Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

THX annuncia il primo THX Ultimate Cinema

di Riccardo Riondino, pubblicata il 03 Aprile 2019, alle 12:38 nel canale CINEMA

“Aprirà in estate la prima sala THX Ultimate Cinema, dotata di un sistema audio/video ad altissime prestazioni sviluppato in collaborazione con Barco, che proietterà esclusivamente contenuti con uno speciale master HDR”


- click per ingrandire -

Sarà lo storico Regency Westwood Village Theatre di Los Angeles il primo THX Ultimate Cinema al mondo. Noto in precedenza come Fox Village Theatre, fu costruito nel 1930 in stile coloniale spagnolo, dispone di 1400 posti ed stato sede di alcune delle più importanti prime visioni assolute di Hollywood, tra cui JFK, É nata una stella, Batman e Terminator.  La sala ospiterà un proiettore 4K ad altissima luminosità con doppia sorgente laser e uno schermo di grande formato, dove verranno proiettati esclusivamente contenuti con uno speciale master HDR. Si parla di almeno 30 film ogni anno, mentre secondo le indiscrezioni il costo sarebbe di 1 milione di dollari per il solo proiettore.


- click per ingrandire -

Per adeguarlo alle specifiche THX Certified Cinema ci è avvalsi della collaborazione di Cinionic, la divisione Barco per il cinema professionale, i cui esperti hanno sviluppato un impianto disegnato su misura per la particolare architettura del locale. Si affaccia quindi un nuovo concorrente per IMAX e Dolby, che di recente ha aperto il primo Dolby Cinema del Regno Unito. Non si sa ancora quale sarà il primo film proiettato, né la data del debutto, programmato comunque per la prossima estate.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Nordata pubblicato il 03 Aprile 2019, 15:15
Ottimo! Un nuovo marchietto da mettere, tra poco, su nuovi ampli, lettori, TV, proiettori, forse anche diffusori e, magari, sulle ristampe dei soliti titoli usciti sino ad ora.