HEM: giradischi Audio-Technica AT-LPA2

Riccardo Riondino 19 Maggio 2025, alle 17:16 Audio

Audio-Technica ha svelato alla fiera di Monaco un giradischi costruito in acrilico trasparente, dotato di alimentatore separato, nuovo braccio in fibra di carbonio e testina a bobina mobile


- click per ingrandire -

Audio-Technica ha presentato al Munich High End 2025 il giradischi AT-LPA2, che deriva dall'AT-LP2022 prodotto per il 60° anniversario. Come il modello a cui si ispira, è costruito in acrilico trasparente ad alta densità, scelta motivata non solo per finalità estetiche, ma anche per la sua capacità di smorzare le risonanze. Il telaio e il piatto hanno uno spessore di 30 mm e di 20 mm rispettivamente. Vengono isolati dalle vibrazioni tramite solidi piedini in metallo regolabili in altezza. L'elevata massa del piatto assicura una rotazione stabile, la cui precisione viene garantita da un sensore ottico, posizionato sotto il perno, che la mantiene costantemente alla velocità di 33 o 45 giri/min. Il giradischi ha la trazione a cinghia e un azionamento totalmente manuale. I controlli e l'alimentatore si trovano in un telaio separato, isolando così i componenti più sensibili dalle interferenze elettriche associate al funzionamento del motore. Il giradischi è dotato di un nuovo braccio diritto in fibra di carbonio da 8,8" (223,6 mm), che offre la regolazione dell'angolo di tracciamento verticale (VTA).


- click per ingrandire -

È dotato inoltre di antiskating a filo, regolabile con precisione, e di contrappesi intercambiabili da 110 g e 130 g per l'uso con testine di massa compresa tra 6,1 e 13,9 grammi. Quella di serie è la AT-OC9XEN a bobina mobile, dotata di stilo Elliptical Nude e avvolgimenti in rame PCOCC (Pure Copper Ohno Continuous Cast). È montata su un esclusivo shell in alluminio lavorato a macchina, dotato di regolazione dell'azimuth e attacco standard EJA/SME. Sono inclusi con il giradischi un cavo RCA, un cavo per il collegamento di massa, l'adattatore 45 giri, un coperchio antipolvere rimovibile, una chiave esagonale (per regolare l'altezza del braccio) e un paio di guanti per eseguire la configurazione senza lasciare impronte digitali.

L'Audio-Technica AT-LPA2 è disponibile al prezzo di $2.000 USD.

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News