Apple iPad, il Tablet PC della "mela"
Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, la casa di Cupertino ha svelato il suo atteso Tablet PC. Si chiama iPad, è dotato di un display multi-touch LCD a LED da 9,7 pollici e promette di cambiare il modo di leggere libri e giornali...e non solo

Apple ha lanciato iPad, un dispositivo "Tablet PC" per navigare sul web, leggere e inviare e-mail, ammirare le foto, guardare video, ascoltare musica, giocare ai videogame, leggere e-book e tantissimo altro ancora. Il display LCD a LED multi-touch da 9,7" ad alta risoluzione (1024x768 punti) e reattività dell’iPad consente agli utenti di interagire fisicamente con le applicazioni e i contenuti. iPad è spesso poco più di 1 cm e pesa 680 grammi. iPad include 12 innovative applicazioni progettate appositamente e supporterà pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store. iPad sarà disponibile per la fine di marzo a partire da 499 dollari (versione da 16GB).
"iPad racchiude la nostra tecnologia più evoluta in un dispositivo magico e rivoluzionario, a un prezzo incredibile" ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. "iPad crea e definisce una categoria completamente nuova di dispositivi e saprà mettere in contatto gli utenti con le applicazioni e i contenuti in maniera più personale, intuitiva e divertente che mai."
Ogni applicazione funziona in modalità ritratto e panorama, con animazioni automatiche quando l’utente ruota l’iPad in ogni direzione. La precisa interfaccia Multi-Touch dell’iPad trasforma la navigazione sul web in un’esperienza del tutto nuova, decisamente più interattiva e personale rispetto ai computer. Leggere e inviare e-mail diventa facile e divertente grazie all’ampio schermo dell’iPad e alla tastiera virtuale di dimensioni quasi regolari (ma sarà anche disponibile anche l'iPad Keyboard Dock, una dock station con tastiera fisica). Gli utenti potranno importare foto da Mac, PC o dalla fotocamera digitale, organizzarle in album, ammirarle e condividerle con le eleganti presentazioni a diapositive sull’iPad. Potranno inoltre guardare film (fino a 720p @ 30fps), trasmissioni TV e video di YouTube in HD (fino a 720p) o scorrere le pagine di un e-book scaricato dal nuovissimo iBookstore di Apple mentre ascoltano la propria raccolta musicale.


iPad supporta pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store, incluse quelle già acquistate per l’iPhone o l’iPod Touch. iTunes Store offre accesso al più famoso store online di musica, TV e film, con un catalogo di oltre 11 milioni di brani, più di 50.000 episodi TV e oltre 8000 film, tra cui più di 2000 in HD (numeri riferiti al mercato USA). Apple ha annunciato inoltre la nuova applicazione iBooks per l’iPad, che include il nuovo iBookstore di Apple, il modo migliore per sfogliare, acquistare e leggere libri su un dispositivo mobile. iBookstore offrirà libri dei principali editori e di case indipendenti (con prezzi a partire da 12,99 dollari). Apple ha presentato anche la nuova versione di iWork per l’iPad: si tratta della prima suite per la produttività di livello desktop progettata appositamente per l’interfaccia Multi-Touch. Con Pages, Keynote e Numbers gli utenti potranno creare documenti, presentazioni complete di animazioni e transizioni e fogli di calcolo con grafici, funzioni e formule. Queste tre applicazioni saranno disponibili individualmente sull’App Store a 9.99 dollari l’una.
iPad si sincronizza con iTunes proprio come l’iPhone e l’iPod Touch, ovvero usando il cavo USB da 30 pin standard di Apple: sarà così possibile sincronizzate tutti i contatti, le foto, la musica, i film, le trasmissioni TV, le applicazioni e tanto altro direttamente dal Mac o dal PC. Tutte le applicazioni e tutti i contenuti scaricati sull’iPad dall’App Store, dall’iTunes Store e dall’iBookstore saranno automaticamente sincronizzati con la libreria di iTunes quando si collega il dispositivo al computer. iPad è dotato di un processore (con GPU integrata) proprietario da 1GHz e denominato A4. Progettato da Apple, il nuovo chip A4 consente un'autonomia fino a 10 ore.

iPad verrà commercializzato in due versioni - una con Wi-Fi (a partire da marzo) e l’altra sia con Wi-Fi che 3G (a partire da aprile). iPad include le più recenti tecnologie Wi-Fi 802.11n, e le versioni 3G supportano velocità fino a 7.2 Mbps su reti HSDPA (solo dati, non sono previste funzionalità telefoniche). Inoltre, sul fronte connessioni, tutte le versioni sono dotate di connessione Bluetooth 2-1 + EDR e lo châssis integra anche un altoparlante, il microfono, accelerometri e bussola. Apple ha rilasciato un nuovo Software Development Kit (SDK) per iPad, in modo che gli sviluppatori possano creare nuove applicazioni studiate per trarre vantaggio dalle capacità di iPad. L’SDK include un simulatore che permette agli sviluppatori di testare e fare il debug delle loro app per iPad su un Mac e, inoltre, permette agli sviluppatori di creare Applicazioni Universali che girano su iPad, iPhone e iPod Touch.
iPad sarà disponibile a fine marzo a livello mondiale ad un prezzo Apple Store di $499 (US) per il modello 16GB, $599 (US) per il modello 32GB, $699 (US) per il modello 64GB. I modelli Wi-Fi + 3G di iPad saranno disponibili in Aprile negli Stati Uniti e in un numero selezionato di nazioni ad un prezzo Apple Store di $629 (US) per il modello 16GB, $729 (US) per il modello 32GB e $829 (US) per il modello 64GB. I prezzi internazionali e la disponibilità a livello mondiale verranno annunciati nelle prossime settimane e per quanto riguarda le versioni 3G sono previsti accordi con i principali provider di telefonia mobile (con sottoscrizione di abbonamenti). iBookstore (sviluppato in collaborazione con Amazon) sarà disponibile negli Stati Uniti al lancio.
Per maggiori informazioni: specifiche tecniche iPad
Fonte: Apple
Commenti (196)
-
28 Gennaio 2010, 16:45
Apple iPad, il Tablet PC della "mela"
[QUOTE=gattapuffina]
Visto che l'iPhone fa oltre il 90% del traffico Web generato da tutti gli smartphone (che magari *hanno* il supporto Flash), EVIDENTEMENTE, gli utenti non sono molto preoccupati della mancanza del supporto flash.
[/QUOTE]
Perchè si aggira il problema creando la versione del sito ottimizzata per Iphone,(castrata)
Ciao,
Gianluigi -
28 Gennaio 2010, 16:47
Apple iPad, il Tablet PC della "mela"
[QUOTE=gattapuffina]Ammettilo, stavi per scrivere la "qualità di windows", per far quadrare la frase, ma ti era sembrata davvero troppo grossa...[/QUOTE]
No, non stavo per farlo, ma non avrei problemi. Sai, Windows è un po' cambiato dai tempi di Me, e di problemi di affidabilità sui server e sui client oggi ne dà praticamente 0.
La versatilità cui mi riferivo comunque è quella software (servizi forniti dal sistema operativo - forse paragonabile con Linux - e applicativi disponibili - e qui anche Linux fa una macabra fine) ed hardware (non vorrai mica paragonarmi il supporto dell'hardware di Windows con quello di Apple, vero?). Altrimenti perché mai ci sarebbero così tanti OS Windows che girano su hardware Apple (ora che anche Apple ha avuto il buonsenso di passare all'architettura Intel e possono farlo)?
Ripeto, non scadiamo nello scontro da fanboy. Apple ha i suoi pregi, non è una porcheria e, per chi si accontenta di quanto ha da offrirgli (e dispone di un ampio portafogli) ben venga! Se non altro, resta sempre il miglior pungolo per la concorrenza, che altrimenti sedrebbe sugli allori da un pezzo. -
28 Gennaio 2010, 16:50
Apple iPad, il Tablet PC della "mela"
[quote=gigiluigipigi]Perchè si aggira il problema creando la versione del sito ottimizzata per Iphone,(castrata)[/quote]
In realtà non è nemmeno così, visto il successo che ha avuto l'iPhone, moltissimi siti con contenuti che prima avrebbero magari usato Flash, hanno realizzato l'applicazione NATIVA per iPhone, che è ovviamente meglio di qualsiasi sito fatto in flash o Ajax, e questa tendenza non potrà che continuare con l'iPad, viste le possibilità maggiori a llivello di presentazione, che lo schermo più grande permette. -
28 Gennaio 2010, 17:16
Apple iPad, il Tablet PC della "mela"
@Davidthegray continui ad essere spassosissimo :D .
Dici che non vuoi uno scontro da fanboy eppure sei l'unico fanboy che scrive su questo thread. Con assoluta nonchalance appelli qualche milione di clienti Apple come dei "gonzi che vivono di mode e che si accontentano (disponendo di un ampio portafogli)".
Forse non hai notato che il titolo del thread non è "Apple vs Microsoft". Perché non vai a trolleggiare da qualche altra parte?
Magari togliendoti prima il paraocchi. -
28 Gennaio 2010, 17:18
Apple iPad, il Tablet PC della "mela"
Da possessore di iPhone 3G posso affermare che da quando ce l'ho mi si è apero un mondo, ma l'unica carenza che posso evidenziare è l'assenza del supporto a Flash, infatti la mia speranza era che un giorno fosse stata implementata attravenso un aggiornamento ma se anche su questo iPad non l'hanno implementato vuol dire che non voglio farlo.
@gattapuffina
Forse sarà come dici tu che in futuro (anche prossimo) Flash non servirà più ma io vivo nel presente è Flash c'è e un dispositivo che mi permette di accedere al "vero" internet e non ad una versione personalizzata per iPhone/iPad mi deve dare la possibilità di vedere pagine web in Flash. -
28 Gennaio 2010, 19:32
Apple iPad, il Tablet PC della "mela"
Un oggetto estremamente interessante. Non tanto per le sue funzionalità e tecnologie (per chi ha un iPhone a parte le dimensioni dello schermo non ci sono grandi novità) ma per i contenuti: COn tutto quello spazio si apre un modno verso applicazioni fantastiche che possono realmente rivoluzionare il mondo dei computer. Quando sono a casa, anche se ho un iMac da 27", probabilmente l' iPad sarà piu comodo per navigare grazie al touch e le applicaizoni di terze parti (ne abbiamo avuto un piccolo assaggino al keynote di ieri) possono davvero dare un valore aggiunto incredibile. -
28 Gennaio 2010, 19:47
Apple iPad, il Tablet PC della "mela"
Scrivo questo topic per cercare di "fermare" tutti questi messaggi negativi verso l' iPad e Apple in generale. Invito le persone ad informarsi prima di dire le cose perchè le critiche che vengono mosse, spessissimo, sono senza fondamento. Cerco di snocciolare i "problemi" nel tentativo di farvi ragionare:
Mancanza del plug-in flash
Come ben sapere Apple non consente di installare plug-in flash sui dispositivi sui quali può negarlo (ovviamente nei computer non potrebbe farlo) per alcuni semplici motivi:
[LIST]
[*]TUTTI i plug in flash e in particolare quelli per Mac (fatti da Adobe) pesano TANTISSIMO sull' utilizzo della CPU quindi andrebbero ad inficiare la durata della batteria
[*]Adobe, al contrario di Apple, è lentissima nel rilascio di nuove versioni migliorate: per Mac, ad oggi, non c'è un plugin "umano" che non mandi la CPU al 100% di utilizzo o giu di li
[*]è in rampa di lancio ed ormai è realtà lo standard HTML5 che manderà DEFINITIVAMENTE in pensione flash in quanto piu leggero, compatibile e semplice.
[/LIST]
Si possono scaricare le proprie immagini sulla memoria flash dell' iPad da una fotocamera:
Basta acquistare un piccolo accessorio da 20 euro ufficiale apple e piuoi collegarci sia fotocamera via USB che direttamente la scheda SD della fotocamera
è solo un iPod Touch piu grande?
A livello strettamente Hardware la risposta è ovviamente SI! Però, per chi come me ha un iPhone si renderà facilmente conto di cosa singifichi questo. Chi ha un iPhone, conosce la qualità e la quantità delle applicazioni disponibili puo immaginare cosa si potrà realizzare su un dispositivo cosi grande: le applicazioni mostrate ieri al Keynote, fatte in sole 2 settimane, danno un idea di che spettacolo di App possano essere realizzare
Comodità di utiulizzo all' ennesima potenza
Chi ha un iPhone sa qunato questo sia comodo per navigare sul web in mobilità. Quando si è a casa, ovviamente si predilige il computer a causa delle dimensioni dello schermo. Con un iPad con schermo da 10", sono certo, che sarà piu comodo navigare, controllare mail ecc rispetto ad un PC e consentirà di avere un esperienza di utilizzo veramente superiore ad un PC (con il touchscreen di Apple è un piacere navigare il web)
Firmware 4.0 e tante problemi da voi menzionati spariranno:
Forse, giustamente, non tutti sanno che è in rampa di lancio il nuovo firmware 4.0 per iPhone e Tablet e le notizie che trapelano parlano proprio di Multitasking e nuove gestures oltre ad alte molte innovazioni.
Probabilmente verrò additato di fan Apple ma il mio obiettivo era quello di cercare di spiegare ai non conoscitori del marchio e ai meno informati cosa c'è dietro alla facciata dell' iPad, il mondo che ci si puo aprire. Poi ovviamente ognuno la pensa come vuole. Io stesso non so se lo acquisterò!
Grazie a tutti
Ciao ciao -
28 Gennaio 2010, 19:58
Apple iPad, il Tablet PC della "mela"Comodità di utiulizzo all' ennesima potenza
Chi ha un iPhone sa qunato questo sia comodo per navigare sul web in mobilità. Quando si è a casa, ovviamente si predilige il computer a causa delle dimensioni dello schermo. Con un iPad con schermo da 10", sono certo, che sarà piu comodo navigare, controllare mail ecc rispetto ad un PC e consentirà di avere un esperienza di utilizzo veramente superiore ad un PC (con il touchscreen di Apple è un piacere navigare il web)
Se io fossi un lettore assiduo di questo sito: www.everyeye.it ( come questo ce ne sono tantissimi), mi spieghi come farei a visualizzarlo sull'iPad senza il supporto flash? Sopratutto, mi spieghi come fa ad essere superiore superiore l'esperienza di utilizzo rispetto ad un PC se in realtà il dispositivo taglia fuori una grossa fetta di siti? -
28 Gennaio 2010, 20:07
Apple iPad, il Tablet PC della "mela"
[QUOTE=Sabatino Pizzano]Se io fossi un lettore assiduo di questo sito: www.everyeye.it ( come questo ce ne sono tantissimi), mi spieghi come farei a visualizzarlo sull'iPad senza il supporto flash? Sopratutto, mi spieghi come fa ad essere superiore superiore l'esperienza di utilizzo rispetto ad un PC se in realtà il dispositivo taglia fuori una grossa fetta di siti?[/QUOTE]
Ciao
Prima di tutto non si tratat di una grossa fetta di siti. I siti "migliori" e recenti non usano Flash proprio per i noti problemi che ho elencato prima. Inoltre, come detto, a breve con l' HTML5 (già supportato da iPhone) Flash non servirà piu a niente. a me, con l' iPhone, è capitato una manciata di volte di non riuscire a vedere un sito...dimenticate che i pochi siti flash esistenti hanno creato una versione iPhone non flash! per lo meno i piu importanti! -
28 Gennaio 2010, 20:22
Apple iPad, il Tablet PC della "mela"
Pochi? Non credo
Ti faccio un elenco, tra il parco siti che io seguo ogni tanto, che hanno contenuti in flash e che pertanto non possono essere usufruiti con iphone (che ho) e l'iPad:
1. http://multiplayer.it/ - slider in flash, no iphone/iPad
2. www.everyeye.it - slider in flash (ed altri contenuti), no iphone/iPad
3. http://www.movieplayer.it/ - slider in flash, no iphone/iPad
Ovviamente questi sono solo i primi che mi vengono in mente e che mi ricordo la presenza di contenuti in flash. Ma ce ne sono tanti altri che mi da noia inserire.
Inoltre, che il flash sia evitabile, ci può stare. Ma non mi sembra una motivazione valida per per dire che l'esperienza di utilizzo sarà migliore rispetto ad un PC. Fino a quando il PC mi consente di fare, in termini di navigazione, cose che questo iPad non mi consente, l'esperienza di utilizzo potrà mai essere ritenuta migliore. Resterà sempre un compromesso. Accettabile? Dipende. Per i soldi chiesti da Apple per un dispositivo del genere? direi proprio di no...
