Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

HCFR 3.4.5 in download

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 18 Dicembre 2017, alle 14:21 nel canale AVPRO

Gli sviluppatori del software di misura "freeware" HCFR hanno reso disponibile l'aggiornamento alla versione 3.4.5 che corregge numerosi errori, alcuni anche per le misurazioni HDR

HCFR è forse ancora oggi il più famoso software di misura e calibrazione per proiettori e display, disponibile in download gratuito. Creato da Creato François-Xavier Chaboud e da Georges Gallerand, assieme ad altri esperti di fotometria, hardware e grafica del sito homecinema-fr.com, dal 2012 è stato "preso" dal duo John Adcock e zoyd che continua ancora oggi lo sviluppo. Benché non possa competere per compatibilità con strumenti di misura con i software più blasonati come "Calman" e "Chromapure", offre numerosi vantaggi.

Tra i tanti, ricordiamo le notevoli personalizzazioni, la possibilità di generare segnali con scheda video integrata, la compatibilità con spazio colore REC BT.2020 e con curve del gamma SMPTE2084 e HLG. A Novembre è stato rilasciato l'utimo aggiornamento. La versione corrente 3.4.5 risolve soprattutto numerosi bachi, sia nella generazione dei pattern che nel calcolo del DeltaE e nel rendering di alcuni grafici, come quelli sul colore. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla discussione sul nostro forum di discussione con tutti i link.

Link per info: www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display

Link per changelog: https://sourceforge.net/p/hcfr/wiki/Changelog/

Link per download: https://sourceforge.net/projects/hcfr/files/Windows/3.4.5/

 



Commenti