-->

Ecco l'iPhone 3G

Gian Luca Di Felice 10 Giugno 2008, alle 10:22 Mobile

Steve Jobs ha presentato in occasione del WWDC 2008 di San Francisco l'attesissimo iPhone 3G, ora anche UMTS/HSDPA e completo di GPS. In Italia arriverà il prossimo 11 luglio

Atteso e desiderato da un gran numero di italiani, l'iPhone sta per fare il suo debutto ufficiale anche da noi. Arriverà l'11 luglio, sarà un'esclusiva TIM e Vodafone e godrà di tutte le nuove funzionalità annunciate ieri da Steve Jobs al WWDC 2008 di San Francisco. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, il nuovo iPhone sarà finalmente 3G e supporterà dunque le reti UMTS/HSDPA, oltre chiaramente a quelle GSM/GPRS/EDGE già previste per il primo iPhone mai distribuito da noi. 

Con uno châssis di 115mm di altezza x 62mm di larghezza x 12,3mm di spessore e un peso di 133g, l'iPhone 3G è leggermente meno spesso del suo predecessore, mentre integra sempre il display touch-screen Multi-Touch da 3,5 pollici con risoluzione 480x320 punti che ne hanno fatto un vero status-symbol, ormai imitato da tutti i principali concorrenti. Sempre rispetto al predecessore, il retro è totalmente in plastica e disponibile in finitura nera e bianca (solo il modello da 16GB). Le versioni disponibili saranno due: il "base" con 8GB di memoria flash integrata e il "top" con 16GB a bordo.

Tra le ulteriori novità troviamo l'antenna GPS/A-GPS integrata e la fotocamera con sensore da 2MPixel ora completa di funzionalità "photo geotagging" per il riconoscimento automatico del luogo dello scatto in grado di sfruttare appunto il posizionamento GPS. Per il resto ritroviamo, invece, la connessione Wi-Fi (802.11b/g), il modulo Bluetooth 2.0 + EDR e tutte le funzionalità multimediali che ne hanno decretato il successo in tutto il mondo: musica, foto, video, browser Safari, YouTube, Google Maps e tutte le applicazioni ufficiali e sviluppate da terze parti che sono affiorate negli ultimi mesi. 

A proposito di applicativi, l'iPhone 3G potrà godere del nuovo firmware 2.0 che includerà "Contact Search", supporto ad iWork e Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), una calcolatrice scientifica e l'attesissimo "Mobile Me": un applicativo che introduce le funzionalità di "push email" (alla Blackberry per intenderci) e la sincronizzazione con un PC (Mac e anche Windows con Outlook) di email, contatti e calendari. 

Al momento non siamo ancora riusciti a capire la velocità del modulo HSDPA integrato, ma Apple ha annunciato una velocità di connessione fino a 2,4 volte più veloce dell'iPhone EDGE ed è quindi presumibile un HSDPA da 3,6Mbit/s, mentre per quanto riguarda l'autonomia si parla di 300h in stand-by, 10 ore in conversione 2G, che scendono a 5 in 3G, 5-6 ore di navigazione internet, 7ore di video e, infine, 24 ore di musica.

Non si sa ancora il prezzo che avrà il dispositivo in Italia, mentre negli USA sarà disponibile nelle due versioni da 8 e 16GB rispettivamente a 199 e 299 dollari con obbligo di sottoscrizione di abbonamento  vincolante per 2 anni (e da attivare immediatamente nel punto vendita). TIM per ora ha annunciato che commercializzerà l’iPhone UMTS nelle versioni da 8 e 16 GB sia per i clienti prepagati che quelli in abbonamento. TIM diversificherà con la formula "Tutto compreso" l’offerta dell’iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti. Non si conoscono ancora i prezzi ma anche chi è in possesso di una ricaricabile avrà a disposizione dei piani tariffari per iPhone. Vodafone non ha ancora divulgato alcuna informazione.

Per maggiori informazioni: Apple.it

Fonte: Apple Italia

Commenti (1103)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • igor

    05 Agosto 2008, 14:33

    ho aggiornato ora ora, mi aveva dato l'errore di aggiornamento del gestore telefonico, ripristina l'iphone e fatto ripartire tutto ok

    ancora non ho guardato se il freeze della lista contatti è ancora presente in serata dopo un pomeriggio di uso vi farò sapere

    ciao

    igor
  • igor

    05 Agosto 2008, 23:17

    ho appena scaricato due piccole applicazioni in formato lite per il nostro iPhone Mocha VNC lite e Mocha Telnet lite secondo voi a cosa servono?

    esistono anche in versione non lite e costano 4,99 euri l'una

    ciao

    igor
  • Onslaught

    06 Agosto 2008, 02:28

    Avete visto il video di star wars: the force unleashed?
    [B]Eccolo[/B].
    Io lo trovo impressionante.
  • obiwankenobi

    06 Agosto 2008, 09:08

    Originariamente inviato da: igor
    Mocha VNC lite e Mocha Telnet lite secondo voi a cosa servono?
    Servono a collegarsi rispettivamente a un server VNC (Virtual Network Computing) e a un server Telnet, appunto.
    Il primo ti permette di controllare remotamente una macchina (praticamente con qualsiasi sistema operativo installato) che abbia installato anche un server VNC.
    Il secondo ti permette l'accesso a un server Telnet, per l'esecuzione si alcune seplici operazioni in modalità testo (un server telnet solitamente è installato su Linux/Unix/OSX, oppure lo trovi nel firmware di router/firewall/etc.).

    Ciao.
  • Picard

    06 Agosto 2008, 10:33

    Qualcuno ha comperato http://phobos.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewSoftware?id=287116612&mt=8]QUESTA[/URL] installazione? Con soli 799,99 € saprai subito qual'è il tuo mantra...
  • Picard

    06 Agosto 2008, 11:31

    Buone notizie per i clienti TIM, il tetto del traffico dati della http://www.tim.it/consumer/o69804/tariffa.do]Maxxi iPhone[/URL] è stato portato a 50 Mb giornalieri ed in più è stata attivata la iPhone Daily, che in caso di sforamento del tetto dei 50 Mb, permette di acquistare atri 30 Mb ad 1 €. L'unica nota negativa è che la mia Maxxi iPhone è rimasta a 30 Mb... ora provo ad approfondire la cosa con il 119
  • igor

    06 Agosto 2008, 13:13

    Obi ma secondo te perché avevo messo in bella mostra una faccina?



    ciao

    igor
  • obiwankenobi

    06 Agosto 2008, 15:32

    Originariamente inviato da: igor
    Obi ma secondo te perché avevo messo in bella mostra una faccina?
    Chettepossino...
    E io che pensavo di averti fatto un piacere.
  • GIUILLISAN

    07 Agosto 2008, 08:51

    Originariamente inviato da: Picard
    E' disponibile il http://www.melablog.it/post/6540/disponibile-iphone-firmware-201]nuovo firmware 2.0.1[/URL],


    un aiuto:come si fa ad aggiornare il firmware?
    sono un nuovo possessore della meraviglia in oggetto ma non sono molto snello con ste cose ed ho sempre paura di far del casino
    grazie in anticipo ciao
  • belfiore

    07 Agosto 2008, 08:59

    Lo colleghi al pc, apri Itunes, dispositivi, linguetta sommario, verifica aggiornamenti

    Fab
« Precedente     Successiva »

Focus

News