ASUS ROG Flow X16, laptop gaming miniLED

Riccardo Riondino 26 Settembre 2022, alle 10:09 Gaming

ASUS ha lanciato un notebook 2-in-1 con display Nebula HDR miniLED, GPU Nvidia RTX-3060, audio Dolby Atmos e raffreddamento Frost Force Technology con Pulsar Heatsink


- click per ingrandire -

È disponbile anche in Italia il laptop gaming ROG Flow X16, un dispositivo sottile e leggero in formato 2-in-1. Lo spessore è pari a 19,4 mm per un peso è di soli 2,1 kg, mentre le dimensioni corrispondono a un notebook da 15". È equipaggiato con un display touchscreen Nebula HDR, certificato VESA DisplayHDR 1000 e dotato di tecnologia AUO AmLED (Adaptive mini-LED) con local dimming a 512 zone. La nuova certificazione per display ROG Nebula richiede il 100% di copertura dello spazio colore DCI-P3, almeno 500 cd/m2 di luminosità di picco, e un tempo di risposta non superiore ai 3 ms. Lo schermo ha una diagonale di 16 pollici con A/R 16:10, risoluzione QHD e massima frequenza di aggiornamento di 165 Hz. Il laptop integra una CPU AMD Ryzen 7 6800HS e una GPU Nvidia GeForce RTX 3060 con TGP massimo di 125W e Dynamic Boost.


- click per ingrandire -

L'interruttore MUX consente alla GPU di inviare i dati direttamente al display, riducendo la latenza e aumentando il frame rate. L'hardware prevede anche fino a 16GB di RAM DDR5 da 4800 MHz e SSD PCIe 4.0 fino a 1TB, facilmente accessibili per eventuali upgrade. Il Flow X16 dispone inoltre un secondo slot M.2 libero per l'inserimento di un hard disk o un secondo SSD. A garanzia delle prestazioni, la CPU è rivestita con pasta termica a metallo liquido Thermal Grizzly, abbinata al nuovo sistema di raffreddamento con Frost Force Technology a tripla ventola. Due ventole dirigono il flusso d'aria attraverso dei tagli posizionati con precisione millimetrica, mentre la terza agevola il trasferimento di calore dalla GPU al nuovo Pulsar Heatsink che copre l'intera parte posteriore del notebook.


- click per ingrandire -

La terza ventola ausiliaria mantiene le temperature della GPU di 7°C più fredde rispetto alle soluzioni tradizionali. Dotato di ventole con lame da appena 0,1 mm di spessore, il ROG Flow X16 può contare su una superficie di dissipazione totale pari a 110.902 mm². Grazie alla cerniera a 360°, il dispositivo si può utilizzare in modalità tenda, massimizzando il flusso d'aria quando si utilizza una tastiera esterna o un gamepad. In alternativa è possibile capovolgere il display in modalità tablet per utilizzare appieno le funzionalità touch. Per l'audio c'è un sistema Dolby Atmos con quattro altoparlanti Smart Amp e cancellazione del rumore AI in ingresso e in uscita.

L'Asus ROG Flow X16 è disponibile al prezzo suggerito di €2.549.

Fonte: MY PR

Commenti

Focus

News