Blu-ray a quota 9 milioni in USA
Volano le vendite di titoli in alta definizione per il formato di Sony che si avvicina velocemente al traguardo dei 10 milioni di film venduti. Tre milioni solo nelle prime 11 settimane del 2008
Come era facilmente prevedibile, da quando Toshiba si è "arresa" le vendite di titoli in Blu-ray Disc sembrano aver preso la direzione giusta. Secondo una ricerca condotta da House of Marketing Research (HMR), da quando il Blu-ray ha fatto il suo esordio ufficiale sul mercato (poco più di un anno e mezzo fa), il totale dei titoli venduti, nel solo mercato statunitense, ha raggiunto quota 9 milioni al 16 marzo 2008.
Il dato ancora più interessante che emerge da questa indagine è che un terzo del totale del venduto, quindi circa 3 milioni, è stato realizzato solo in queste prime 11 settimane del 2008, con una media che oscilla tra le 200 e le 300 mila unità vendute a settimana.
Se l'andamento della vendite proseguirà su questo ritmo, il formato di Sony si prevede possa superare in tutta tranquillità quota 15 milioni di film venduti al termine del 2008.
Fonte: Hollywood in Hidef
Commenti (5)
-
Si sa quanti DVD SD sono stati venduti in quelle stesse 11 settimane?
Ciao. -
Diciamo leggermente piu' di 3 milioni?
-
Io non mi fido più di questi dati. Oltretutto negli USA.
Preferisco guardare quello che succede nel mio piccolo... -
E per fortuna che è in atto la recessione in USA..cmq meglio cosi
-
Non riesco a trovare dati dell'inizio 2008 per i DVD, però c'è il totale del 2007:
http://www.usatoday.com/life/movies...-slippage_N.htm
Punti chiave:
Hollywood shipped 1.7 billion discs — about 30 million more than in 2006
As for high-definition discs, so far they amount to about 1% of the home-video market
1.7 miliardi di dischi nel 2007, negli USA, una grossolana media di (si, lo so, si vende di più nell'ultimo trimestre, vabbè...) di 30 milioni alla settimana per cui in 11 settimane potrebbero aver venduto 300 milioni di copie, un dato che più o meno conferma che l'HD è attualmente all'1% del mercato, con i suoi 3 milioni.
Non dimentichiamo, comunque, che i film in HD negli USA hanno la concorrenza di parecchi canali HDTV.
.