IFA: Western Digital My Passport Wireless
Presentato a Berlino il nuovo My Passport Wireless, uno storage drive portatile che si connette a smartphones, Tablets, Camere e altri devices senza bisogno di cavi o Internet.
Western Digital, uno dei principali produttori mondiali di dischi rigidi ha presentato, in occasione dell' anniversario del decimo anno per la linea di drive portatili "WD’s My Passport" il nuovo My Passport Wireless, un dispositivo per lo storage dei dati che permette agli utenti di salvare e condividere fino a 2 TeraByte di contenuti, sfruttando unicamente il WI-FI, con qualsiasi smartphone, tablet, computer o altri dispositivi mobili. Il My Passport wireless gestisce la sua propria rete senza fili permettendo l'accesso nello stesso tempo fino ad otto dispositivi ai contenuti salvati sul disco.Tra le caratteristiche principali annotiamo la possibilità di backup locale o cloud attraverso DropBox, la crittografia hardware e la protezione con password dei dati.
Presenta due led sul lato superiore, un indicatore del livello di batteria che ci avverte del consumo in base al colore del led stesso ed uno che ci indica lo status della rete WI- FI. Sullo stesso lato sono presenti il pulsante di accensione e un connettore USB 3.0. Nel lato sinistro è alloggiato uno slot per SD che permette lo storage dei dati direttamente dalla memoria al disco rigido. E' possibile anche un trasferimento dei dati direttamente da dispositivi compatibili mediante protocollo FTP.
Il drive è inoltre dotato di Wireless di tipo N con tecnologia MIMO che aumenta le performance nel trasferimento dei dati in maniera da permettere agli utlilizzatori di accedere e trasferire i file velocemente o di avere uno streaming fino a 4 video HD contemporaneamente. La batteria integrata fornisce fino a 6 ore continue di streaming video HD. E' possibile per gli utenti accedere ai loro preferiti contenuti digitali presenti sul drive attraverso un'app proprietaria disponibile per device Android e iOS che gestisce gli stessi anche mediante i più famosi provider di Cloud Systems come DropBox, Google Drive e Sky Drive. L'app WD My Cloud è disponibile per il download libero dall'App Store e dal Google Play.
Il My Passport Wireless è fornito formattato in exFat ed è quindi accessibile in lettura e scrittura sia da computer Mac che Windows. Disponibile nei tagli di 500GB, 1TB o 2TB, gli utenti possono immagazinare e avere l'accesso a filmati, foto e altri contenuti digitali dai loro smartphones e tablets che solitamente hanno una quantità limitata di memoria per l'immagazinamento dei dati.