PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
Così come successe con l'uscita statunitense della PS3, secondo la BD Association il lancio europeo della console sta trainando le vendite di film BD anche nel vecchio continente

Qualche giorno fa vi riportavamo la notizia diffusa dall'HD DVD Group di una possibile leadership della cordata HD DVD in Europa grazie al supporto degli studios indipendenti europei ed ecco che ieri la Blu-ray Disc Association ha replicato dichiarando che dal 23 marzo - giorno del lancio della PS3 in Europa - le vendite Blu-ray sono in decisa ascesa anche in Europa e che il sorpasso nei confronti delle vendite di film in HD DVD è già avvenuto.
Secondo i dati della BDA, quanto sta avvenendo nel vecchio continente ricalca quanto già successo negli Stati Uniti con il lancio della nuova console di Sony. Prima del lancio della PS3, le vendite in HD DVD erano decisamente maggiori rispetto ai Blu-ray, mentre ora il supporto di Sony vende 3 volte tanto quello di Toshiba ed è diventato il leader dei supporti HD anche in Europa con il 64% delle vendite totali di film HD dall'inizio del 2007.
La verità è che in Europa entrambi i supporti rappresentano ancora una nicchia di mercato anche se la percezione è che l'arrivo della PS3 stia effettivamente favorendo la cordata Blu-ray anche nella disponibilità di prodotto e nell'esposizione nei punti vendita, specie in Italia dove Toshiba non sembra assolutamente in grado di reggere il confronto con la rivale Sony.
Fonte: Blu-ray Disc Association
Commenti (68)
-
03 Giugno 2007, 17:41
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
[QUOTE=Apple^HT]
Pero' al momento è toshiba che deve darsi una mossa,anche se basta che faccia uscire il cofanetto di matrix, superman1, per conquistare altri clienti.[/QUOTE]
Non penso che possa acquistare nuovi clienti con titoli che sono multipiattaforma (superman e matrix sono Warner e in quanto Warner usciranno anche su BluRay).
Quello di cui avrebbe bisogno (al di la' del supporto di altre major) sono di vere e proprie Killer Applications (per dirla con un termine videoludico), esclusive che da sole giustifichino l'acquisto del lettore.
Universal, ad esempio, dovrebbe avere mano il Gladiatore, speriamo se la giochi bene come carta. -
03 Giugno 2007, 18:26
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
Con un film KA convinci l'appassionato, non la massa.
Non credo che l'uscita de Il Gladiatore farà vendere decine e decine di migliaia di lettori HD-DVD. -
03 Giugno 2007, 18:46
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
Mi sembra che non sia sufficientemente considerato un aspetto molto importante: il predominio di BD nel mondo informatico.
La maggiore capienza e il minor costo al Gb ha spinto tutte le principali aziende a proporre masterizzatori BD. I numeri del settore informatico (non certo paragonabili alla nicchia dell'A/V di qualità) spingeranno i costi dei supporti vergini BD verso il basso nel giro di pochissimo tempo.
Questo favorirà la "copia privata" e decreterà secondo me la vittoria del BD, a prescindere dal successo di PS3.
Non condivido poi chi sostiene che la "competizione" fra BD e HD-DVD faccia bene al mercato. Secondo me sarebbe più opportuno parlare di "confusione". La netta vittoria di uno standard al contrario consentirebbe di convogliare gli investimenti di tutti gli operatori in un'unica direzione, con immediati vantaggi di costo per gli utenti finali. -
03 Giugno 2007, 20:30
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
[QUOTE=antani]Mi sembra che non sia sufficientemente considerato un aspetto molto importante: il predominio di BD nel mondo informatico.[/QUOTE]
Al momento mi sembra che questa affermazione possa essere difficilmente controvertibile e sono pienamente d'accordo sul fatto che il formato che avrà la meglio in campo informatico ha chances decisamente maggiori di spuntarla anche in quello HT (come hai detto, i numeri non sono paragonabili, tantomeno adesso che l'HD è davvero di nicchia).
[QUOTE=antani]Non condivido poi chi sostiene che la "competizione" fra BD e HD-DVD faccia bene al mercato. Secondo me sarebbe più opportuno parlare di "confusione".[/QUOTE]
Sul fatto che l'utente "medio" possa avere le idee un pò confuse a tal proposito, sono d'accordo, ma IMHO non credo che l'affermazione di un solo standard faccia bene al mercato, perlomeno non adesso che l'HD è solo un genere di nicchia. IMHO la competizione tra i due standard spingerà inevitabilmente ad una diminuzione dei prezzi ben più rapida di quella che si avrebbe se si affermasse fin da subito uno solo dei due. Nel caso uno standard dovesse prevalere subito sull'altro, ritengo sussista il forte rischio che i prezzi calino molto più lentamente, dal momento che il vincitore si troverebbe in una posizione di monopolio e non avrebbe alcun interesse ad abbassare rapidamente i prezzi (ma magari mi sbaglio di brutto, è solo una mia opinione). Un'accesa lotta tra BR e HD-DVD sposterebbe le perdite (o meglio i minori guadagni) monetarie in direzione dei produttori, mentre il monopolio immediato di uno dei due formati intaccherebbe pesantemente le tasche dei consumatori (il tutto, ripeto, IMHO). -
03 Giugno 2007, 20:31
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
[QUOTE=atchoo]Con un film KA convinci l'appassionato, non la massa.
[/QUOTE]
Si presume che l'appassionato, in quanto appassionato, si compri lettori per entrambi i formati. -
03 Giugno 2007, 20:51
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
Appunto. Quindi neppure serve una KA...
E se ce n'è una sola o poche gli altri non li convinci lo stesso.
E' così anche in ambito videoludico, no? ;) -
04 Giugno 2007, 19:50
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
Ma speriamo che non vinca nessuno
@lukpeta
"E inoltre i film hd-dvd devono uscire in contemporanea al dvd come i blu-ray"
escono in contemporanea, non so in Italia ma qui escono in contemporanea.
In linea di massima sono d'accordo con astolfo_61 e Duke Fleed e aggiungo che non mi importa assolutamente chi vince il formato, basta che nessuno perda :D
Nel senso che sono straconvintissimo che la concorrennza ci fa bene, diamogli poi un annetto e avremo lettori cinesi a poco che saranno in grado di leggere entrambi i formati.
Sul discorso poi soggettivo, Io la vedo proprio identica alla persona che diceva che aveva la ps3 e non si andava a cercare l'hddvd, solo che per me vale il contrario.
Avevo gia la xbox, microsoft mi ha fatto il regalo di potermi comprare a due lire (al cambio 140 Euro) un lettore HDVD + 3 film, sinceramente al bluray non ci penso proprio.
I titoli che mi piacciono escono comuqnue su entrambe le piattaforme, per me e' finito il discorso.
Anzi no se proprio devo essere sincero con hd-dvd risparmio pure 2$ rispetto al bluray ed inoltre escono le series televisive, infatti io di film ne compro pochi (fantascenza, e il classico filmone imperdibile), ma di serie televisive mi piace moltissimo collezionarle e di queste non ne ho mai vista una su bluray.
Pero' ripeto che non mi interessa chi vince, basta che continuino a farsi concorrenza.
Sul discorso PC invece propengo piu' per il bluray, ha aspettative di capienza maggiori e percio' spero che questo induca un abbassamento del costo per gb nel settore della memorizzazione.C'e' da dire che l'HDDVD in teoria costa meno anche li', pero' non si trovano i lettori/masterizzatori per sti problemi di pirateria.... vedremo :) -
04 Giugno 2007, 21:49
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
Io preferire semplicemente un imposizione di BluRay in ambito Personal Computer come unità di masterizzazione e altro.
Mentre per quanto riguarda Home-Cinema, ipotizzando che non vi sia alcuna differenza tra i due supporti, propendo per HD-DVD in quanto tutt'oggi a parità di film non c'è ALCUN lettore BluRay che possa avvicinare il Toshiba.
