IFA: ricevitore di rete Yamaha R-N600A

Riccardo Riondino 01 Settembre 2023, alle 11:14 Audio

Yamaha presenta a Berlino il suo nuovo sintoamplificatore stereo con tecnologia MusicCast entry level, dotato di tecnologia Top-Art, modalità Pure Direct e convertitore ESS Sabre


- click per ingrandire -

Yamaha ha svelato a IFA 2023 il sintoamplificatore di rete R-600A, equipaggiato con alcune delle sue tecnologie Hi-Fi più importanti nonostante il prezzo abbordabile Tra queste l'architettura Top-Art (Total-Purity Audio Reproduction Technology), che prevede stadi di alimentazione indipendenti per i circuiti analogici e digitali, una struttura simmetrica con percorsi di segnali abbreviati e il telaio Art Base realizzato con una speciale resina anti-vibrazioni. La modalità Pure Direct bypassa il buffer di amplificazione, il loudness, i controlli dei toni e il bilanciamento. In questo modo si accorcia il più possibile il percorso di segnale e si escludono elementi di degrado del suono.


- click per ingrandire -

Viene rispettata così la filosofia Yamaha True Sound, basata su tre concetti fondamentali: bilanciamento tonale, dinamica e immagine sonora. Il convertitore D/A è un ESS SABRE ES9010K2M 32 bit/384 kHz. La potenza erogata è pari a 2x60W / 8 ohm, 2x80W / 4 ohm (20÷20k Hz, THD 0,07%). Si possono collegare cinque sorgenti analogiche, incluso un giradischi con testina MM. Gli ingressi digitali consistono invece in una porta USB frontale per riprodurre file PCM 384 kHz (FLAC, WAV/AIFF) e DSD 11,2 MHz da periferiche di memoria, e quattro di tipo S/PDIF (due ottici e due coassiali). Le connessioni includono anche l'uscita per subwoofer. I sintonizzatori radio sono in standard digitale DAB/DAB+ e analogico FM. 


- click per ingrandire -

La piattaforma MusicCast permette di riprodurre in streaming brani musicali Hi-Res (fino a 24 bit/192 kHz e DSD11,2 MHz) via Ethernet e Wi-Fi.  Non manca il supporto AirPlay 2, DLNA e Bluetooth. Si può accedere alle radio vTuner oltre a servizi come Deezer, Amazon Music, Napster, Pandora, Spotify, Qobuz e TIDAL. I contenuti possono essere trasmessi da ogni sorgente, giradischi incluso, agli altri componenti MusicCast, configurando un sistema multi-room tramite l'app MusicCast Controller.

Lo Yamaha R-600A è disponibile al prezzo di €799.

Fonte: Yamaha Music Europe

Commenti

Focus

News