Primo HD-DVD europeo in DTS-HD Master

Emidio Frattaroli 25 Maggio 2006, alle 10:53 Media, HD e 4K

A Cannes, durante il festival del cinema omonimo, è stato annunciato il primo film in formato HD-DVD che uscirà in EUropa, con colonna sonora multicanale in formato DTS-HD Master

Cannes, Maggio 2006. Ormai è ufficiale: i titoli in formato HD-DVD arriveranno molto presto anche in Europa e probabilmente si ripeterà lo stesso copione visto negli Stati Uniti e in Giappone. Il primo titolo nel nuovo formato HD-DVD è stato infatti annunciato durante il Festival del Cinema di Cannes.

Il primo film che uscirà in Europa sarà "2046", una pellicola diretta dal regista Wong Kar Wai e ambientata in una futuristica Hong Kong. Tra gli attori principali segnaliamo Tony Leung (Hero) e ZiYi Zhang (Memorie di una Geisha).

La colonna sonora è stata codificata in formato DTS-HD Master Audio, una delle due nuove codifiche audio multicanale di altissima qualità che saranno a disposizione per i nuovi titoli anche in formato Blu-ray Disc. Il nuovo HD-DVD sarà pienamente compatibile anche con gli esistenti amplificatori e decoder multicanale DTS standard.

Fonte: DTS Europe

Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • N. D'Agostino

    N. D'Agostino

    25 Maggio 2006, 12:13

    Primo HD-DVD europeo in DTS-HD Master

    Che bello.....così potrò utilizzare il sistema di decodifica a pedali che ho recentemente messo a punto, vista la mancanza cronica di annunci al riguardo da parte dei produttori di HW :D
  • cobracalde

    cobracalde

    25 Maggio 2006, 12:19

    Primo HD-DVD europeo in DTS-HD Master

    In effetti, non capisco il significato di:

    Il nuovo HD-DVD sarà pienamente compatibile anche con gli esistenti amplificatori e decoder multicanale DTS standard.
  • Gighen

    Gighen

    25 Maggio 2006, 13:13

    Primo HD-DVD europeo in DTS-HD Master

    Cioè fa un bel "downgrade" automatico a DTS "semplice (o ES) e gg...Ma senza ampli compatibili che ci se ne fa del DTS HD,mah...
  • cobracalde

    cobracalde

    25 Maggio 2006, 13:25

    Primo HD-DVD europeo in DTS-HD Master

    [QUOTE=Gighen]Ma senza ampli compatibili che ci se ne fa del DTS HD,mah...[/QUOTE]

    Niente... aspettiamo notizie sugli HW di prossima generazione...:rolleyes:
  • matazen

    matazen

    25 Maggio 2006, 13:40

    Primo HD-DVD europeo in DTS-HD Master

    ragazzi, è esattamente il problema che ho sollevato qualche giorno fa in una discussione nella sezione "amlpificatori":

    possibile che ancora non si sappia niente di HW con nuove codifiche, nonostante ormai i supporti stiano cominciando ad uscire?

    DOMANDE PER EMIDIO:

    1)se la full HD è circa 4 o 5 volte superiore alla SD, a quanto può corrispondere la superiorità delle nuove codifiche (ad esempio questa dts-master) rispetto alle vecchie (dts 5.1)?
    2) la dts master è superiore alla dts High Resolution? (come farebbe intendere il nome. infatti la "master" dovrebbe proprio corrispondere al master cinematografico, mentre high resolution è una mera qualificazione di alta risoluzione audio che non per forza corrisponde al master....ma le mie son solo congetture di derivazione meramente linguistica....)

    salutoni

    matteo
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    25 Maggio 2006, 15:31

    Primo HD-DVD europeo in DTS-HD Master

    Ordunque:

    - la risoluzione HDTV 1920x1080i è esattamente cinque volte superiore rispetto a quella standard 720x576i;

    - la codifica HD Master Audio dovrebbe essere identica "bit-per-bit" all'originale cinematografico e la qualità dovrebbe quindi essere superiore;

    - la compatibilità con i "vecchi" ampli/decoder DTS verrebbe garantita anche dalla decodifica effettuata in alcuni lettori Blu-ray disc, oltre che nella possibilità che ci siano anche tracce in DTS standard.

    Emidio
  • Ninja

    Ninja

    25 Maggio 2006, 15:40

    Primo HD-DVD europeo in DTS-HD Master

    Aggiungerei - sempre per cercare di eliminare qualche imprecisione - che i lettori dovrebbero decodificare al loro interno tutti i flussi audio dei nuovi formati e renderli disponibili all'uscita HDMI in formato digitale PCM 24bit/96khz, che la maggior parte dei sintoampli di recente introduzione (già acquistabili) possono accettare dall'ingresso HDMI.
    Il lettore farebbe solo la decodifica e il resto (bass management, time alignment, equalizzazione) lo farebbe il sintoampli, o - in caso che quest'ultimo non abbia sufficiente birra - potrebbe essere svolto dal lettore come già accade oggi con il SACD e DVD-A.
    Se arrivano i lettori il gioco è bell'e che fatto.
    Anche se io penso serva aspettare che i lettori siano un poco stabilizzati - leggi Toshiba HD-DVD ad esempio...
  • sasadf

    sasadf

    25 Maggio 2006, 16:32

    Primo HD-DVD europeo in DTS-HD Master

    Mi sa che l'acquisto della GPunto lo rimando di qualche mese: :Perfido:

    Trovarmi senza un euro in canna, quando a settembre uscirà sto florilegio di nuove arrapanti tecnologie (HD-dvd, PS3, Blu ray disc, nuovi ampli yamaha, nuovi vpr lcd full hd), non credo sia salutare per il mio stato mentale.

    Vedere vari theaters aggiornarsi ed il mio restare indietro mi provocherebbe vari stati convulsivi....

    MI tengo pronto e battagliero, con il portafogli pronto a sferrare un deciso attacco a queste nuove tecnologie:boxe:

    IL TAV DI QUEST'ANNO SI AMMANTA DI INDICIBILI ASPETTATIVE!!

    EMIDIO!!!Puoi darci qualche succosa anteprima?:fiufiu:

    walk on
    sasadf
  • Microfast

    Microfast

    25 Maggio 2006, 16:36

    Primo HD-DVD europeo in DTS-HD Master

    Cioè fa un bel "downgrade" automatico a DTS "semplice (o ES) e gg...Ma senza ampli compatibili che ci se ne fa del DTS HD,mah...

    --------------------

    Molto semplice ne fruisci dalle uscite analogiche, esattamente come si fa nel 99% dei casi con SACD e DVD-Audio.

    Dove sta il problema ?
  • Gighen

    Gighen

    25 Maggio 2006, 17:57

    Primo HD-DVD europeo in DTS-HD Master

    Vero,ho scritto troppo veloce..
« Precedente     Successiva »

Focus

News