma adesso è aria fritta.

    P.s. Ma forse il problema è mio che mi sollazzo col "passato": ho appena acquistato un hd-dvd xe1 ...:p :p :p
« Precedente     Successiva »

Focus

News