"Star Wars" in Blu-ray nel 2011
A cavallo di Ferragosto, George Lucas in persona ha finalmente annunciato il prossimo arrivo della saga di "Guerre Stellari" in Blu-ray. Il rilascio dei sei episodi è previsto nel corso del 2011
In occasione del Celebration V di Orlando, il regista George Lucas ha rivelato che la saga di "Star Wars" sta per arrivare in Blu-ray. Nessuna data ufficiale, ma i sei episodi saranno disponibili in HD nel corso del 2011. Nel corso di un'intervista rilasciata al "New York Times" George Lucas ha fatto una dichiarazione che ci ha ricordato molto quanto dichiarato in occasione delle edizioni DVD: "Abbiamo cercato di realizzare i Blu-ray il prima possibile, ma abbiamo preferito aspettare un numero significativo di appassionati in grado di acquistarli e vederli".
Il regista ha poi aggiunto che i primi tre episodi della saga saranno nelle versioni restaurate e "riviste" del 1997: "Per i Blu-ray è necessario un enorme lavoro di restauro in digitale. Questo processo è molto costoso e quindi quando abbiamo fatto lo scan in digitale abbiamo optato direttamente per le versioni aggiornate." Al momento non sono state rivelate le specifiche tecniche, ma i contenuti speciali includeranno documentari, dietro le quinte, commenti, interviste, retrospettive e anche materiale d'archivio assolutamente inedito.
Fonte: High-Def Digest
Commenti (91)
-
Ma c'è veramente qualcuno che si preoccupa per la qualità che avranno questi BD? Dai! Lucas ha sempre dato il meglio per ogni supporto, dalle VHS, passando per gli sfavillanti DVD (che sono tra i migliori realizzati). Con i BD sarà la stessa cosa. Si possono dire tutte le male parole su lucas, ma mai che trascura le edizioni home video dei suoi film.
-
Io infatti non mi preoccupo.
Solo dico che sarebbe il caso di fare un master di preservazione. Scan 4k dei negativi del '97 e successivo restauro. E non sarebbe male uno scan (sempre 4k) della miglior copia disponibile della trilogia originale. -
Originariamente inviato da: zabaletama mai che trascura le edizioni home video dei suoi film.
Calma...episodio I era abbastanza scarso in DVD, e le edizione HD sat pure -
Si, devo dire che effettivamente mi sarei aspettato i canonici scan a 4k. Io ho qualche dubbio che ci siano copie in buono stato delle versioni originali. Già per l'edizione 2006 dei dvd avevano preso da delle copie laser disk...
-
Originariamente inviato da: vincent89Calma...episodio I era abbastanza scarso in DVD, e le edizione HD sat pure
Scarso?Ma che dici? Devi considerare comunque l'anno in cui fu rilasciato, non puoi proprio dire che era scarso, ma proprio per niente. Per gli standard DVD era uno dei migliori. Chiaro che poi i successivi lo distruggevano, ma anche perchè sono usciti anni dopo. Quel DVD ha ricevuto le migliori recensioni dell'epoca. Attenzione Vincent, Attenzione.
-
Aveva un EE non indifferente
Guardati la rispettiva versione HD e vedrai che il master non è un gran che
-
Non parlo di qualcosa che non ho visto, come questo master per la tv hd, ma del DVD, che tu hai definito scarso e, dato di fatto, non lo era ma proprio per niente. Ora, per la faccenda HD, si ritorna alla cosa precedente, ossia lo trovo veramente poco credibile che lucas rilasci anche uno solo dei suoi film in qualità pessima. Vedremo, ma su questo punto di vista, non ho una sola preoccupazione.
-
star wars
Io sono preoccupato per l'audio,la fox opta sempre per un dts a mezzo servizio e Lucas per il dolby digital,come lo faranno sto cofanetto in bd visto anche il ridoppiaggio ? -
DTS, dubito si opterà per qualcosa di diverso.
-
l'edizione broadcasting di EP IV ha qualità altalenante. alterna momenti molto buoni a scene in cui gli anni si fanno sentire.
comunque finchè non vedremo il risultato finale, non potremo giudicare, ragion per cui invito tutti ad evitare inutili supposizioni o critiche gratuite.
e poi SW è SW