AIRES: +2,4% nel 2014

Riccardo Riondino 23 Gennaio 2015, alle 13:00 Mobile

I dati di mercato dell'elettronica di consumo dell'anno appena trascorso segnalano un'importante inversione di tendenza, in particolare nella telefonia, che cresce su base annua del 21,8% rispetto al 2013, e si conferma il settore più in forma dell’intero comparto

Milano, 19 Gennaio 2015. AIRES, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, organismo che riunisce le aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, comunica i dati di mercato dei “Technical Consumer Goods” relativi al mese di dicembre e dell’intero 2014. L’anno appena trascorso si conferma incoraggiante per il settore, facendo segnare un +2,4% complessivo rispetto al 2013. Il mese di dicembre, con un +7,3%, fa chiudere il 2014 con un segno positivo, il quinto consecutivo su base mensile. I settori che nel 2014 sono risultati più in salute sono la telefonia, carro trainante dell’intero comparto (+21,8%), e i grandi elettrodomestici (MDA), con un +3,7%, ma buoni sono stati anche i risultati dei segmenti entertainment (+1,0%) e piccoli elettrodomestici (SDA), con un +1,2%. Tra i settori fortemente in calo, fotografia e home comfort, rispettivamente a -22,3% e a -23,9% su base annua. L’IT non esce dal periodo di sofferenza, segnando un -4,1%, mentre il consumer electronics (dominato dai TV) si è fermato a un -1,5% nonostante un rialzo delle vendite nel periodo dei mondiali di calcio.

Nonostante alcuni dati siano negativi, la maggiore percentuale del fatturato proviene dai settori che si sono rivelati in crescita nel 2014: telefonia, grandi elettrodomestici e piccoli elettrodomestici. I risultati moderatamente negativi del consumer electronics e dell’IT, non hanno influito in modo decisivo sul giro di affari globale del settore, che passa dai 9.459 milioni di euro del 2013 ai 9.684 milioni del 2014. Di questa cifra, ben 2.210 milioni di euro provengono dalle sole vendite di smartphone, telefoni cellulari, telefoni domestici e accessori.

Dichiara Alessandro Butali, Presidente di AIRES: ”Dopo un novembre e un dicembre positivi per il settore, che rispettivamente hanno segnato +7,5% e +7,3%, adesso auspichiamo un consolidamento di questa tendenza nel 2015, restando sempre consapevoli delle difficoltà del Paese. Gli italiani si confermano essere un popolo di “navigatori mobili”: l’utilizzo di smartphone è ormai una tendenza consolidata, a discapito delle vendite di televisori e del settore IT in senso generale. Non dimentichiamo infine che questi dati si riferiscono unicamente alle insegne appartenenti ad AIRES, e non includono le performance della GDO. Stando alle nostre informazioni, il canale dei non specializzati non ha registrato percentuali altrettanto positive, segno che i consumatori si vanno sempre più orientando verso i rivenditori specializzati di elettronica ed elettrodomestici. Il nostro settore infatti si è dimostrato capace di offrire ai clienti prodotti sempre all’avanguardia, offerte speciali e servizi on-line totalmente affidabili, uniti alla riconosciuta professionalità e competenza dei nostri addetti”.

www.airesitalia.it

Fonte: Meridian Communications

Commenti

Focus

News