Guerre Stellari in Blu-ray? C'è tempo....

Gian Luca Di Felice 27 Novembre 2009, alle 10:23 Media, HD e 4K

Nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi australiani di Gizmodo, un responsabile dei 20th Century Fox ha placato gli animi in merito a una possibile uscita della saga di "Star Wars" in Blu-ray, dichiarando che ci vorrà ancora tempo...

Ci risiamo! Vi ricordate la spasmodica attesa che si creò per l'uscita della trilogia di "Guerre Stellari" in DVD? Bene, sembra proprio che George Lucas abbia intenzione di ripetere la stessa politica anche per l'uscita in Blu-ray della saga. A riportarlo, sono i colleghi australiani di Gizmodo che hanno avuto modo di intervistare Chris Dunn, un dirigente autorevole di 20th Century Fox. Chris Dunn spiega come attualmente il Blu-ray sia ancora tutto sommato un prodotto da appassionati  ed "early adopters" e, non a caso, i titoli più venduti risultano le novità del genere azione, thriller e fantascienza che possono usufruire di master HD in ottime condizioni e tali da soddisfare le aspettative degli spettatori.

Per quanto riguarda i titoli di catalogo, la selezione viene fatta con grande attenzione e richiede in quasi tutti i casi un grande lavoro di restauro e rimasterizzazione, proprio per mantenere un elevato standard qualitativo proprio del formato Blu-ray. A Hollywood, il rilascio di un titolo destinato all'Home Video non dipende solo dalla major distributrice, ma soprattutto dai registi e produttori che devono accordare i diritti e che non sempre sembrano favorevoli a un'uscita in tempi brevi di un loro film di catalogo.

E' questo proprio il caso della saga di "Star Wars", sulla quale George Lucas ha un controllo totale ed è esclusivamente lui a decidere se e quando i suoi film usciranno in Blu-ray. Al momento, i tempi non sembrano assolutamente maturi e Lucas ritiene l'installato di lettori Blu-ray ancora insufficiente per giustificare l'uscita in HD di titoli così attesi (tutto ciò vi ricorda nulla? n.d.r.). Mi permetto di aggiungere che oltre a questa giustificazione tutto sommato plausibile, considerando quanto George Lucas sia sempre stato portato a cercare di massimizzare i profitti legati a Star Wars, credo che "Mr THX" stia prendendo tempo anche per vedere cosa succederà con l'avvento del Blu-ray 3D e vedrete che se la visione stereoscopica incontrerà anche i favori del pubblico casalingo, Lucas potrebbe riservarci qualche sorpresa (non so se gradita o meno a tutti!). Rimane il fatto che per il rilascio di "Guerre Stellari" in Blu-ray ci vorrà ancora parecchio tempo. Augurandomi di sbagliare, azzardo una data: 2012!...sempre che il mondo non finisca prima! :)

Fonte: Gizmodo

Commenti (41)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • maxrenn77

    27 Novembre 2009, 10:33

    Ma che Lucas si butti in un fosso una volta per tutte...e gia che c'e'e si porti appresso la seconda penosa trilogia di Star Wars
  • FFaabbiioo75

    27 Novembre 2009, 10:35

    Ci metterei la firma anche per il 2012...... ma il vecchio volpone George aspetterà ed aspetterà finchè non sarà sicuro al 100x100 che potrà ricavarci il massimo possibile....ed a noi non resta altro che UPscalare i già ottimi dvd.
  • fabris66

    27 Novembre 2009, 10:38

    Mah, non capisco appieno questa scelta commerciale.
    Se aspetta che prenda piede il 3D, a quel punto, poi magari meglio temporeggiare per il 4D, poi per la sala ologrammi e via così.
    Comincia a produrli sti cacchio di blu ray, magari sono proprio loro a far da traino al formato, non viceversa...
  • prunc

    27 Novembre 2009, 10:54

    Quasi quasi mi stavo convincendo che sarebbero uscite le due trilogie in BD entro breve tempo, magari anche in 3D.....ma il buon Lucas non si smentisce mai!
  • marcocivox

    27 Novembre 2009, 10:56

  • FFaabbiioo75

    27 Novembre 2009, 10:56

    Vorrà dire che per ora concentrerò le mie attese sulle saghe di ALIEN e IL SIGNORE DEGLI ANELLI...... e scusate se è poco!!!
  • fabris66

    27 Novembre 2009, 10:57

    Si, non è poco ma non è lo stesso....
  • FFaabbiioo75

    27 Novembre 2009, 11:07

    Lo so che non è lo stesso. E te lo dice uno che a colazione spalmerebbe la marmellata sul pane con la spada laser.... ma che ci possiamo fare? Mica possiamo andare a Los Angeles a prendere a calci il vecchio George?
  • fabris66

    27 Novembre 2009, 11:08

    No?
  • naponappy

    27 Novembre 2009, 11:19

    Mi sembrerebbe veramente strano se uscissero direttamente in 3d. Prima bisogna vendere i BD base, poi quelli 3d: così si fanno più soldi. E se non sbaglio anche Lucas la pensa così.

    ps: Lucas a un controllo totale... con l'acca....
« Precedente     Successiva »

Focus

News