Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Servizio cloud gaming Amazon Luna

di Riccardo Riondino, pubblicata il 25 Settembre 2020, alle 15:35 nel canale GAMING

Amazon entra nel settore del gioco in streaming con un servizio che offrirà al lancio oltre 100 titoli con qualità fino al 4K/60 Hz, l'integrazione di Twitch e ospiterà anche canali dedicati, di cui il primo sarà Ubisoft Channel


- click per ingrandire -

Amazon ha annunciato il servizio di cloud gaming Luna, entrando in un settore dove è già presente Google Stadia e tra poco anche xCloud di Microsoft. L'abbonamento Luna+ sarà disponibile inizialmente negli Stati Uniti a 5,99 $ al mese, un prezzo però che aumenterà in seguito. Il servizio si basa su AWS (Amazon Web Services), una delle principali piattaforme cloud al mondo. Offrirà una qualità fino al 4K/60 fps con due dispositivi connessi contemporaneamente. Sarà disponibile su PC Windows/Mac, iPhone iPad e alcuni device Fire TV, con Android che si aggiungerà successivamente. L'offerta include l'integrazione della piattaforma Twitch, proprietà di Amazon, per giocare ai titoli supportati e assistere alle partite di altri.


- click per ingrandire -

Si potranno utilizzare tastiera e mouse, controller Bluetooth (compreso quello di Xbox One e il DualShock 4) o il nuovo Luna Controller, offerto a $50, che si connette direttamente al cloud come il Google Stadia Controller. Amazon dichiara che la latenza si riduce di 17-30ms rispetto ai pad Bluetooth. Per giocare in 1080p viene consigliata una linea da almeno 10 Mbps, mentre il 4K richiede almeno 35 Mbps. Vengono supportate le bande 2,4 GHz e 5 GHz, mentre il consumo indicativo di dati arriva fino a 10GB per giocare un'ora in Full HD. Al lancio saranno disponibili oltre 100 giochi, tra cui titoli come Resident Evil 7, Control di Remedy, A Plague Tale Innocence, Rez Infinite, Indivisible, Sonic Mania, Furi, Paper Beast e Metro Exodus.


- click per ingrandire -

Grazie ad un accordo commerciale con Ubisoft, si avrà inoltre a disposizione un canale dedicato alle produzioni dello sviluppatore francese, che saranno giocabili fin dal lancio. L'accesso all'Ubisoft Channell richiederà un abbonamento a parte e offrirà una qualità fino al 4K con frame rate variabile a seconda del titolo. Amazon ha dichiarato che quello di Ubisoft è solo il primo dei molteplici canali che saranno disponibili su Luna, ma non ha comunicato la data di lancio internazionale.

Per ulteriori informazioni: www.amazon.com/luna/landing-page

Fonte: Flatpanels HD, Everyeye.



Commenti