Analisi qualità schede video su hwupgrade.it
Hardware Upgrade ha pubblicato una interessante comparativa tra schede video in cui vengono analizzate le qualità nella riproduzione video legate ad applicazioni home theater
Luino, Gennaio 2006. Hardware Upgrade, ha recentemente pubblicato una comparativa tra schede video piuttosto particolare. Prendendo spunto dai benchmark HQV realizzati da Silicon Optics, il Senior Editor Raffaele Fanizzi ha approfondito l'analisi affrontando le tematiche della qualità della riproduzione video.
L'analisi, estremamente approfondita, mette a nudo la maggior parte degli aspetti delle varie schede video che entrano in gioco nella riproduzione di immagini a risoluzione standard e ad alta definizione. Nell'articolo vengono comparati i risultati nel de-interlacciamento e nello scaling utilizzando gli adattatori grafici più interessanti per impieghi HTPC.
L'articolo è disponibile al seguente indirizzo:
Commenti (12)
-
Ho avuto modo di provare la primissima Parhelia quando ero ancora a Digital Video. Rimasi davvero folgorato dalla qualità del segnale RGB analogico, controllato su un display Samsung da 22 che utilizzavo allora.
Credo che la qualità del segnale video di quella scheda sia irraggiungibile per molti prodotti.
Per quanto riguarda invece la qualità della decodifica MPEG2, scaling, deinterlacing e compagina bella, dovremmo affidarci ad un'altra prova
Emidio -
Oggi confronto tra Parhelia e Ati X1600Pro (entrambe con ultimi driver ad oggi 25/02), su Metavision 726.
Io e Gabriele eravamo entrambi stupiti del passo in avanti compiuto da Ati.....davvero notevole rispetto alla serie 9x00!
In effetti le differenze tra le 2 schede in questione erano davvero minime (nella visione di DVD!), e l'Ati probabilmente guadagnava qualcosa grazie al denoise hw, che rendeva i fondali (soprattutto quelli blu e rossi) più compatti e gradevoli.
Bisogna effettuare una prova con cambio live (x questo aspettiamo che arrivi il metavision di Gabri), x fare una valutazione migliore, ma comunque.....BRAVA ATI (finalmente!)