Roma - Inter in 3D: tutto esaurito!

Emidio Frattaroli 04 Maggio 2010, alle 16:29 Cinema, Movie e Serie TV

Tutto esaurito a Roma e Milano nelle sale "The Space Cinema" per la finale della Coppa Italia - TIM Cup che sarà trasmessa in 3D stereoscopico in otto sale selezionate con sistema DLP e occhiali polarizzati

Lega Calcio e The Space Cinema hanno annunciato ieri alla stampa la trasmissione in diretta e in 3D della finale di TIM Cup 2010 Inter - Roma, in programma domani dalle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma. La partita sarà trasmessa in diretta e in formato stereoscopico in otto sale opportunamente attrezzate del circuito "The Space Cinema" a Roma, Milano e Pavia. La produzione dell'evento sarà realizzata da Infront Italy, in collaborazione con la RAI. Infront Italy utilizzerà ben otto rig stereoscopici (per un totale di sedici telecamere). A corollario del sistema di ripresa sarà utilizzato un OB VAN tutto italiano, specificamente ottimizzato per la produzione stereoscopica.

La trasmissione dei segnali stereoscopici sarà effettuata da Eutelsat per mezzo del satellite Atlantic Bird 3. I segnali saranno ovviamente criptati e disponibili soltanto alle otto sale del circuito "The Space Cinema" che fanno parte del network Open Sky. Si tratta in altre parole di una prova generale per la possibile (e quanto pare sempre più probabile) trasmissione dei prossimi mondiali di calcio 2010. Nelle otto sale del circuito The Space Cinema i posti sono andati esauriti piuttosto rapidamente, soprattutto a Roma (Moderno e Parco 'de Medici) e a Milano (Milano centro, Rozzano, Cerro Maggiore e Vimercate). Posti ancora disponibili nelle sale di Montebello della Battaglia e Pavia (Barilla Center).

Per la riproduzione saranno utilizzati proiettori DLP Cinema con silver screen e occhiali RealD. Non siconoscono particolari tecnici sulla trasmissione ma è probabile che le immagini saranno trasmesse via satellite in formato side-by-side, quindi a metà della risoluzione full HD. Sarà piuttosto interessante verificare la qualità della riproduzione, al netto dei probabili problemi di deinterlaccio e scan conversion. Vi terremo aggiornati. Per maggiori informazioni: thespacecinema.it

Fonte: www.key4biz.it

Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Paganetor

    06 Maggio 2010, 09:14

  • WovW

    06 Maggio 2010, 12:03

    Come è andata? Io ero a Vimercate...

    Ciao a tutti.
    Ore 20:22 ritiro i miei begli occhialini 3D Arisa Style
    ed entro in sala...
    Causa rissa online per accaparrarsi i posti sono in quarta fila, giusto un filo troppo vicino allo schermo, ma in posizione centrale.
    In video passano le immagini del riscaldamento, tutte sdoppiate...
    Mi siedo ed inforco le lenti: [COLOR=Red]**bip**[/COLOR]CHEFFIGATA il primo commento: la telecamera è fissa, inquadra la trequarti campo daaaaroma... i fotografi in basso allo schermo sembrano in platea, i giocatori in campo meglio che allo stadio e il pubblico dietro identico allo stadio... E' un effetto strano: per chi di voi è in grado di vedere uno stereogramma (cercatelo su google, 'gnurant!) l'effetto è molto simile e godurioso, con la chicca di non dover diventare strabico con gli occhi. Risaltano ovviamente tutte le grafiche animate:
    le formazioni animate dei ragazzi sembrano un menu a la carte in mano mia... e il tempo indicato in alto a sinistra è veramente in sovraImpressione...
    Lo spettacolo non cambia al cambiare dell'inquadratura:
    ci si sposta dietro la porta, con Toldo ed Orlandoni a fare i loro bravi esercizi... Eppero' che bel [COLOR=Red]**bip** [/COLOR]avrebbe Toldo se fosse una donna :-P La palla che gonfia la rete è qualcosa di speciale, cosi' come i montanti, sembrano in sala... E' tutto oro quello che luccica? Andiamoci piano, dico io... son abituato troppo bene, e la qualità HD di casa mia sembra più HD di qui... sarà la questione degli 800 pollici??? Le magagne ci sono, e nel primo tempo (complice un regista non esperto IMHO) le noto tutte: ad inquadrature fisse veramente è una cosa da lustrarsi gli occhi, il problema attuale del 3D Live è il Refresh/Herz ancora troppo basso. Ad occhio direi si stia trasmettendo a 200Hz in quanto si nota benissimo (o malissimo?) durante le fasi concitate in cui il cameraman sposta la camera in orizzontale il famoso Ghosting... Scattava di meno Doom 3 sul mio pentium 2... Qui Samsung ha già affermato che 200Hz sono proprio il minimo, e trasmettendo live un evento sportivo credo che siano già quasi a tappo, come mole di dati, col risultato di vedere queste scattosità. Credo che durante l'intervallo abbiano cazziato il regista, ed il secondo tempo è stato praticamente quasi sempre ripreso a campo più aperto e le cose sono migliorate notevolmente. Tralasciando ora la regia romanazza (avro' visto la curva giallorossa inquadrata a sproposito milioni di volte)... OK Posso capire che sia una figata vedere le bandiere in primo piano bucare il video... eppero' [COLOR=Red]**bip** [/COLOR]dopo un po' BASTA!!!!!!!!!! Particolare menzione va fatta ai replay... MAMMAMIA che spettacolo: il goal con l'inquadratura proprio da dietro la porta, col pallone di Milito che viene dritto verso di te... momenti ti fa abbassare la testa... Incredibile, davvero gustoso!!! Poi vedere al cinema una partita di calcio fa molto strano: tutti o quasi con le magliette... acrilico... vi assicuro a fine primo tempo il letamaio dei miei parenti mantovani puzza di meno della sala 9 dove eravamo noi!!!
    Intervallo, tutti a [COLOR=Red]**bip** [/COLOR]come allo stadio, figo si, ma molti non si tolgono gli occhiali... e si [COLOR=Red]**bip** [/COLOR]sul muro che è una bellezza :-D
    Ora vorrei proprio mandare un accenno di scuse agli ospitanti le sale attigue (davano Ironman2, credo)... secondo me, al pari di Ranieri, non c'hanno capito un [COLOR=Red]**bip**[/COLOR], con tutto il tifo da stadio che facevamo: noi IDIOTI ad applaudire ad ogni intervento del capitano, come se le nostre spellate di mani potesse lui sentirle... noi Idioti a bestemmiare verso l'arbitro, o verso il PirlaConLaSteadyCam sempre in mezzo ai [COLOR=Red]**bip**[/COLOR]... Eppero' che roba, sembrava di averlo affianco...
    Ultimo dettaglio: a presa larga, in basso a sinistra avevamo completamente visibile Mou, con tutte le sue dritte, la sua gestualità, le sue corsette... Spettacolo puro, come allo stadio!!! Ma tiriamo le somme: come primo esperimento ci siamo, voto 7+ anche se avrei preferito un migliore framerate, necessario nei momenti più convulsi e con riprese ravvicinate... Per il resto... mammamia se merita... se dovessero ripetere la cosa il 22... prenoto subito!!!
    Ultima nota di de-merito: due commentatori ad hoc... no comment! Passi per Ciccio Valenti, con le sue battute,
    ma l'altro, romanistaromanosfegatato... c'ha frantumato i [COLOR=Red]**bip** [/COLOR]dall'inizio alla fine!!!

    Se avete domande o altre delucidazioni da porCi, non esitate a contattarmi/ci.
    Buona SPLENDIDA giornata!
  • obiwankenobi

    06 Maggio 2010, 12:32

    Il post è stato editato in quanto farcito di turpiloquio e altre amenità da bar, che qui non sono ammesse. Calcio o non calcio.


    @ tutti:
    Restare assolutamente IN TOPIC, ovvero parlare solo della questione TECNICA del 3D legata a questo evento, e non iniziare le solite questioni tra tifosi.

    SPERO DI ESSERE STATO CHIARO
  • Ziggy Stardust

    06 Maggio 2010, 12:48

    In effetti è stato un pò difficile districarsi tra le note tecniche e quelle romanzesche della pseudorece.
    Alla fine ho capito che l'effetto 3D anche con un evento live è assicurato, i limiti sono rappresentati per ora dal basso refresh...però come attenuante penso che ciò si possa considerare che:
    - la visione è avvenuta su uno schermo gigante
    - la qualità degli occhialini
    - l'esordio delle telecamere e dei cameramen per questi eventi 3D.
  • brontolo

    06 Maggio 2010, 14:52

    Presente al The Space Cinema parco de medici. Visione soddisfacente con inquadrature fisse , con movimenti orizzontali immagini sfocate e vistose effetto scia. Comunque ottima iniziativa , sopratutto se si pensa ad una produzione di Mamma Rai.
  • benefabio

    06 Maggio 2010, 16:15

    ma questo tipo di evento poteva essere visto sulle nuove tv 3d?
  • brontolo

    06 Maggio 2010, 16:54

    No.Trasmissione effettuata tramite satellite con segnale codificato.
  • noc77

    06 Maggio 2010, 17:53

    Un ringraziamento a WovW per la colorita review! e' da quando si parla di partite di calcio in 3D che cercavo una testimonianza, non vedo l'ora di vederne una pure io, ci vedo un bel business per i cinema...
« Precedente     Successiva »

Focus

News