PlayStation VR2: adattatore PC disponibile dall'estate 2024
Il visore per la Realtà Virtuale di PS5 potrà essere utilizzato a breve anche su PC Windows, anche se diverse delle funzioni principali non saranno disponibili
Dando seguito alle anticipazioni del febbraio scorso, Sony ha annunciato l'adattatore per utilizzare PlayStation VR 2 su PC Windows, che sarà disponibile a partire dal 7 agosto 2024 a $59,99 / €59,99. I giocatori potranno scegliere tra migliaia di titoli VR all'interno del catalogo Steam, compresi alcuni tra i più popolari come Half-Life: Alyx, Fallout4 VR e War Thunder. Per l'uso saranno indispensabili un cavo DisplayPort 1.4 (da acquistare a parte), un account Steam e un computer che rispetti i requisiti minimi riportati nella tabella sotto:
Sistema operativo | Windows 10 64-bit/Windows 11 64-bit |
Processore | Intel Core i5-7600/AMD Ryzen 3 3100 (è richiesta l’architettura Zen 2 o successiva) |
Memoria RAM | 8 GB o superiore |
GPU/scheda grafica | -NVIDIA GeForce GTX 1650 o successiva (è richiesta l’architettura Turing o successiva) -Serie NVIDIA RTX -AMD Radeon RX 5500XT o successiva/AMD Radeon RX 6500XT o successiva (Per prestazioni ottimali è consigliata una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 3060 o AMD Radeon RX 6600XT) |
DisplayPort | DisplayPort 1.4 (deve disporre di una porta di uscita DisplayPort o Mini DisplayPort standard) |
USB |
Solo collegamento diretto |
Bluetooth | Bluetooth 4.0 o successivo (da verificare la compatibilità di alcuni adattatori Bluetooth) |
Trattandosi di un dispositivo progettato appositamente per PS5, va tenuto presente che l'uso su PC comporta l'indisponibilità di alcune delle funzioni principali come l'HDR, il feedback del visore, il tracciamento oculare, i grilletti adattivi e il feedback aptico. Quelle che restano ancora utilizzabili sono il rilevamento tattile delle dita, la vista trasparente, il foveated rendering (senza tracciamento oculare) e l'audio 3D nei giochi supportati. PlayStation VR2 è equipaggiato con due microdisplay OLED a risoluzione 4K (2.000 x 2.040 pixel per occhio) con frequenza di aggiornamento di 90/120 Hz e angolo di visione di 110°.