Guerre Stellari in Blu-ray? C'è tempo....

Gian Luca Di Felice 27 Novembre 2009, alle 10:23 Media, HD e 4K

Nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi australiani di Gizmodo, un responsabile dei 20th Century Fox ha placato gli animi in merito a una possibile uscita della saga di "Star Wars" in Blu-ray, dichiarando che ci vorrà ancora tempo...

Ci risiamo! Vi ricordate la spasmodica attesa che si creò per l'uscita della trilogia di "Guerre Stellari" in DVD? Bene, sembra proprio che George Lucas abbia intenzione di ripetere la stessa politica anche per l'uscita in Blu-ray della saga. A riportarlo, sono i colleghi australiani di Gizmodo che hanno avuto modo di intervistare Chris Dunn, un dirigente autorevole di 20th Century Fox. Chris Dunn spiega come attualmente il Blu-ray sia ancora tutto sommato un prodotto da appassionati  ed "early adopters" e, non a caso, i titoli più venduti risultano le novità del genere azione, thriller e fantascienza che possono usufruire di master HD in ottime condizioni e tali da soddisfare le aspettative degli spettatori.

Per quanto riguarda i titoli di catalogo, la selezione viene fatta con grande attenzione e richiede in quasi tutti i casi un grande lavoro di restauro e rimasterizzazione, proprio per mantenere un elevato standard qualitativo proprio del formato Blu-ray. A Hollywood, il rilascio di un titolo destinato all'Home Video non dipende solo dalla major distributrice, ma soprattutto dai registi e produttori che devono accordare i diritti e che non sempre sembrano favorevoli a un'uscita in tempi brevi di un loro film di catalogo.

E' questo proprio il caso della saga di "Star Wars", sulla quale George Lucas ha un controllo totale ed è esclusivamente lui a decidere se e quando i suoi film usciranno in Blu-ray. Al momento, i tempi non sembrano assolutamente maturi e Lucas ritiene l'installato di lettori Blu-ray ancora insufficiente per giustificare l'uscita in HD di titoli così attesi (tutto ciò vi ricorda nulla? n.d.r.). Mi permetto di aggiungere che oltre a questa giustificazione tutto sommato plausibile, considerando quanto George Lucas sia sempre stato portato a cercare di massimizzare i profitti legati a Star Wars, credo che "Mr THX" stia prendendo tempo anche per vedere cosa succederà con l'avvento del Blu-ray 3D e vedrete che se la visione stereoscopica incontrerà anche i favori del pubblico casalingo, Lucas potrebbe riservarci qualche sorpresa (non so se gradita o meno a tutti!). Rimane il fatto che per il rilascio di "Guerre Stellari" in Blu-ray ci vorrà ancora parecchio tempo. Augurandomi di sbagliare, azzardo una data: 2012!...sempre che il mondo non finisca prima! :)

Fonte: Gizmodo

Commenti (41)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pyoung

    28 Novembre 2009, 13:46

    Originariamente inviato da: nightmare78
    Tempo fa ebbi gli mkv 1080p della trilogia di guerre stellari.... Ma da dove sono stati presi?????

    Dalle trasmissioni in televisione (sicuro che fossero progressivi? Mi sembra strano che qualcuno si sia preso la briga di deinterallacciarli prima di metterli in condivisione sul p2p)
  • GIANGI67

    28 Novembre 2009, 14:22

    Probabilmente erano estratti da trasmissioni HD sat,ma non penso proprio in progressivo.
  • Lubrax

    28 Novembre 2009, 15:24

    ma perchè invece di pensare ai BR non concludono la sagra con gli episodi VII, VIII e IX............
  • mau741

    28 Novembre 2009, 15:36

    non diamo a Lucas consigli malsani... che quello ne è davvero capace
  • guest_12398

    28 Novembre 2009, 16:04

    Originariamente inviato da: Lubrax
    ma perchè invece di pensare ai BR non concludono la sagra con gli episodi VII, VIII e IX............


    Si'... la sagra dell'abominio.
    La saga e' finita nell' 83.
  • Picard

    30 Novembre 2009, 08:40

    Originariamente inviato da: nightmare78
    Tempo fa ebbi gli mkv 1080p della trilogia di guerre stellari...

    Confermo, anche io ho la trilogia dei primi tre capitoli in hd a 720p e tolto il primo (La minaccia fantasma), devo che gli altri due capitoli sono davvero notevoli, sicuramente un passo avanti alla versione DVD. Anche io ho pensato ad una registrazione da qualche canale SAThd, però non ci sono loghi e la qualità sembra ben al di sopra di un SD riscalato.
    P.S.
    A me risulta siano in progressivo, almeno il rapporto di AVInaptic li da tutti così, codificati in AVC, dolby digital 5.1 e a 24p.
  • GIANGI67

    30 Novembre 2009, 09:36

    Io ricordo solo le tramissioni SkyHD di Episodio 3:compressione abnorme,squadrettamenti a tutto andare.
  • Leviathan83

    30 Novembre 2009, 12:55

    Ma ke rottura!!!!!
  • Nautilu$

    01 Dicembre 2009, 23:07

    ...vedo una serie di files sul mio hd esterno....
    ...
    [HD 1080p ITA AC3] STAR WARS Ep. I - La Minaccia Fantasma.mkv
    [HD 1080p ITA AC3] STAR WARS Ep. II - L'Attacco dei Cloni.mkv
    [HD 1080p ITA AC3] STAR WARS Ep. III - La Vendetta dei Sith.mkv
    [HD 1080p ITA AC3] STAR WARS Ep. IV - Una nuova speranza.mkv
    [HD 1080p ITA AC3] STAR WARS Ep. V - L'impero colpisce ancora.mkv
    [HD 1080p ITA AC3] STAR WARS Ep. VI - Il ritorno dello Jedi.mkv

    ...ci ho lavorato un bel po' per sincronizzare l'audio italiano sui files originali solo in lingua inglese...oltre che a strecchare da 24p(circa) a 25p...... ho solo un lievissimo ritardo sull'audio su ep.IV e V, ma roba da poco..... mi sembrano molto buoni! Un po' compressi (8 Gb l'uno), ma non male!
  • vincent89

    01 Dicembre 2009, 23:45

    Il fatto che sia 1080p significa semplicemente che è stato reso progressivo successivamente. Gli unici file disponibile di Star Wars sono trasmissioni satellitari, quindi interlacciati.
« Precedente     Successiva »

Focus

News