Arrivederci Athlon, benvenuto Phenom
AMD dopo aver presentato nei giorni scorsi la nuova architettura K10, annuncia ora anche il nome commerciale che andrà a sostituire Athlon presente sin dal 1999
Questo è periodo di grandi novità per AMD e dopo aver presentato le nuove soluzioni grafiche HD 2xxx, la multinazionale statunitense conferma ora l'arrivo della nuova architettura di processori che prenderà il nome ufficiale di Phenom e che era fino ad oggi nota con il nome K10. Questa nuova famiglia di processori andrà a sostituire gradualmente a partire dal secondo semestre 2007 la famiglia Athlon, presente sul mercato in tutte le varie declinazioni ed evoluzioni sin dal 1999. L'architettura K10 sarà ovviamente disponibile in varie versioni: Phenom per il grande pubblico e Opteron Barcelona per i professionisti, ad esempio.
Questi nuovi processori saranno quadcore nativi (il che li differenzia dalle attuali proposte Core 2 Quad di Intel che utilizzano in realtà 2 dualcore affiancati all'interno di uno stesso chip) e le versioni annunciate parlano di Phenom FX (per chi non vuole compromessi e si parla già anche di una versione 8 core con 2 quadcore affiancati), Phenom X4 (per l'altro di gamma) e Phenom X2 (per la gamma media e con utilizzo di "soli" due core). In questa fase iniziale di introduzione, la gamma Athlon rimarrà dunque come fascia entry-level di processori.
E' evidente che AMD punta molto su questi nuovi modelli e spera di riuscire così a contrastare il successo di Intel con le sue CPU Core 2 e Xeon e di rimettere in sesto il proprio bilancio, dopo aver annunciato importanti perdite durante l'ultimo trimestre e il conseguente licenziamento di 430 dipendenti in tutto il mondo.
Fonte: Clubic
Commenti (3)
-
Speriamo che sia Phenom e nn Phantom!
-
C'e un errore subito sotto al titolo:
AMD dopo aver presentato nei giorni scorsi la nova architettura K10
nova starà per nuova immagino. -
Grazie per la segnalazione, ho corretto...
Non è un errore dovuto alla nuova CPU
Ciao!
C.