Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

AOC cuffie da gaming GH200 e GH300

di Franco Baiocchi, pubblicata il 25 Marzo 2021, alle 13:10 nel canale GAMING

AOC amplia il suo portfolio con nuove periferiche dedicate al mondo del gaming ed in particolare due nuove cuffie sovraurali compatibili con virtual surround sound 7.1 nel modello top di gamma


- click per ingrandire -

AOC, lo specialista di display e fornitore di monitor gaming, continua ad espandere il suo portafoglio con periferiche per i gamer presentando due auricolari over-ear AOC GH200 e GH300. Le cuffie condividono lo stesso chassis con microfono smontabile e driver al neodimio da 50 mm, che offrono una gamma di frequenza di 20 Hz - 20 kHz e funzionano con un'impedenza di 32 Ω (± 15%). Entrambi i modelli sono dotati di cavi intrecciati con telecomando in-line e sono caratterizzati da un design a finitura canna di fucile per il GH200 e finitura rossa per il GH300. Mentre il GH200 offre un suono stereo con un connettore jack da 3,5 mm, il GH300 fornisce anche virtual surround sound 7.1 (solo PC), un connettore USB ed effetti di luce RGB.

Il suono spaziale consente ai giocatori di individuare le posizioni degli avversari e identificare cosa stanno facendo prima ancora di vederli sullo schermo. Al giorno d'oggi, il sound design è notevolmente migliorato, fornendo al giocatore il feedback uditivo necessario e completando l'immersione creata dalle immagini. Il suono di alta qualità non è importante solo nei titoli FPS ma in ogni genere: ad esempio nei titoli di azione/RPG basati sulla narrativa per godere di colonne sonore epiche e dialoghi intelligibili, o nei giochi di simulazione di volo o di corsa per ascoltare i dettagli intricati di ciascuna parte dei veicoli.

Per facilitare ulteriormente i giocatori, le nuove cuffie sono dotate di microfono con asta rimovibile per comunicare con le loro squadre durante il gioco o tramite software VoIP come Discord/Teamspeak. Il microfono ad asta omnidirezionale può essere regolato per il comfort e i livelli audio. Con una gamma di frequenza 100 Hz - 10 kHz, che corrisponde a quella della parola umana, filtrano il rumore sia a frequenze molto basse che molto alte per fornire audio e qualità del parlato chiari.

Grazie al design over-ear, tutti i suoni esterni come le ventole del PC ad alto volume o il rumore della strada vengono bloccati, mentre i cuscinetti auricolari in similpelle e memory foam garantiscono un uso confortevole per ore prolungate. La copertura esterna in maglia metallica del driver garantisce la robustezza delle cuffie, mentre l'archetto scorrevole in acciaio regolabile aumenta la flessibilità per qualsiasi misura della testa e distribuisce il peso.

L’AOC GH200 è dotata di un cavo intrecciato da 2m, di un jack da 3,5 mm e presenta uno splitter a Y, che consente agli utenti di separare le uscite del microfono e delle cuffie se necessario.  Il telecomando in-line permette di controllare l’attivazione/disattivazione del volume e del microfono. Gli utenti possono utilizzare Windows Sonic Spatial Sound per PC e Xbox. 

L'AOC GH300 invece presenta un cavo USB da 2 m, con capacità di virtual surround sound 7.1 e possibilità di riprodurre audio a 24 bit/96 Khz. Per una personalizzazione ancora maggiore, la copertura in rete metallica del GH300 include l'illuminazione RGB con 4 modalità (breathing, ciclico, statico, spento), controllabile tramite il telecomando in-line, che ospita anche controlli del volume e interruttori di accensione/spegnimento del microfono. Il LED del microfono con asta rimovibile indica quando il microfono è disattivato.

L’AOC GH200 e GH300 saranno disponibili da maggio 2021 a €42,90 e €55,90, rispettivamente.

fonte: ArcheType



Commenti