Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Qualcomm Snapdragon Sound

di Franco Baiocchi, pubblicata il 05 Marzo 2021, alle 12:08 nel canale MOBILE

Qualcomm lancia la nuova tecnologia Snapdragon Sound che supporta l'audio ad alta risoluzione a 24-bit 96kHz, la latenza ultra-bassa, l'accoppiamento migliorato e la qualità della voce cristallina


- click per ingrandire -

Qualcomm Technologies ha annunciato la tecnologia Qualcomm Snapdragon Sound, una catena ottimizzata di innovazioni audio e software progettata per fornire un audio coinvolgente e senza soluzione di continuità attraverso i dispositivi tra cui smartphone, auricolari wireless e cuffie, mentre si ascolta musica in streaming, si parla al telefono o si gioca in modalità wireless.

Ci sono molti modi in cui la qualità del suono può essere interrotta tra utenti e dispositivi. Il modo in cui questi si connettono l'uno con l'altro, le interruzioni di connettività, i dropout audio e i glitch, la latenza e la scarsa compressione audio possono contribuire a un'esperienza di ascolto non ottimale. Ottimizzando le interazioni tra gli stack tecnologici Qualcomm, Snapdragon Sound è progettato per offrire un'esperienza di ascolto wireless più robusta e senza soluzione di continuità, supportando l'audio ad alta risoluzione a 24-bit 96kHz, la latenza ultra-bassa, l'accoppiamento migliorato e la qualità della voce cristallina. Snapdragon Sound può supportare latenze Bluetooth fino a 89 millisecondi. Per coloro che preferiscono ascoltare direttamente dal dispositivo mobile, Snapdragon Sound incorpora il Qualcomm Aqstic DAC, progettato per supportare formati fino a 384kHz 32-bit PCM e DSD con THD+N ultra-basso.


- click per ingrandire -

"L'orecchio umano è molto sensibile ai glitch, alle latenze e ad altre sfide che si verificano comunemente quando si trasmette musica, si fanno videoconferenze o si gioca su connessioni wireless. Concentrandoci sull'end-to-end, stiamo cercando di fornire innovazioni per risolvere i comuni punti dolenti dei consumatori attraverso praticamente tutti i punti di interazione audio", ha detto James Chapman, vice presidente e direttore generale, Voice, Music and Wearables, Qualcomm Technologies International, Ltd.  "Qualcomm Technologies è in una posizione unica per fornire un enorme valore ai clienti con Snapdragon Sound e aiutarli a commercializzare rapidamente prodotti che si differenziano per una grande qualità del suono. Il nostro approccio a livello di sistema aggrega più tecnologie e i prodotti più recenti da tutto il nostro portafoglio di piattaforme mobili e audio per realizzare la nostra visione di fornire audio ad alta risoluzione, di qualità cablata, in modalità wireless."

I componenti chiave di Snapdragon Sound includono:

  • Piattaforme mobile Qualcomm Snapdragon serie 8
  • Sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 6900
  • Qualcomm QCC514x, QCC515x e QCC3056 series Bluetooth Audio SoCs
  • Tecnologia Qualcomm Active Noise Cancelling (ANC)
  • Qualcomm aptX Adaptive(tm), 24-bit 96kHz e 89ms di latenza
  • Qualcomm aptX Voice super wideband voice
  • Audio Codec Qualcomm Aqstic e amplificatore smart speaker WCD938x e WSA883x
  • Qualcomm Audio e Voice Communication Suite

In concomitanza con questo lancio, Amazon Music e Qualcomm Technologies hanno anche annunciato una playlist Snapdragon Sound dedicata. I dispositivi che supportano Snapdragon Sound saranno disponibili prossimamente: per i consumatori basterà cercare il badge Snapdragon Sound sui dispositivi ottimizzati per identificare prontamente telefoni, auricolari e cuffie e, nel tempo, altri dispositivi come PC, orologi e occhiali XR.

fonte: Hill+Knowlton Strategies



Commenti