Nokia N1, tablet Android Lollipop
Scomparso dal settore smartphone, il brand finlandese riappare a sorpresa nel mercato mobile con un tablet dotato dell'ultima versione dell'OS di Google
Il Nokia N1ha una struttura in monoblocco di alluminio dallo spessore di soli 6,9 mm, per un peso di 318 grammi. La produzione è realizzata dalla Foxconn, famosa per i prodotti Apple, di cui in effetti il nuovo tablet sembra riprendere buona parte del design. Processore Intel Atom quad-core Z3580 da 2,4 GHz, GPU PowerVR G6430 a 533MHz e porta mini USB 2.0 tipo C (reversibile). Il display è un IPS capacitivo da 7,9" a risoluzione 2048x1536 pixel con vetro antigraffio Gorilla Glass 3. Memoria interna da 32 GB con 2 GB di RAM e fotocamera principale da 8MP con video 1080p/30fps, mentre quella frontale è da 5MP. Implementa il sistema operativo Android 5.0 Lollipop e l'interfaccia Z Launcher, che consente di ricercare contenuti e app tracciandone le iniziali sullo schermo, con capacità di apprendere e predire le preferenze dell'utente, evidenziando le possibili scelte in base al momento della giornata e alla posizione.
Da sottolineare come Nokia abbia licenziato solo il brand, e quindi anche distribuzione, vendita e assistenza siano affidate alla Foxconn; il lancio del prodotto avverrà quindi sul mercato cinese a inizio 2015, e solo in seguito interesserà Europa e resto del mondo.