
Servizio cloud gaming Amazon Luna
Amazon entra nel settore del gioco in streaming con un servizio che offrirà al lancio oltre 100 titoli con qualità fino al 4K/60 Hz, l'integrazione di Twitch e ospiterà anche canali dedicati, di cui il primo sarà Ubisoft Channel
Amazon ha annunciato il servizio di cloud gaming Luna, entrando in un settore dove è già presente Google Stadia e tra poco anche xCloud di Microsoft. L'abbonamento Luna+ sarà disponibile inizialmente negli Stati Uniti a 5,99 $ al mese, un prezzo però che aumenterà in seguito. Il servizio si basa su AWS (Amazon Web Services), una delle principali piattaforme cloud al mondo. Offrirà una qualità fino al 4K/60 fps con due dispositivi connessi contemporaneamente. Sarà disponibile su PC Windows/Mac, iPhone iPad e alcuni device Fire TV, con Android che si aggiungerà successivamente. L'offerta include l'integrazione della piattaforma Twitch, proprietà di Amazon, per giocare ai titoli supportati e assistere alle partite di altri.
Si potranno utilizzare tastiera e mouse, controller Bluetooth (compreso quello di Xbox One e il DualShock 4) o il nuovo Luna Controller, offerto a $50, che si connette direttamente al cloud come il Google Stadia Controller. Amazon dichiara che la latenza si riduce di 17-30ms rispetto ai pad Bluetooth. Per giocare in 1080p viene consigliata una linea da almeno 10 Mbps, mentre il 4K richiede almeno 35 Mbps. Vengono supportate le bande 2,4 GHz e 5 GHz, mentre il consumo indicativo di dati arriva fino a 10GB per giocare un'ora in Full HD. Al lancio saranno disponibili oltre 100 giochi, tra cui titoli come Resident Evil 7, Control di Remedy, A Plague Tale Innocence, Rez Infinite, Indivisible, Sonic Mania, Furi, Paper Beast e Metro Exodus.
Grazie ad un accordo commerciale con Ubisoft, si avrà inoltre a disposizione un canale dedicato alle produzioni dello sviluppatore francese, che saranno giocabili fin dal lancio. L'accesso all'Ubisoft Channell richiederà un abbonamento a parte e offrirà una qualità fino al 4K con frame rate variabile a seconda del titolo. Amazon ha dichiarato che quello di Ubisoft è solo il primo dei molteplici canali che saranno disponibili su Luna, ma non ha comunicato la data di lancio internazionale.
Per ulteriori informazioni: www.amazon.com/luna/landing-page
Fonte: Flatpanels HD, Everyeye.