Sorpasso Blu-ray su HD DVD grazie a PS3
La crescente diffusione della PS3 negli Stati Uniti ha permesso il netto sorpasso di vendite di film in Blu-ray nei confronti del rivale HD DVD
Secondo uno studio effettuato dalla Nielsen VideoScan, durante il mese di gennaio le vendite di titoli Blu-ray, nei confronti del "nemico" HD DVD sono state negli Stati Uniti nettamente superiori. Durante la prima settimana per ogni titolo HD DVD sono stati venduti più di 2 film in Blu-ray (47,14 HD DVD ogni 100 Blu-ray), mentre durante la seconda settimana, il trend è addirittura salito ad un rapporto di 3 a 1 (38,36 HD DVD ogni 100 Blu.ray).
Sempre secondo lo studio, il dato sarebbe da imputare al successo di vendite della PS3 che, ad oggi, ha venduto globalmente oltre 2 milioni di unità. A confermare il dato incoraggiante è anche intervenuta la SCEA (Sony Computer Entetainment America) che ha rivelato i risultati di un loro sondaggio: secondo quanto riportato nel comunicato, il 90% degli acquirenti della PS3 ha già visto almeno un film in Blu-ray, l'80% ha dichiarato di voler acquistare un titolo in Blu-ray, mentre il 72% ha manifestato l'intenzione di noleggiare a breve un titolo in Blu-ray.
Nessun rappresentante di Toshiba né del HD DVD Group ha finora replicato alla diffusione di questa notizia
Fonte: Associated Press
Commenti (19)
-
il problema non è il BD ma la qualità scadente dei filmati.
Comprare per un titolo che poi verrà rifatto coi nuovi codec ( eme lo auguro), sono soldi gettati alvento.
Anche perchè dopo aver visto king kong, fà capire quanto la sony se ne freghi della qualità.
La guerra è aperta ma per quanto mi riguarda comprero' solo titoli in hd-dvd fino a quando i BD non adottino sempre i nuovi codec e i lettori scendano di prezzo raggiungendo una buona qualità.
i soldi ce li metto io, mica c'ho scritto betatester sulla fronte. -
Originariamente inviato da: lordsnkIn un sondaggio fatto ai possessori di ps3 in america l'80% ha dichiarato di voler vedere o possedere un br.
Poi fai un po' tu
si ma non sappiamo quante persone sono informate come noi. E bisogna vedere in quanti preme la voglia di spendere soldi per un film su BD visto che stiamo parlando di persone che hanno preso la PS3 per giocare.
Non è cosi facile come sembra.
Io penso che a far vendere una macchina siano i titoli. -
Originariamente inviato da: Apple^HTil problema non è il BD ma la qualità scadente dei filmati.
Comprare per un titolo che poi verrà rifatto coi nuovi codec ( eme lo auguro), sono soldi gettati alvento.
Anche perchè dopo aver visto king kong, fà capire quanto la sony se ne freghi della qualità.
La guerra è aperta ma per quanto mi riguarda comprero' solo titoli in hd-dvd fino a quando i BD non adottino sempre i nuovi codec e i lettori scendano di prezzo raggiungendo una buona qualità.
i soldi ce li metto io, mica c'ho scritto betatester sulla fronte.
per come la vedo io, comprare un lettore hd-dvd o blu ray adesso o al lancio equivale a fare il beta tester... anche perché era scontato che le cose sarebbero cambiate (evolute) col tempo. Specialmente considerando questa format war in corso.
Se hai preso un lettore hd-dvd hai fatto di per se una scommessa puntando su un formato. Poi se si considera che i lettori decenti, sia hd-dvd che blu ray, stanno uscendo solo ora, schierarsi prima è stata sicuramente una scelta azzardata.
Per come la vedo io è comunque una scelta azzardata schierarsi anche adesso che si hanno maggiori informazioni su l'andamento del mercato, dell'hardware e del software -
BD è più da betatester,vistp che per quanto riguarda la qualità è inferiore agli hd-dvd anche come lettori ,paragonati al prezzo.
l'hd-dvd l'ho pagato 500 euro, e devo dire che per quella cifra ho ottenuto in primis un ottimo lettore per l'upscaling dei dvd ,inconfronto al panasonic S97 che avevo.
Per quanto riguarda il formato hd-dvd non c'è che restare meravigliati dai nuovi codec che usa. E grazie alla presa di rete lo tengo aggiornato (cosa che manca al BD di samsung ).
In oltre monta un hw da pc con un infinità di ram.
Se ho fatto questa spesa è per il prezzo,la qualità che offre e il lettore di seconda generazione.
Ripeto...quando su BD inizieranno a lavorare come si deve (come ha fatto fin dall'inizio l'HD-dvd) mettero' di fianco al toshiba un lettore BD (sempre che non mi costi 1000 euro per un lettore di buona marca , non il samsung). -
Fintanto che le sorti dell'HD DVD sono affidate ad una sola ditta come la Toshiba, che in Europa e soprattutto in Italia, si sta comportando molto scorrettamente sia nei confronti dei clienti, ma anche verso i suoi rivenditori... la vado molto dura per l'HD DVD, almeno qui da noi.
Bye -
HD DVD Vince semplicemnte perchè IO odio Sony
-
Dopo una risposta del genere , mi è gia passata la volgia di leggere la news!!!!
Comunque anch'io credo che il blu-ray sarà privilegiato , anche perchè come detto prima , l'unico vero sponsor dell'hd-dvd è la toshiba , mentre dall'altro canto c'è sony , ma anche philips , samsung ecc... , e mi sembra che il principale alleato che era la microsoft con la xbox 360 un pò se ne freghi , lasciando campo libero alla sony e i suoi partner , dove toshiba da sola non può assolutamente competere.
Staremo a vedere -
Un dato facilmente verificabile:
Amazon.com, classifica di vendita globale (DVD, Blu-Ray e HD DVD) al 25° posto The Departed in versione BR, al 26° posto la versione combo HD DVD - DVD.
Prima osservazione: i volumi in America dei nuovi formati non sono più trascurabili, altro che nicchia di appassionati!
Seconda: i formati se la giocano ad armi pari.
PS3 è importante ma non decisiva, per ora.
Vedremo dall'autunno l'Europa e quindi l'Italia... -
Be' alla fine si sa' come andra' a finire... SI FARA' L'INCIUCIO , costruendo player universali per tutte e due i formati, la storia si ripete... anche con DVD-audio e SACD ci fu un volersi spartire la torta, e alla fine come ando'.... non ha vinto nessuno! Di due formati non ha preso piede nessuno dei due!! Prezzi troppo alti e confusione mentale nell'acquirente finale... dico solo una cosa.. speriamo che la storia non si ripeta.