Giorno 2 - Controcampo italiano

Michele Addante 02 Settembre 2010, alle 09:26 Cinema, Movie e Serie TV

Presentiamo le opere in programma per questa giornata, offerte alla Mostra in prima mondiale nella sezione che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano

Cosa vuol dire secondo gli italiani "cultura" nella vita di tutti i giorni? A rispondere ci pensano molte personalità autorevoli che hanno collaborato alla realizzazione di Se hai una montagna di neve, tienila all’ombra: da Franco Battiato a Lucio Dalla, Umberto Eco, Enrico Ghezzi, Laura Morante, Giovanni Reale, Antonio Rezza, Manlio Sgalambro, Vittorio Sgarbi, Sandro Veronesi e molti altri ancora.

Come hanno raccontato Elisabetta Sgarbi e Eugenio Lio, registi del documentario, Se hai una montagna di neve, tienila all’ombra è un viaggio attraverso le regioni d’Italia, che cerca di far vivere la cultura non solo attraverso le parole della gente del posto, ma soprattutto attraverso i luoghi.
Il titolo del documentario, presentato fuori concorso nella categoria Controcampo italiano, è tratto dall’ ultima raccolta (postuma) di un grande poeta italiano, Tito Balestra, scomparso a Longiano nell'ottobre 1976.

Commenti

Focus

News