Volumio lancia Motivo: streamer, trasporto e amplificatore cuffie
L'ultimo nato del marchio fiorentino si colloca al vertice della gamma Volumio e offre un'ampia dotazione che comprende anche un display touch screen da 8"
Volumio ha lanciato Motivo, nuovo prodotto che si posiziona al vertice della gamma combinando varie funzionalità. Il primo aspetto che colpisce nel nuovo nato del marchio fiorentino è sicuramente il design: Motivo è fortemente caratterizzato dall'ampio schermo touschreen e dalla manopola rossa che spicca sopra di esso. L'estetica è stata progettata da Design Narratives Ltd. che ha conferito al prodotto un aspetto molto particolare. Motivo ricorda una sorta di tavoletta grafica: si tratta di un dispositivo basso e piatto, leggermente inclinato in modo da favorire la leggibilità e l'usabilità.
Il display è un LCD di tipo IPS con una diagonale di 8" e il supporto al multi-touch. Tutte le funzioni vengono gestite tramite il sistema operativo Volumio OS, personalizzato in vari aspetti per sfruttare al massimo tutte le potenzialtà del prodotto. A gestire il sistema è una CPU quad-core Broadcom BCM2711 a 1,5 GHz, abbinata a 2 GB di RAM DDR4 e a 16 GB di memoria eMMC. Motivo può fungere da streamer, da trasporto tramite un'uscita digitale e integra anche un'amplificatore cuffie. La conversione da digitale ad analogico passa tramite un DAC ESS ES9038, capace di supportare frequenze di campionamento fino a 768 kHz / 32-bit e DSD256.
Sono supportati Spotify (Connect), Tidal (Connect), Qobuz, YouTube, Squeezelite, Radio Paradise, Pandora, Soundcloud, Mixcloud, AirPlay tramite Shairport Sync. Motivo può inoltre inviare l'audio a qualsiasi dispositivo compatibile con Chromecast o Sonos. L'ampia dotazione include poi la compatibilità con I2S su HDMI, l'amplificatore cuffie Texas Instruments TPA6120A2 e la capacità di riprodurre brani da rete locale. La certificazione Roon Ready dovrebbe arrivare presto. La connettività mette a disposizione una porta Gigabit Ethernet, Wi-Fi 802.11ac dual-band, Bluetooth 5.0, le uscite digitale ottica e coassiale, una porta HDMI e due porte USB-A per collegare DAC esterni, SSD, hard disk, penne USB o anche accessori per il controllo come mouse e tastiere.
Da notare che tramite USB si può anche aggiungere un lettore CD esterno per ascoltare o riversare i brani. A completare l'offerta sono le uscite analogiche sbilanciate su RCA e bilanciate su XLR, che fungono anche da uscita cuffie con connettori separati per cuffie ad alta o bassa impedenza. Il prezzo di listino è fissato a 1.749 euro. Ricordiamo che i prodotti Volumio sono distribuiti in Italia da Hifight.
Fonte: Volumio
Commenti (1)
-
ES9038
Ho notato che in tutti gli annunci di Motivo viene menzionato un generico ES9038: indicato così non vuol dire granché, ES9038 è una serie e non un chip specifico, dove tra il top di gamma e l'entry-level ci sono differenze tecniche importanti e differenze di costo notevoli.