HEM: giradischi Thorens TD 124 DD 140th Anniversary e diffusori SoundWall HP 600

Riccardo Riondino 24 Maggio 2023, alle 13:27 Audio

Thorens ha esposto alla fiera di Monaco il giradischi del 140° anniversario, ispirato al modello a trazione diretta del 1957, oltre alla riedizione dei suoi diffusori dipolari, frutto della collaborazione con il fondatore di Audio Physic


- click per ingrandire -

L'High End Munich 2023 di Thorens si è rivelato particolarmente intenso, considerando che, oltre al giradischi top di gamma New Reference, sono stati presentati altri due nuovi modelli. Il primo è un altro giradischi, il TD 124 DD 140th Anniversary, edizione speciale limitata del TD 124 lanciato nel 2020, ispirato a sua volta al progenitore che apparve nel 1957. Il costruttore afferma che si tratta di un modello completamente nuovo, frutto dei progressi compiuti in tre anni di ricerca e sviluppo. Il primo e più visibile upgrade è il nuovo piatto a due strati, in cui il già pesante piatto in alluminio del 124 DD è stato unito con uno strato in rame massiccio dallo spessore di 5 mm. La scelta è ricaduta sul rame, scelto da Thorens per la capacità dei due materiali di annullare reciprocamente le rispettive risonanze, incrementando anche la massa senza per questo avere effetti negativi sul preesistente perno del piatto.


- click per ingrandire -

Si prosegue con una speciale versione della testina SPU 124, disponibile solo per questa edizione del 140° anniversario. Il produttore Ortofon ha utilizzato esclusivamente bobine in puro argento, sostituendo inoltre, su richiesta dell'azienda, il più recente involucro in composito fibra-resina con il materiale usato in passato, ovvero la bachelite. Meno appariscenti invece le modifiche al braccio TP 124, che nell'edizione Anniversary ha il cablaggio interno in argento a elevata purezza. La massa inoltre è leggermente più alta, un cambiamento che ha comportato anche modifiche alla qualità dei cuscinetti. L'ultima differenza consiste nella finitura della base, che nella versione Anniversary ha un'impiallacciatura in legno laccato e lucidato a mano. A completare il tutto il badge del 140° anniversario. Il giradischi sarà prodotto in un totale di soli 140 esemplari, venduti al prezzo di €12.000.


- click per ingrandire -

L'altra novità di Monaco è il sistema di altoparlanti dipolare SoundWall HP 600, ispirato ai modelli Thorens di fine anni '70 / inizio anni '80, frutto della collaborazione con Joachim Gerhard, fondatore di Audio Physic. Secondo Thorens i diffusori dipolari, che non interagiscono con l'ambiente come quelli convenzionali, emettendo con la stessa intensità sul fronte e sul retro, sono ideali per le case odierne, che hanno spesso stanze ampie, pavimenti duri, superfici vetrate e arredi minimalisti. Come i loro predecessori, si tratta di sistemi tre vie a baffle infinito, dove i driver dei bassi e dei medi operano liberamente senza una camera chiusa con materiale assorbente. La gamma bassa viene riprodotta da dodici woofer da 15 cm, un numero inferiore rispetto ai quindici dei predecessori, ma capaci di scendere sotto i 40 Hz grazie agli accorgimenti usati nel cablaggio.


- click per ingrandire -

Nella parte superiore del pannello si trovano due midrange posti equidistanti ai due lati dei tweeter. La disposizione strettamente concentrica, secondo il principio della configurazione D'Appolito, risulta in una focalizzazione simmetrica dell'energia sulle frequenze medio-alte. I tweeter inoltre sono montati retro contro retro per mantenere l'emissione dipolare sull'intera gamma udibile. Thorens afferma inoltre che la superficie combinata dei 24 woofer permette "livelli estremamente alti di pressione indistorta", per l'abbinamento a ogni amplificatore a valvole o semiconduttori, non necessariamente di elevata potenza.

Altre caratteristiche:
 
 Risposta in freq.: 30÷28k Hz
 Efficienza: 95 dB
 Impedenza nominale: 8 ohm
 Potenza: 300W (DIN)
 Dimensioni (LxAxP): 600 x 1250 x 160 mm
 Peso: 40 kg

Commenti

Focus

News