Giorno 1 - Fuori Concorso

Michele Addante 01 Settembre 2010, alle 00:09 Cinema, Movie e Serie TV

Segnaliamo i film più interessanti della giornata presentati Fuori Concorso, categoria a cui prendon parte alcune tra le opere più significative dell’anno, firmate da autori già riconosciuti nel panorama del cinema mondiale

La sezione Fuori Concorso parte con tre opere provenienti da tre differenti continenti, scelta non casuale, tesa a sottolineare l’impronta internazionale e multiculturale di questa 67ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Partiamo dall’action movie diretto da Ethan Maniquis e Robert Rodriguez, Machete, lungometraggio nato dallo sviluppo del finto trailer presente nei primi minuti del film Grindhouse - Planet Terror dello stesso Rodriguez.

Machete Cortez (Danny Trejo) è un ex agente federale messicano tradito dall'organizzazione che lo ha assoldato per uccidere un senatore americano (Robert De Niro). L’uomo pianifica una sanguinosa vendetta che esegue con l'aiuto di suo fratello, un prete alquanto atipico interpretato da Cheech Marin. Nel cast anche Jessica Alba, Michelle Rodriguez, Steven Seagal e Lindsay Lohan. Tra i produttori segnaliamo Quentin Tarantino, attualmente impegnato durante questa 67. Mostra come presidente della giuria internazionale.

Voliamo in Cina dove il regista Andrei Lau ci presenta Jingwu fengyun – Chen Zhen (Legend of the fist: the return of Chen Zhen), terzo ideale episodio della saga di Chen Zhen, l’eroe portato sullo schermo da Bruce Lee in Dalla Cina con furore nel 1972. Andrei Lau ha partecipato all’edizione del 2005 della Biennale di Venezia ed è noto per la trilogia Infernal Affairs, da cui è stato tratto il remake hollywoodiano The Departed di Martin Scorsese.

Torniamo in Italia per rendere omaggio al Mattatore, Vittorio Gassman che rivive nel film-documentario Vittorio racconta Gassman, una vita da Mattatore. 80 minuti ricchi di inediti per la regia di Giancarlo Scarchilli con l'indispensabile collaborazione di Alessandro Gassman e tanti personaggi del mondo dello spettacolo coinvolti nel progetto (per citarne alcuni: Sergio Castellitto, Dino De Laurentiis, Giancarlo Giannini, Mario Monicelli, Ornella Muti, Gigi Proietti, Carlo Verdone).

Commenti

Focus

News