"Avatar" in Blu-ray: prima 2D e poi 3D

Gian Luca Di Felice 21 Dicembre 2009, alle 16:51 Media, HD e 4K

James Cameron in un'intervista ha rivelato i piani dell'uscita in Blu-ray del suo primo film in 3D. Prima la versione 2D "Extended" e successivamente la versione 3D cinematografica

Proprio in questi giorni sono state annunciate le specifiche definitive dello standard Blu-ray 3D, ma il nuovo capolavoro di James Cameron "Avatar" (in uscita il 15 gennaio 2010 nelle sale italiane) non sarà tra i primi "Blu-ray 3D" ad uscire nei negozi. A rivelarlo è stato lo stesso James Cameron nel corso di un'intervista, in cui il regista canadese annuncia i piani delle uscite "blu" del suo film: inizialmente (primavera) uscirà unicamente in versione 2D "Extended Edition" con scene aggiuntive, escluse dal montaggio cinematografico finale; La versione 3D cinematografica arriverà solo quando l'installato di lettori e TV 3D avrà raggiunto un minimo di penetrazione.

Capiamo che Cameron voglia massimizzare gli incassi (in stile George Lucas), ma ci sembra un controsenso che il film simbolo del 3D non sarà disponibile con l'arrivo dei primi lettori Blu-ray 3D. Oltretutto, sappiamo che i Blu-ray 3D saranno compatibili in 2D con tutti gli attuali lettori, quindi sarebbe stata un'ottima mossa per promuovere e vendere l'hardware 3D!

Fonte: HD Numérique

Commenti (56)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Stefano5

    21 Dicembre 2009, 17:56

    Mah, io credo che sia semplicemente una vecchia politica commerciale secondo cui se oggi metto sul mercato un prodotto, e fra 1 anno il suo omologo riveduto e corretto, ne vendo 1000 oggi e 1000 fra un anno, ma semplicemente perchè chi si affaccia sul mercato fra un anno guarda che novità gli propone il mercato e sceglie fra questi.
    Io personalmente non ho mai ricomperato le versioni extended (o i prodotti riveduti e corretti) possedendo già la versione di prima uscita, mi è capitato invece di comperare delle versioni rivedute e corrette quando non possedevo la prima uscita.
    Poi giustamente se ognuno di noi è interessato alla versione extended, basterà semplicemente lasciare su scaffale la versione base, ma senza per questo sentirsi preso in giro dai produttori.
    Io credo che quante più versioni esistono di ogni singolo film e maggiore sarà il grado di soddisfazione di ciascuno di noi nel scegliersi la versione più adatta alle proprie esigenze, certo che dovere aspettare le extended è una rogna, ma se non uscissero mai sarebbe peggio
  • 55AMG

    21 Dicembre 2009, 18:08

    Originariamente inviato da: MDL
    Fanno leva sulle nostre debolezze da appassionati


    Appunto
    Se poi aggiungi che io (e penso anche altri) magari saltano la visione al cinema, la voglia di acqusitarlo appena esce sarà enorme e non trattenibile.
  • mau741

    21 Dicembre 2009, 18:11

    Messaggio cancellato.
    Avevo letto male l'articolo... ho cancellato il post perchè non centrava molto.
  • maxrenn77

    21 Dicembre 2009, 18:11

    Ma farlo uscire integrale gia al cinema no eh? Che palle sta mania delle cinematografiche e poi in home video le extended,mi piacerebbe una volta tanto vedere un'opera integralmente al cinema. Tanto il film e' comunque lungo,cosa cambiavano un pugno di minuti in piu'? Mi sa anche questa di trovata commerciale...
  • vincent89

    21 Dicembre 2009, 18:11

    Questi ci prendono in giro spudoratamente. Non lo sanno per caso che il 3D è RETROCOMPATIBILE con il 2D?
  • GIANGI67

    21 Dicembre 2009, 18:17

    Max,la scelta di proiettare in sala versioni piu' corte e' dovuta ad esigenze di durata.Detto questo,nessuno vieta alle majors di far uscire direttamente edizioni seamless branching cine e/o extended.
  • Glass141

    21 Dicembre 2009, 18:18

    Attendo con calma il BD-2D e lo guardo comodamente a casa...
  • 55AMG

    21 Dicembre 2009, 18:23

    Glass idem con patatine
  • Stefano5

    21 Dicembre 2009, 19:10

    Anch'io sono fra quelli che salta decisamente la sala cinematografica se ho in programma l'acquisto del BD
    E non mi pesa neppure!
  • prunc

    21 Dicembre 2009, 19:54

    Anche io vado di 2D appena esce, per il 3D c'è tempo, chissa' quando aggiornero' l'impianto
« Precedente     Successiva »

Focus

News