Luxury Audio distribuisce Halcro
Halcro, importante marchio high-end è distribuito in esclusiva in Italia da Luxury Audio
Luxury Audio distributore casertano annuncia la distribuzione esclusiva per Italia ed Emirati Arabi Uniti dello storico marchio hi-end Halcro.
Halcro nasce da un'idea di Bruce Candy, un famoso fisico e inventore che ha inventato un alimentatore audio e una tipologia di amplificazione che ha la particolarità di eliminare del tutto la distorsione. Halcro, che era diventata una sussidiaria dell'attività di rilevamento dei metalli di Bruce, Minelab Electronics, ha realizzato il suo primo amplificatore dotato di una distorsione misurata in parti per miliardo a piena potenza.
Alla fine del 2002 l'articolo di copertina di Stereophile era sul dm58 di Halcro, affermando coraggiosamente "Il miglior amplificatore di sempre". Seguirono presto numerosi premi e recensioni ultra positive e Halcro divenne uno dei marchi hi-fi più rispettati al mondo. Halcro apportò una serie di miglioramenti al dm58 nel corso degli anni culminando nei monoblocchi dm88 e nell'amplificatore stereo dm38.
Alla famiglia si unirono i preamplificatori dm8 e dm10, nonché un'incursione nell'home theater con la serie MC di amplificatori di potenza multicanale. Nel 2008 Minelab è stata acquisita da Codan, una società di comunicazioni militari. Codan non aveva alcun interesse in Halcro, quindi la società fu accantonata. Halcro ha brevemente concesso in licenza i propri prodotti per essere fabbricati da Vivid Audio, ma sfortunatamente questo si è concluso con l'inizio della crisi finanziaria globale. Quindi i beni di Halcro sono stati messi fuori servizio e lasciati in deposito.
I proprietari di Magenta Audio, un importatore australiano specializzato in hi-fi, si sono resi conto che Halcro era intatto ma giaceva dormiente in un magazzino proprio dall’altra parte della città. Longwood Audio è stata fondata dal dottor Peter Foster di Magenta, Mike Kirkham e l’ex ingegnere capo di Halcro Lance Hewitt e un accordo negoziato per acquisire tutte le risorse di Halcro, incluso il marchio, il considerevole portafoglio di brevetti, stock e attrezzature.
Abbiamo avuto il piacere di fare una breve chiacchierata con Alfredo Scauzillo, deus ex-machina di Luxury Audio, riguardo il nuovo marchio preso in distribuzione che ci dice: 'Halcro rappresenta un marchio già mitico nel mondo dell'hi-end. Ci siamo resi conto che l'azienda aveva riaperto i battenti dopo varie vicissitudini, sempre seguito e curato dalle stesse persone ed era già in distribuzione in alcuni paesi nel mondo e con l'occasione dell'ultimo Hi-End di Monaco ci siamo incontrati e accordati per la distribuzione in esclusiva in Italia. In particolare distribuiremo i nuovi amplificatori Eclipe stereo e monofonici in due versioni, una con finiture standard ed una versione deluxe realizzata con un legno pregiato sui lati del telaio degli apparecchi. A fine anno usciranno il preamplificatore dedicato sia al finale stereo che quello monofonico e ci sono voci di nuove elettroniche in cantiere per il prossimo anno.'
Per maggiori info: luxurygroup.it