Ecco l'iPhone 3G
Steve Jobs ha presentato in occasione del WWDC 2008 di San Francisco l'attesissimo iPhone 3G, ora anche UMTS/HSDPA e completo di GPS. In Italia arriverà il prossimo 11 luglio
Atteso e desiderato da un gran numero di italiani, l'iPhone sta per fare il suo debutto ufficiale anche da noi. Arriverà l'11 luglio, sarà un'esclusiva TIM e Vodafone e godrà di tutte le nuove funzionalità annunciate ieri da Steve Jobs al WWDC 2008 di San Francisco. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, il nuovo iPhone sarà finalmente 3G e supporterà dunque le reti UMTS/HSDPA, oltre chiaramente a quelle GSM/GPRS/EDGE già previste per il primo iPhone mai distribuito da noi.
Con uno châssis di 115mm di altezza x 62mm di larghezza x 12,3mm di spessore e un peso di 133g, l'iPhone 3G è leggermente meno spesso del suo predecessore, mentre integra sempre il display touch-screen Multi-Touch da 3,5 pollici con risoluzione 480x320 punti che ne hanno fatto un vero status-symbol, ormai imitato da tutti i principali concorrenti. Sempre rispetto al predecessore, il retro è totalmente in plastica e disponibile in finitura nera e bianca (solo il modello da 16GB). Le versioni disponibili saranno due: il "base" con 8GB di memoria flash integrata e il "top" con 16GB a bordo.
Tra le ulteriori novità troviamo l'antenna GPS/A-GPS integrata e la fotocamera con sensore da 2MPixel ora completa di funzionalità "photo geotagging" per il riconoscimento automatico del luogo dello scatto in grado di sfruttare appunto il posizionamento GPS. Per il resto ritroviamo, invece, la connessione Wi-Fi (802.11b/g), il modulo Bluetooth 2.0 + EDR e tutte le funzionalità multimediali che ne hanno decretato il successo in tutto il mondo: musica, foto, video, browser Safari, YouTube, Google Maps e tutte le applicazioni ufficiali e sviluppate da terze parti che sono affiorate negli ultimi mesi.
A proposito di applicativi, l'iPhone 3G potrà godere del nuovo firmware 2.0 che includerà "Contact Search", supporto ad iWork e Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), una calcolatrice scientifica e l'attesissimo "Mobile Me": un applicativo che introduce le funzionalità di "push email" (alla Blackberry per intenderci) e la sincronizzazione con un PC (Mac e anche Windows con Outlook) di email, contatti e calendari.
Al momento non siamo ancora riusciti a capire la velocità del modulo HSDPA integrato, ma Apple ha annunciato una velocità di connessione fino a 2,4 volte più veloce dell'iPhone EDGE ed è quindi presumibile un HSDPA da 3,6Mbit/s, mentre per quanto riguarda l'autonomia si parla di 300h in stand-by, 10 ore in conversione 2G, che scendono a 5 in 3G, 5-6 ore di navigazione internet, 7ore di video e, infine, 24 ore di musica.
Non si sa ancora il prezzo che avrà il dispositivo in Italia, mentre negli USA sarà disponibile nelle due versioni da 8 e 16GB rispettivamente a 199 e 299 dollari con obbligo di sottoscrizione di abbonamento vincolante per 2 anni (e da attivare immediatamente nel punto vendita). TIM per ora ha annunciato che commercializzerà l’iPhone UMTS nelle versioni da 8 e 16 GB sia per i clienti prepagati che quelli in abbonamento. TIM diversificherà con la formula "Tutto compreso" l’offerta dell’iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti. Non si conoscono ancora i prezzi ma anche chi è in possesso di una ricaricabile avrà a disposizione dei piani tariffari per iPhone. Vodafone non ha ancora divulgato alcuna informazione.
Per maggiori informazioni: Apple.it
Fonte: Apple Italia
Commenti (1103)
-
Una delle tante storielle divertenti che girano in internet
-guarda che mi sono comprato?
- l'iphone 3g? ooooohhhhh.... belloooooo....
- guarda un pò che bello, prendo una foto e la allargo con le dita
- ooooooohhhhhh...fantastico! ma perchè è così scura?
- beh, era l'imbrunire, sai, non ho il flash
- ah, vabbè, però è bella lo stesso, me la passi via bt?
- eehhmmm.... non posso
- vabbè, allora mandamela via mms
- eehhmmm..... non posso
- ho capito, allora colleghiamolo come memoria di massa al pc e poi la passiamo
- eehhmmm.... non posso
- ok, siccome sono un signore allora ti dò cmq in cambio quella suoneria che ti piaceva tanto
- eehhmmm.... non posso, sul pc non c'è itunes
- e che cavolo... però almeno fammi vedere come vengono i video, dai
- eehhmmm.... non posso
- certo che è un pò scarso... vabbè, testiamo almeno come va usato come modem, il 3g penso che andrà una spada...
- eehhmmm.... non posso
- porca miseria... vabbè, io vado... vienimi dietro, tanto pure se ti perdi hai il navigatore, no?
- eehhmmm.... no, non proprio, posso vedere dove sono, quello si
- vabbè, per quello basta guardare la targa della via all'angolo del palazzo
- però vedo che hai la batteria scarica, ti conviene cambiarla, per 600€ ne avrai comprata una di riserva, no?
- eehhmmm.... non posso, è fissa
- e per cambiarla?
- è facile, lo porto alla apple e fanno tutto loro
- ah, ok
- versatile sto iphone, non c'è che dire....
bloing... arriva un sms
ciao sono chiara domani fo una festa alle 8 puoi dirlo a ivo
prendo i780 inoltra sms a ivo..
ivo riceve l'sms e lo vuole rimandare a michele..
mmmmm... opzioni... mmmmm
azz vabbhe lo riscrivo non lo posso inoltrare..
ciao michele sono ivo stasera chiara fa una festa elle 8 a casa sua io pensavo di andarci se vuoi passo a prenderti prima con la macchin AZZ.. ho gia scritto 160 caratteri.. mi blocca.. vabbhe invio questo e poi ne scrivo un altro.. accidenti ma perche non manda sms lunghi?
managgia ho girato il cellulare e se scrivo un sms non gira la schermata perche mail e sms posso scriversi solo in verticale.. si ma tanto non imposta si xcrifono bwne glu smd.. azz ma quanti errori fo con sta tastiera virtuale vabbhe.. doppio spazio e facciamo un punto
via sentiamo un po di musica..
ipod, musica.. mmm madonna...
azz ho lasciato gli auricolari a casa.. vabbhe la metto in vivavoce tanto ha 2 casse..
play..
mmmm perche è cosi basso il volume.. a gia non è al massimo..
alziamo il volume...
azz non cambia quasi nulla.. per fortuna sono in camera e non ci sono rumori
vabbhe personalizziamo iphone..
spostiamo un po di icone.. assegnamo una foto ai contatti..
mettiamo una bella foto di sfondo..
opzioni..
assegna foto..
azz... ma non la posso mettere come sfondo della home vabbhe è bello anche tutto nero
vabbhe.. andiamo a installare un po di applicazioni...ovviamente free a pagamento non le voglio ho gia speso 569e per iphone 30e per il dock 10e per la silicon case e 10e per la pellicola
FiatLux - trasforma l'iphone in una torcia questo si che è utile e innovativo
Rotary Dialer - componi il numero di telefono come nei telefoni a ruota di anni fa ottimo comodo e veloce
VoiceNote
Radio 105 - non ha la radio ma posso sempre usare la mia mini flat da 30mb al giorno per sentire 10 minuti di radio
Ipint - giochino simpatico, il bello cmq arriva quando si tratta di bere la birra..... ottimo cosi al pub sembrero inteligente e furbo mi ubriachero senza spendere per una birra
Morocco - gioco dell'otello
PhoneSaber - trasforma l'iphone in una spada laser- davvero utile sopratutto in caso qualcuno mi rompa i cosiddetti
Virgin Radio - stesso discorso per la radio..
che bello fortuna che è pieno di applicazioni free utilissime e davvero 5 anni avanti... -
Però, che ignoranti 'sti tipi della storiella.
Pensa che ormai lo sai anche tu che la maggior parte di quelle cose sono possibili.
Ciao. -
Come per esempio?
-
@ nchiar
Le storielle riportate sopra sono datate e anche di tanto, la maggior parte di quelle cose o non sono mai state vere oppure sono state risolte con firmware nuovi.
Ma chi le ha scritto rientra nei tanti casi in cui un prodotto non piace per sentito dire e non perché si sia utilizzato -
Ad esempio a me risulta che esiste un programma chiamato SwirlyMMS disponibile da installer,per ovviare alla questione MMS.
-
Ragazzi...vi prego....continuate almeno fino ad agosto (poi vado in ferie e visto che non ho l'iphone non posso navigare)....mi sto pisciando addosso dal ridere con questi teatrini....non ridevo così neanche ieri sera guardando colorado....
Link ad immagine (click per visualizzarla) -
Originariamente inviato da: nchiarCome per esempio?
Vuoi che sia io a ricordarti le boiate che scritto su MMS, Java, Flash, modem, scambio documenti, video, mail, ecc… o te le vai a rileggere da solo?
Ciao.
p.s.: comuqnue questa è la più bella: eehhmmm.... non posso, sul pc non c'è itunes -
Originariamente inviato da: GIANGI67…SwirlyMMS…
Infatti: http://www.macitynet.it/macity/aA33...n_liphone.shtml
Ciao. -
Originariamente inviato da: GirmiInfatti....
Si ok, però è solo per la versione EDGE e costa 8$. Spendere altri soldi per avere delle funzioni che ormai hanno anche i telefoni da 50€ fa un po rabbia e pensare. -
Originariamente inviato da: nchiarCome per esempio?
A proposito dello scambio di foto:
La storiella volutamente dimentica il modo più ovvio per scambiarsi una foto, quello che chiunque usi un pc normalmente usa, cioè l'invio di un email con allegato... Come pure è sbagliato il commento che non si possono scaricare via PC, solo perchè l'iPhone non è visibile come memoria di massa, si possono comunque scaricare via PC, basta usare iTunes. E ovviamente è assurdo il sostenere che il possessore di iPhone non abbia iTunes sul PC, visto che per usare il telefono iTunes va installato per forza. Tralasciando il fatto che, se *proprio* uno ci tiene a mandare un MMS, cioè farsi fregare 0,50 euro (o quello che èper mandare pochi K, ci sono software che lo fanno già disponibili.
A proposito delle suonerie personalizzate, ovviamente ci sono software appositi che lo permettono:
Mac:
http://www.ambrosiasw.com/utilities/itoner/
Windows:
http://www.efksoft.com/products/iph...maker/index.htm
A proposito dell'uso come modem, pare che sia una scelta dell'operatore, Vodafone la specifica espressamente sul suo sito come possibile, e anche alla Tim dicono che si può:
http://www.appuntidigitali.it/1996/...dem-pare-di-si/
Riguardo alla mancanza di software di navigazione, TeleNav ha annunciato già un prodotto:
http://gizmodo.com/5024018/telenav-...-navigation-app
E TomTom è un po' che sta dicendo che sta lavorandoci su.
A proposito della durata della batteria:
http://gizmodo.com/5024804/iphone-3...pples-own-tests
La non sostituibilità da parte dell'utente, non mi pare sia mai stata un problema per i milioni (tanti milioni) di utenti di iPod. Io di iPod ne ho avuti 4, e non mi è mai capitato di aver bisogno di sostituire la batteria...