CES: Audio MPEG4 compatibile con DTS

Gian Luca Di Felice 08 Gennaio 2007, alle 15:00 Media, HD e 4K

In occasione del CES verranno presentati i primi set top box con audio Mpeg4 aacPlus perfettamente compatibili con i decoder DTS

DTS e Coding Technologies hanno annunciato la presentazione e le dimostrazioni in funzione dei primi set top box sat e via cavo in grado di riprodurre filmati HDTV codificati Mpeg4 e con audio multicanale Mpeg4 aacPlus. L'algoritmo aacPlus è molto evoluto e consente di fruire di un suono multicanale di qualità occupando molta meno banda rispetto ad altri algoritmi di compressione. L'utilizzo dell'aacPlus da parte dei broadcaster consentirà di avere molti più contenuti in 5.1 ma anche di poter trasmettere film o eventi in diverse lingue, così come siamo stati finora abituati a fare con i DVD.

L'intesa raggiunta tra la DTS e Coding Technologies (detentrice dei diritti sull'accPlus) ha consentito l'abilitazione di una transcodifica del segnale accPlus in DTS, così da rendere il segnale multicanale immediatamente compatibile con milioni di sintoamplificatori e decoder multicanali presenti nelle case degli appassionati di tutto il mondo. Per poter riprodurre l'audio multicanale sarà sufficiente collegare il set top box al decoder tramite l'uscita SP-DIF.

Una delle prime emittenti a sfruttare l'audio Mpeg4 aacPlus sarà l'europea Euro1080 che ha da poco optato per la codifica in Mpeg4 di tutte la propria programmazione in HD, in luogo del codec Mpeg2 precedente e che adoterrà quanto prima il nuovo algoritmo aacPlus per la trasmissione di eventi e film in 5.1. Secondo quanto riportato dal comunicato congiunto diversi produttori stanno per presentare set top box HD compatibili con il nuovo algoritmo.

Fonte: DTS

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ciocia

    08 Gennaio 2007, 21:45

    boh, io continuo a vedere i film su dvd a noleggio, l'unico audio e' il solito DD 5.1, del DTS oramai non c'e' piu' traccia.
    Spero che le nuove codifiche raggiungano anche i dvd a noleggio e non solo quelli in vendita
  • Gian Luca Di Felice

    09 Gennaio 2007, 18:23

    Ciocia, mi sa che sei leggermente Off Topic!...mi dici cosa c'entrano i dvd a noleggio senza traccia DTS con l'argomento della news?

    e comunque ci sono dei validissimi motivi per cui non trovi le tracce DTS nelle copie noleggio...ma come detto sopra qui siamo OT!

    Ciao!

    Gianluca

Focus

News