Sony PS4.5 in arrivo?
Durante il Game Developer Conference alcuni sviluppatori hanno riferito che Sony starebbe progettando una versione aggiornata della PS4, nella quale verrebbe integrata una nuova GPU per il pieno supporto a giochi e video in 4K, nonché al visore PlayStation VR
Soprannominato "PS4.5" e "PS4K", il progetto appare un aggiornamento della PS4 più che una console di nuova generazione, studiato per superare il limitato supporto 4K della versione attuale. La console Sony non può infatti gestire giochi in 4K, mancando anche il supporto al video UHD/60Hz, in assenza di uscite HDMI 2.0. Lo stesso vale per i codec HEVC e VP9 utilizzati per lo streaming. Rilasciare un upgrade hardware a metà del ciclo di vita di una console sarebbe una novità assoluta per Sony, che tuttavia ha tenuto riunioni con vari sviluppatori durante la Game Developer Conference di San Francisco.
Proprio dai team di sviluppo proviene l'indiscrezione, che riferisce di una nuova GPU potenziata per giochi e video in 4K. L'upgrade consentirebbe anche un migliore supporto alla realtà virtuale del sistema PlayStation VR, in uscita ad ottobre. Così aggiornata la console Sony risulterebbe più competitiva anche nei confronti di Oculus Rift e HTC Vive, che necessitano dell'abbinamento con PC di fascia medio-alta. Non sono state fatte ancora previsioni su prezzo e data di lancio, nè se Sony continuerebbe a produrre la vecchia versione o se siano nel caso previste politiche di permuta per venire incontro ai proprietari delle attuali PS4.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (154)
-
La PS4 di oggi arranca troppo nei giochi , Fatica a tenere i 1080p a 30fps , purtroppo è uscita vecchia e con componenti al risparmio .
Credo che dopo aver finito Uncharted 4 venderò la mia e mi prenderò la nuova 4K . -
Originariamente inviato da: stazzatleta;4551723Sinceramente mi darebbe un po' fastidio aver una console nuova, PS4, che a due anni dal lancio diventa superata, a meno che non attuino politiche di buyback interessanti.
Se dobbiamo abituarci a cambiamenti con una programmazione così veloce, penso che che dovremo prendere in considerazione l'investimento in maniera più ponderata.
Se prende piede la moda delle mezze consoles a metà gen, tanto vale farsi un PC Gaming, tanto ogni 2 anni si spendono 400€ per una nuova VGA (che corrisponde più o meno al prezzo di una console), si ha una macchina più performante e si gioca a 1080p/60 e 2160p/30 senza tanti patemi......Tanto ormai le esclusive consoles si contano sulle dita di una mano, a questo si affianca la console N e si è a posto per tutta al gen.
-
Originariamente inviato da: grendizer73;4551796le esclusive consoles si contano sulle dita di una mano
Non è questione di quantità delle esclusive (che non sono comunque poche), ma di qualità.
Nella mia Top 5, 4 giochi sono esclusive PS, e con l'uscita di Uncharted 4 prevedevo saranno tutti e 5 esclusive PS.
La qualità di questi giochi non la scambio neanche per 8K a 200fps.
(Dopotutto, preferisco vedere Il Padrino in DVD rispetto a L'ultimo Dominatore dell'Aria in 4K)
Tornando IT, considerando i prezzi degli attuali lettori bluray 4K, questa presunta PS4.5 potrebbe essere interessante sotto questo aspetto, proprio come lo è stata la PS3 anni fa. -
Personalmente credo faranno una PlayStation 4 in grado di visualizzare contenuti in 4K (come la riproduzione di Blu-ray e app di streaming), senza andare a toccare l'output nativo dei giochi che semplicemente potrebbero girare meglio, ma senza una concreta possibilità di essere visualizzati (sia in upscaling che tanto meno in maniera nativa) in 4k.
Originariamente inviato da: stazzatleta;4551723Sinceramente mi darebbe un po' fastidio aver una console nuova, PS4, che a due anni dal lancio diventa superata, a meno che non attuino politiche di buyback interessanti.
.
Questo è interessante e mi pare avessero profilato anche questa opzione, vedremo. Comunque se mai uscirà la vedremo sicuramente per il 2017, a quattro anni circa di distanza di uscita dalla prima versione. Non è poi cosi inaccettabile (a mio avviso)
Originariamente inviato da: wercide;4551824Nella mia Top 5, 4 giochi sono esclusive PS, e con l'uscita di Uncharted 4 prevedevo saranno tutti e 5 esclusive PS.
La qualità di questi giochi non la scambio neanche per 8K a 200fps.
STRA-concordo con te ! -
Originariamente inviato da: mirco80;4551753La PS4 di oggi arranca troppo nei giochi , Fatica a tenere i 1080p a 30fps , purtroppo è uscita vecchia e con componenti al risparmio .
Credo che dopo aver finito Uncharted 4 venderò la mia e mi prenderò la nuova 4K .
Non esageriamo Mirco, i 30fps @1080p dopo le prime patch iniziali tipicamente sono abbastanza stabili, in più di 300 ore di The Witcher 3 avrò visto si e no 2/3 frame drop di qualche secondo. Insomma una bazzecola se si considera la percentuale del tempo totale.
Io provengo da anni ed anni di PC; poi vuoi gli amici, vuoi la comodità, sono passato a console a discapito della qualità. Non prenderei cosi male quindi una eventuale release HW che vada a migliorare, magari, proprio il framerate (60 fps@1080p sarebbero un sogno). -
Originariamente inviato da: wercide;4551824Non è questione di quantità delle esclusive (che non sono comunque poche), ma di quantità ......[CUT]
.....E allora perché compri le consoles, ormai hanno ragione di esistere per quelle e per la standardizzazione dell'hardware, mancando queste 2 condizioni cessa lo scopo di produrre consoles;
tanto vale darsi al PC gaming o al retrogame -
Originariamente inviato da: alelamore;4550850. Condivido al 100%!! Quando è uscita la 2 ho vissuto momenti di grande gioia, poi la 3 mi ha regalato giochi con un salto di qualità di immagine e la possibilità di godermi i blu ray, poi la 4 che in effetti ha portato ciò che avrebbe già dovuto fare la 3, cioè i giochi a 1920x1080. Il fatto di chiamarsi 4 avrebbe dovuto almeno essere già compatibile con il 4k. Ora che i TV stanno spingendo verso questa direzione (4k) senza che esistano contenuti con tale risoluzione, Sony si sveglia con questa new. Se si volesse veramente portare qualcosa di nuovo bisognerebbe puntare su giochi in reale 4k con compatibilità 2k e perché no? Anche compatibilità con Ps3 !! Con queste caratteristiche a mio parere si potrebbe giustificare l'acquisto, altrimenti, SCAFFALE!!Da possessore di ps4 posso dire che.....
Quella annunciata (se è vera la notizia) altro non sarebbe che la Playstation 4.0. , al contrario di quella che abbiamo oggi sotto le Nostre Tv che altro non è se non la PS3.5.
Questo è il mio pensiero.... -
Originariamente inviato da: Giovanni q;4552708...bisognerebbe puntare su giochi in reale 4k....Anche compatibilità con Ps3 ......[CUT]
Non ti basterebbero 800€ di console per una feature del genere
.....E poi Sony come fa a venderti le remaster, le collections e giustificare 15$ mensili per giocare con i giochi PS3 sul Playstation Now???????
-
Infatti... giochi in 4k sulle console? Tra 10 anni forse... Compratevi un PC, molto molto valido, se volete giocare a 4K.
-
Ragazzi secondo me al 99% non sarà un Upgrade per giocare in 4K , ma probabilmente monterà il bluray in 4K ( così che anche Sony potrà dire di avere un player UHD ) con HDMI 2.0a e un affinamento della GPU e Memorie ( Gddr5x forse ) .
La risoluzione max cmq credo resterà 1920x1080 ma forse 60 FPS stabili .