MWC: SoC premium MediaTek Helio P20

Franco Baiocchi 26 Febbraio 2016, alle 07:56 Mobile

MediaTek annuncia al MWC2016 il nuovo SoC di fascia alta che supporta le RAM DDR a basso consumo LPDDR4X, dotato di architettura proprietaria True Octa-Core clockata fino a 2,3GHz con core ARM Cortex A53 ed unità grafica Mali T880 a 900 MHz.

Barcellona febbraio 2016.  MediaTek annuncia durante il Mobile World Congress 2016 il nuovo system-on-chip MediaTek Helio P20, un SoC di fascia alta a risparmio energetico con ottima autonomia della batteria, prestazioni e funzionalità premium dedicato alla prossima generazione di smartphone. Il nuovo MediaTek Helio P20 vanta un'efficienza energetica del 25% in più rispetto al predecessore Helio P10. Il chipset P20 è prodotto con tecnologia di processo da 16nm e supporta la memoria RAM DDR a basso consumo LPDDR4X ottenendo il 70% di bandwidth in più rispetto alle memorie LPDDR3 e il 50% di consumi elettrici in meno abbassando la tensione di alimentazione a 0.6V. Il SoC ha un'architettura proprietaria True Octa-Core clockata fino a 2,3GHz con core ARM Cortex A53 ed unità grafica Mali T880 a 900 MHz.

“MediaTek ha progettato il nuovo MediaTek Helio P20 per soddisfare la domanda dei consumatori che chiedono dispositivi eleganti, potenti ed efficienti dal punto di vista energetico”, dichiara Jeffrey Ju, Executive Vice President e Co-Chief Operating Officer di MediaTek. “Le persone attribuiscono sempre più importanza all'autonomia della batteria e alle capacità multimediali dei loro smartphone. MediaTek ha raccolto questa sfida con una soluzione all'avanguardia”.

MediaTek Helio P20 supporta WorldMode LTE Cat.6 e carrier aggregation 2x20 a velocità pari a 300/50Mbps. Il SoC supporta la funzione Dual-SIM Dual Standby; nelle regioni in cui la rete GSM non è più disponibile, il SoC si mette in standby simultaneo sulla rete WCDMA. Inoltre, MediaTek Helio P20 supporta il servizio multimediabroadcast e multicast LTE permettendo ai dispositivi mobili di ricevere contenuti video HD via LTE. Il nuovo SoC è dotato anche di Image Signal Processor (ISP) MediaTek Imagiq, che sfrutta il medesimo design del modello MediaTek Helio X20 per migliorare la facilità d'uso e la qualità dell'immagine della foto/videocamera. MediaTek Imagiq ha caratteristiche come le seguenti:

  • Dual ISP avanzato a 12bit con supporto di sensori Bayer e Mono – migliora la qualità dell'immagine riducendone il rumore e acquisendo il triplo del segnale luminoso rispetto ai sensori Bayer + Bayer convenzionali
  • Doppio sistema autofocus a rilevamento di fase – permette la messa a fuoco automatica in tempo reale quattro volte più velocemente rispetto ai sistemi autofocus tradizionali
  • Aggiornamenti all'engine HW 3A per fotografie più naturali, dettagliate e realistiche
  • Tecnologie di denoising temporale multi-scala – producono video e fotografie in maniera più accurata con meno rumore, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Si prevede che il nuovo MediaTek Helio P20 sia integrato all'interno di dispositivi commerciali nella seconda metà del 2016. Maggiori informazioni sono disponibili su: mediatek-Helio.com/p20

 

 

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ciocia

    26 Febbraio 2016, 19:33

    CPU interessante, economica, consuma decisamente poco, buona cpu, mediocre gpu ma basta per la maggior parte dei giochi attutali. Peccato che non si vedrà prima di sett/ott ( dico io ), visto che X20 doveva uscire fine 2015 prima dello S820, siam quasi a marzo coi primi telefoni con 820 alle porte mentre X20 ancora latita.

Focus

News