Fondazione, arriva la stagione 2

Fabrizio Guerrieri 10 Luglio 2023, alle 04:12 Cinema, Movie e Serie TV

Esce il secondo capitolo della serie ispirata al ciclo fantascientifico di Isaac Asimov


- click per ingrandire -

È in uscita la seconda stagione di Fondazione (Foundation), la serie ispirata al celebre ciclo fantascientifico di Isaac Asimov. In questo seguito, mentre i Cleon si dissolvono, una regina vendicativa complotta per distruggere l'Impero dall'interno. Hari, Gaal e Salvor scoprono una colonia di Mentalici con abilità psioniche che minacciano di alterare la psicostoria stessa. La Fondazione è entrata nella sua fase religiosa, promulgando la Chiesa di Seldon in tutto l'Outer Reach e incitando la Seconda Crisi: la guerra con l'Impero. Qui trovate la nostra recensione della prima stagione.

Ritroveremo il vincitore del SAG Award e candidato all'Emmy Award Jared Harris nel ruolo del Dr. Hari Seldon, il candidato all'Emmy Award Lee Pace nel ruolo di Fratello Giorno, Lou Llobell nel ruolo di Gaal Dornick, Leah Harvey nel ruolo di Salvor Hardin, Laura Birn nel ruolo di Demerzel, Terrence Mann nel ruolo di Fratello Tramonto e Cassian Bilton nel ruolo di Fratello Alba. La seconda stagione di Fondazione è composta come la prima da 10 episodi e arriva in esclusiva streaming su Apple TV+ il 14 luglio 2023.

leggi anche:

Fondazione | stagione 1 | la recensione

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pace830sky

    10 Luglio 2023, 06:49

    In Asimov (ma credo anche nella serie) la psico storia, meglio tradotta da altri come psicostoriografia, non sarebbe altro che l' evoluzione della analisi filosofica della storia. La peculiarità della psicostoriografia rispetto alla analisi filosofiche è che la p.s. è, in Asimov, una branca della scienza e non della filosofia, ed è un grado di effettuare previsioni accurate.

    (D' altro canto, a quanto pare, la trilogia di Asimov sarebbe idealmente ispirata a Storia della decadenza e caduta dell'Impero romano di Gibbon.)

    Tecnicamente quindi, si può ben condizionare lo sviluppo della storia (è uno degli scopi fondamentali della politica nel mondo reale, ed è anche il senso dell' intera trilogia), ma non ha molto senso dire che si alteri la psicostoriografia, a meno che non si intenda che a cambiare non sia lo sviluppo dei fatti ma il sistema di formule, regole ecc (quant' altro costituisca la fantomatica p.s.) che consentono di prevederne lo sviluppo.
  • ellebiser

    10 Luglio 2023, 13:48

    Prima serie con qualità video top e molto gradevole, attendo questa seconda con aspettative alte…

Focus

News